|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
|
[Acquisti Natalizi 2005] Fotocamere compatte..
INTRODUZIONE
Salve gente, ho deciso di creare questo post, per raccogliere un po' di info sulle nuove compatte attualmente in commercio. Chi più, chi meno, in questo periodo tartasserà questa sezione per chiedere consigli sugli acquisti agli smanettoni del settore. Cerchiamo di ridurre la ricerca nel forum, perchè almeno io non ce la fò piu di girare 8mila post per trovare info su varie compatte digitali (3 post per la L1, 6 per la F10 ecc..)! Se il mod è d'accordo (confermamelo) raccogliamo piu info possibili, e facciamo un bel post, perchè chi come me è nuovo del settore, si sentirà un bel po' rinco, nel cercare informazioni.. PREZZO Indubbiamente il nostro regalo di natale (x quanto mi riguarda, io sto natale mi regalo la mia prima digitale), sarà tra i 150 e i 400€ (se spendi piu di 400€ non sei un newbie, quindi posta qui solo i tuoi consigli! :P ) MODELLI Qui inseriremo i modelli piu fighi di compatte con una piccola descrizione (l'inseriremo quando convinti):
Ora proporrei di raccogliere piu info possibili riguardo le digitali (che man mano inseriremo). Sopratutto se c'è qualche smanettone della sezione che può spiegarci perchè una è migliore delle altre (sia xkè l'ha provata, sia xkè lo deduce dalla scheda tecnica)! Postate, postate...
Apple MacBook Pro Retina - Apple iMac - Fujifilm X20 - Canon 5d Mk III - Canon 50mm 1,4 - Canon 28mm - Tamrac Expedition 5 Ultima modifica di z3n0 : 07-12-2005 alle 03:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Io innanzitutto vorrei cercare di trovare una digitale sui 6mpx, con uno zoom 4-5x che faccia belle, ma belle foto in TUTTE le condizioni.
Avevo pensato alle 2 citate sopra. Sulla nikon si dice che consumi troppo le batterie (15 scatti con pile nuove, leggevo nell'altro post), che non abbia lo stabilizzatore (dovrebbe servire a bloccare l'immagine quando ci trema la mano, giusto?) e che al buio non faccia gran belle foto..della Fuji si dice che fa belle foto in tutte le condizioni (forse la migliore della categoria?), che in piu ha lo stabilizzatore, che la rende qualitativamente superiore e la batteria inclusa.. qualcuno sa altro? aiutateci a capire qualcosa o consigliateci altre compatte che competono :P ps: qualcuno consiglia qualche canon? se ne parla tanto dicendo che forse sono le migliori insieme alle sony.. io davvero non so piu dove vedere ![]() ps: la storia dei 1600iso della fuji come la riassumiamo?
Apple MacBook Pro Retina - Apple iMac - Fujifilm X20 - Canon 5d Mk III - Canon 50mm 1,4 - Canon 28mm - Tamrac Expedition 5 Ultima modifica di z3n0 : 07-12-2005 alle 03:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prov di Rovigo
|
Dato che abbiamo gli stessi dubbi su che macchina digitale scegliere ti dico che proprio questa mattinai un fotografo a Padova mi ha detto che la Fuji è una buonissima macchina ma che purtroppo usa solo schede di memoria di tipo xd che sono abbastanza costose!
Nel mio caso avendo già comprato per la vekkia digitale due schede SD, mi scoccerebbe troppo non utilizzarle più. Sempre oggi lo stesso fotografo mi ha riconfermato per la centesima volta che la Nikon L1 ha dei GROSSI problemi per le foto notturne e che quindi la sconsigliava vivamente! Mi ha detto di orientarmi sulle Casio Exilim che secondo lui sono macchine buone e con prezzi non troppo alti! Certo anche il mio sogno sarebbe prendere una Canon ma avete visto i prezzi?? ![]() Anch'io sono comunque iper indeciso! Ciaoooooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Sono nella vostra situazione, con una bella indecisione sull'acquisto della mia prima digitale.
Sulla Exilim z750 pende la grana del fatidico "lens error", una scocciatura non da poco per una "macchinetta" di quel costo li. per il resto sarebbe ottima, ma con flash scarso. Per le canon a610-a620 la qualità è very good, da considerare il fatto che montano 4 stilo (ergo più flessibilità di uso, ma anche più peso e ingombro). Tutte queste hanno funzioni manuali, se vogliamo sbizzarrirci un po'. La F10 è buona, belle foto in genere. Che dire, la scelta è vasta.... Consigli sono ben accetti!!!
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io proprio ieri ho parlato con gli amministratori di un'importantissimo centro e mi hanno sconsigliato le fuji, xkè non hanno una fabbrica. insomma manco le lenti sono le stesse tra modelli e modelli (di marca intendo).
la nikon hanno detto che non va male, ma sony e canon spaccano..quindi mi sa che ora devo fare li le ricerche.. CONSIGLI? ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma
|
Quote:
....mi cuggino mio cuggino... ![]() BYeZzzZ ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ps: penso che lo stabilizzatore sia necessario vero?
sto cercando tra le canon, ma nessuno sembra offrirlo o erro? ps: sembrano carine le canon a620 e la digital ixus 750..la s80 mi intriga x il suo obiettivo grandangolare, ma non ne capisco molto..so solo che mi piacciono molto i panorami, e un obiettivo cosi (per quanto leggo) possa tornarmi utile..però che prezzo.. qualcuno ha consigli? sapete se le canon hanno lo stabilizzatore (lo chiamano IS?)? pps: tra le sony c'è la dsc-n1 che è mooolto carina, ma non so molto...qualcuno mi aiuta?
Apple MacBook Pro Retina - Apple iMac - Fujifilm X20 - Canon 5d Mk III - Canon 50mm 1,4 - Canon 28mm - Tamrac Expedition 5 Ultima modifica di z3n0 : 08-12-2005 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
visto che sto passando il pomeriggio in rete, ecco cosa sono riuscito a capire..
La Nikon coolpix L1 in condizioni di scarsà luminosità, scade un bel po.. La Fuji F10, la sconsigliano tutti a prescindere.. La canon a620 a confronto con la ixux 750 penso convenga di gran lunga..non cerco compattezza, quindi con lenti piu grandi indubbiamente la 620 conviene..e poi costa attorno i 370€ mentre la ixus sui 440...quindi penso non ci sia molto da dire..ora bisogna vedere se questa macchina veramente li vale..c'è qualcuno??
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Quote:
per il resto la casio ha tutte le impostazioni manuali desiderabili, un'ottima qualità delle foto, una batteria a lunga durata, filmati mpeg4, virtual iso800 e iso1600, il maggior numero di schede preimpostate esistente se non erro (più di 30 preimpostazioni tipo ritratto, acqua in movimento, sport ecc ecc) insomma, a mio parere può essere messa in competizione con la F11 (che probabilmente la spunterà vincitrice) ma ne esce a mio parere e a come si dice a testa alta dal confronto con la F10 (che non è assolutamente però una pessima macchina anzi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok adesso mi metto a dare un'occhiata a queste casio..
costa sui 350, ed ecco la recensione ![]() per quanto riguarda la canon powershot a620, questa è la recensione...ora resta solo da prendere pareri e leggere il piu possibile su questa macchinetta..
Apple MacBook Pro Retina - Apple iMac - Fujifilm X20 - Canon 5d Mk III - Canon 50mm 1,4 - Canon 28mm - Tamrac Expedition 5 Ultima modifica di z3n0 : 08-12-2005 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
che dire... ho spulciato in giro, e sarei orientato sulla a620...
la casio Exilim z750 è molto buona, ma come difetti (si intende che secondo me sono difetti, per l'uso che ne farei, magari per un altro non sono influenti) sono da segnalare la mancanza del mirino ottico (c'è solo l'LCD per 'mirare') e il flash parecchio scarso. Anche la a620 ha come la exilim molti modi preimpostati, ha molte 'porcherie' per manipolare le foto, come si evince dalle rece in giro. in più ha il display LCD orientabile, che in certe situazioni è semi-indispensabile (anche se ovviamente è di dimensioni ridotte di quello della z750). per aiutarvi, andate su http://www.dcresource.com/reviews/compare.php e selezionate (premendo CTRL mentre cliccate) i modelli che vi attizzano. comparando le caratteristiche affiancate si confronta meglio.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sono della tua esattissima idea..in caso di troppo sole, il mirino è ottimo..e lo stesso vale per l'lcd, vedi autoritratti con la girl, o concerti, o posti pieni di folla :P
cmq do n'occhiata a quel sito ![]() speriamo che qualcuno esperto ci dia la sua impressione..io ovvimanete a prenscidere dalla fotocamera aggiungerò delle pile (spero di trovarle anche 2600 o superiori), una sd (o mmc, qual'è piu veloce?) da 1gb ed un sacchetto fashion per mantenerla..una fotocamera in tasca, penso faccia una brutta fine :P
Apple MacBook Pro Retina - Apple iMac - Fujifilm X20 - Canon 5d Mk III - Canon 50mm 1,4 - Canon 28mm - Tamrac Expedition 5 Ultima modifica di z3n0 : 08-12-2005 alle 19:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
emm... vorrei dire che la casio HA il mirino ottico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora, riporto da www.dpreview.com i pro/contro delle 'nostre'
![]() Casio Exilim EX-Z750 [http://www.dpreview.com/reviews/CasioZ750/page9.asp] Pros * Good resolution and good results (see below) * Comprehensive feature set with real photographic control * Wide selection of scene modes * Excellent user interface * Excellent all-metal construction * Good white balance * Very compact * Low luminance noise at lower ISO settings * Big screen * Very responsive operation, very low shutter lag * Fast focus * Advanced MPEG-4 movie mode * More customization options than normal in this class of camera * Good battery life Cons * Images at default settings over-sharp, over-contrasty and over-saturated * Macro mode doesn't get as close as some competitors * Some problems with exposure in wide dynamic range scenes * Visible color noise at ISO 400 * Mediocre burst mode * Very under-powered flash * Screen difficult to see in bright light * Have to use the docking cradle to charge battery and use AV output Canon PowerShot a620 [http://www.dpreview.com/reviews/canona620/page14.asp] Pros * Good resolution, very clean results * Very natural color * Good edge-to-edge sharpness * Useful 35-140mm equiv. 4x zoom lens with decent F2.8-4.1 max aperture range * Reliable - and much faster - focus * Sophisticated and comprehensive range of features and controls * Excellent build quality for a budget camera * Very little purple fringing * Excellent flash exposures and color * Bright, clear vari-angle screen * Excellent battery life from 4x NiMH batteries * Very smooth ISO 50 & 100 results * Good balance of noise reduction and detail retention at ISO 400 * Excellent macro mode * Optional add-on lenses, filters and slave flash * Excellent value for money Cons * Clipped highlights and occasional exposure problems in bright, contrasty conditions * Focusing at tele end in low light can hunt * Zoom is not very smooth - only 7 steps from wide to tele * No ISO button * Images slightly soft, but they sharpen up well in post-processing Fujifilm FinePix F10 [http://www.dpreview.com/reviews/fuji...oom/page10.asp] Pros * Excellent resolution * Bright, but natural colors * Class-leading battery life * Low noise * Usable ISO 1600 setting (and pretty accurate ISO ratings too!) * Clean, sharp results * Fast start-up and operation, very low shutter lag * Superb build and handling * Good flash performance * Good movie mode * Fast, reliable focus * AF illuminator * Large bright screen * Well-priced Cons * No real manual controls, limited scene modes * Slightly high contrast - cannot be changed in-camera * Some commonly-used functions buried in menus * Menu system fiddly * 3-shot limit in continuous mode * Screen can be hard to see in very bright light * Screen resolution should be higher * No optical viewfinder * Separate 'terminal adaptor' to charge battery or transfer images Concludo dicendo che, secondo il mio parere, le carenze della f10 e della z750 non bilanciano i loro eventuali pregi verso la a620. Questo, ripeto, a mio personale giudizio e considerando l'uso che io andrei a farne. E' la mia opinione, ma spero vi sia d'aiuto anche nella vostra scelta!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io sto seriamente pensado alla canon a620..sembra un buon compromesso e se consideri che la nikon l1 costa 70-80€ in meno e scade in notturna, allora ci sto..poi la canon è configurabilissima manualmente..ora mi informo anche su altri mostriciattoli che ho avuto come consigli per mail..
vi fò sapere fra un po ![]()
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Naples
|
Io consiglio la Casio Z120 è praticamente = alla Z750 tranne che per lcd da 2pollici e non 2.5 e che costa 100€ in meno...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
guardate che allo stesso prezzo c'è la fuji s5600 che sembra avere un'ottima scheda tecninca (x quel che sto iniziando a capire), ma resta il fatto che è tanto criticata..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.