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#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
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Avere un copyright
Supponiamo che io programmi un videogioco con un team...e poi contatti qualche publisher perchè lo produca,pubblicizzi e distribuisca...e io pretenda che mi paghi a cottimo,il 5% del prezzo di vendita di ogni gioco
E supponiamo anche che il mio gioco sia protetto da copyright in modo che il publisher non possa fregarmi l'idea o il codice e poi dirmi che non vuole il gioco,quando in realtà si è tenuto il mio codice sorgente e produce il gioco per proprio conto,spacciandolo per un suo gioco Ecco,io come farei ad accorgermi che il publisher compia tale azione? Supponiamo che esso modifichi il titolo del gioco,oppure addirittura delle apparenze nella grafica del gioco,in modo che difficilmente me ne possa accorgere che quello è in realtà il mio gioco,se lo vedo... Come faccio io a fare un tale controllo?? Non posso mica andare dal publisher a rovistare su tutto quello che hanno nei computer? Al massimo posso giocare a tutti i giochi che escono e vedere se per caso c'è anche il mio...ma è poco fattibile,quasi impossibile,provare tutti i giochi Supponiamo che sia così,come fà il mio avvocato a dimostrare davanti al tribunale che quello è il mio gioco che il publisher farabutto mi ha rubato? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
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Beh, non penso tu al publisher dia i sorgenti.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
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#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
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non posso nemmeno dargli il gioco compilato ed eseguibile
e allora gli do solo una demo solo guardabile,in un file .avi però se mi fregano l'idea come faccio a dimostrarlo? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1660
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Non so, intanto passa il gioco...
![]() Forse se hai sospetti fondati che qualcuno abbia rubato il TUO codice protetto da copyright, il Tribunale/Giudice/Nonsochi può costringerlo a provare il contrario??? ![]() |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
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costringerlo a provare il contrario...la vedo dura
meglio fare in modo che non accada nessun furto ![]() guarda che il gioco non l'ho ancora fatto,sto pensando ancora di fare il programmatore di VG a tempo perso,ma seriamente e costantemente devo ancora reclutare un team,figurati ![]() e poi possibilmente vorrei sviluppare per consolle,c'è + opportunità di guadagno,vuoi collaborare? che competenze hai? |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Messaggi: 404
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te che competenze hai? per sapere
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www.eccdfotografia.com |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
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Quote:
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1340
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E un sito in php? glielo hosti tu? non gli dai la password dell'host? Una cosa è far pubblicare una data cosa (come nell'esempio dei videogiochi), un altra è sviluppare un sito per conto di qualcuno (come nel tuo caso). Nell'ultimo caso mi sembra ovvio che si forniscano i "sorgenti"... |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1660
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Quote:
Nel senso che ci sono programmi che lo fanno tranquillamente... Poi non so se esistono "sistemi di protezione" anche per questo formato... Per i videogiochi non saprei... Se lo devi solo far distribuire... Credo basti che funzioni correttamente... Poi magari vendi il motore grafico (sorgente) ad una casa che produce videogiochi, in modo che lo possa riutilizzare, adattandolo alle sue esigenze... Comunque... ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Messaggi: 630
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Altrimenti depositalo come brevetto che sei piu sicuro... |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 207
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Se il tuo problema è quello di fare in modo che l'editore non ti rubi l'idea allora amico mio non ci sono speranze: il software è protetto dal diritto d'autore, e l'esclusiva data da questo non si estende alle idee.
In parole povere non c'è scampo: se l'idea gli piace, te la frega e non c'è rimedio. Se il problema invece è quello di proteggere il codice sorgente, allora la questione è un pò più complessa. Innanzitutto devi provare la paternità dell'opera (non mi ricordo esattamente su chi gravi l'onere della prova, ma è sempre meglio mettere le mani avanti, no?). Per farlo puoi seguire il consiglio di wicked avendo l'accortezza di non aprire la busta una volta che tu l'abbia ricevuta (per quanto riguarda il brevetto la questione è mooooooolto più complessa nonchè costosa, tralasciando il fatto che non credo che un videogioco sia brevettabile) Ad ogni modo avevo letto/sentito da qualche parte che esistono dei servizi di pseudo-registrazione (ricordo che a differenza del brevetto, per il diritto d'autore non è necessario il deposito di alcunchè); non so esattamente come funzionino: prova a fare una ricerchina su google (o su Punto informatico forse l'avevo letto lì). Ad ogni modo ricordo che il codice oggetto NON è liberamente decompilabile: la decompilazione può essere fatta solo con nei limiti piuttosto stringenti della finalità di interoperabilità (e dubito che un produttore di video giochi possa giustificare un simile fine, se non nel caso in cui il software in questione non sia compatibile con l'hardware esistente). Non mi dilungo elteriormente sulla questione dell'interoperabilità (non volgio far addormentare tutti ![]() Ciao |
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#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
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linguaggi : C e C++,Java,PHP,SQL applicazioni : Win32 API OpenGL DirectDraw e Direct3D Retained Mode (DirectX 7.0) creare e gestire un sito web dinamico,con MySQL + Apache + PHP ...altro poi per quanto riguarda i videogiochi Win32 + OpenGL e DirectX 7.0 come ho detto sopra Nozioni di game design (sto seguendo un corso all'uni e ci studio anche io da solo da autodidatta) Sto imparando a modellare con 3DStudioMAX in futuro magari imparerò anche Wave Edit e Cool Edit per comporre musica digitale , dato che per i videogiochi è necessario ![]() |
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#13 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
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Quote:
![]() per il fatto del copyright del codice ho capito che posso proteggerlo...ma se l'azienda me l'ha rubato come faccio io a scoprirlo ? prima di denunciarla che lo ha fatto io devo scoprire se lo ha fatto o meno,mica posso andare nell'azienda e controllare tutto quello che hanno sul computer?? hehe come si fa? ![]() |
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