Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2005, 19:12   #1
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
Chi dopo berlusconi? la chiesa ha già il suo preferito

http://notizie.virgilio.it/notizie/s...893&mod=foglia

CASINI/IERI RITORNO A PARTITO,OGGI 'BENEDIZIONE' RUINI-FISICHELLA
Ad apertura Anno Accademico Laterano incassa elogi dalla Cei


Roma, 23 nov. (Apcom) - All'indomani del suo 'ritorno' al partito, sancito dall'iscrizione al gruppo parlamentare dell'Udc, e alla vigilia della prima tappa, sabato pomeriggio a Perugia, della sua campagna elettorale alla guida dei centristi, il cattolico presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, riceve la 'benedizione' del presidente della Cei, cardinale Camillo Ruini, e del rettore della Pontificia Università Lateranense, monsignor Rino Fisichella.

Ospite d'onore alla cerimonia per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università del Papa, Casini entra a far parte di quelle "grandi personalità" che in questi anni "hanno onorato" l'Università con la loro presenza; quelle personalità, come ha ricordato monsignor Fisichella, "del mondo della scienza e della politica che con la loro opera hanno dato testimonianza della ricerca della verità e dell'impegno cristiano nel mondo".

Le prime parole d'elogio per il presidente della Camera le riserva il cardinale Ruini, Gran Cancelliere della Pontificia Università, nel saluto iniziale: "gradito ospite d'onore - ha detto il presidente della Cei - a nome di tutti rinnovo gli auguri per la recente nomina alla prestigiosa carica di presidente dell'Unione interparlamentare". Poi arrivano le lodi di monsignor Fisichella, cappellano di Montecitorio, che dedica al presidente della Camera quasi due pagine intere della sua prolusione. "L'amicizia che ci lega alla sua persona - ha ricordato - è il frutto di un servizio che quotidianamente svolge tra le mura di una piccola e antica Chiesa dedicata a san Gregorio Nazianzeno il Teologo", a Vicolo Valdina, "che ci ha permesso di conoscerlo sempre più a fondo e di stimarlo per la sua infaticabile opera di servizio di una così importante e delicata istituzione".

Monsignor Fisichella ha inoltre ricordato alla platea di giovani studenti, docenti ed una decinadi parlamentari, le tappe della vita di Casini: dagli studi, la laurea in giurisprudenza, al suo impegno politico, mettendo l'accento sulla tappa fondamentale, la fondazione nel 1994 del Ccd con "il tentativo di salvaguardare l'identità della presenza in politica dei cattolici". Ne ha lodato la "genuina difesa dei valori" sempre manifestata nei suoi interventi sulla scena politica nazionale e internazionale, la sua opera "di credente nella vita pubblica", nel "pieno rispetto della laicità dello Stato". Ed ha concluso: "Forte della sua esperienza trentennale di vita politica e sostenuto da una forte coscienza cristiana, può offrire a noi tutti un chiaro esempio di come la fede possa ispirare comportamenti politici liberi e coerenti nella ricerca del bene comune senza in nulla offendere quanti non condividono la nostra esperienza".

Casini ha ricambiato la gentilezza pronunciando un discorso in cui ha dato risalto alle tesi del Rettore sull'esercizio dell'impegno politico nel solco della fede e nel rispetto della laicità: "L'insegnamento della Chiesa - ha detto il presidente della Camera - non esprime un progetto politico, né l'autorità ecclesiale agisce come un soggetto politico. La verità inconfutabile è che la Chiesa si limita a proporre e mai ad imporre. La dimensione che le è propria è quella della testimonianza e non della prevaricazione". Dall'altro lato "la dimensione propria dello Stato è quella di coltivare un disegno di libertà per tutti, perché solo così si ritrova la vera ragione della laicità dello Stato".

Una curiosa coincidenza: "La grande personalità" di Casini, come è stato definito il leader dell'Udc da monsignor Fisichella, oggi ha di fatto 'offuscato' persino il presidente del Senato Marcello Pera, l'esponente politico italiano più vicino a Benedetto XVI. Il nome di Pera, menzionato in un passo del testo della prolusione del Rettore (e distribuito ai presenti), al momento della lettura è stato saltato, inspiegabilmente, da monsignor Fisichella. Citando il "prezioso volume" 'Senza radici', frutto di una conversazione tra l'allora cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Joseph Ratzinger ed il presidente Pera, il nome di quest'ultimo sparisce.




ah l'amore :

Casini e Ruini



chi sa pera come sarà geloso
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 19:53   #2
ingeniere
Senior Member
 
L'Avatar di ingeniere
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Messaggi: 780
La "storia d'amore" tra il Presidente della Camera (ma non dimentichiamoci quello del Senato, che forse è ancora peggio) e Don Camillo mi fa sempre più correre al bagno. Un idillio da spezzare al più presto, perché rischia di fare molto male al nostro Paese, alla sua immagine.
Un esempio? Le Monde di questa mattina pubblica un articolo in cui Ruini è definito "emminenza grigia" dell'Italia (http://www.lemonde.fr/web/imprimer_e...713247,0.html), quando l'ho letto mi sono sentito male al sol pensiero che qualcuno ci possa vedere come servi del vaticano.
Per me bisogna decidersi a fare qualcosa, e al più presto!

Ciao
__________________
"Cogito ergo sum" Cartesio
"Fortuna favet fortibus"
ingeniere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 21:14   #3
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
la chiesa può dire quello che vuole, come puoi farlo anche tu, indelebile...
e comunque, secondo me casini è un politico molto equilibrato, anche nei modi, molti politici dovrebbero invidiarlo.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 07:21   #4
ingeniere
Senior Member
 
L'Avatar di ingeniere
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
la chiesa può dire quello che vuole, come puoi farlo anche tu, indelebile...
e comunque, secondo me casini è un politico molto equilibrato, anche nei modi, molti politici dovrebbero invidiarlo.
Che sia equilibrato, è davanti agli occhi di tutti. Il problema è un altro.
Ai tempi, c'erano gli statisti della Democrazia Cristiana, in "tempi politici" molto difficili; prendi De Gasperi: uno statista colossale, l'artefice della ripresa dell'Italia dopo la seconda guerra. Era un cattolico molto convinto, praticante, ma in quel periodo si aveva ben chiaro che lo Stato è diviso dal Vaticano e quest'ultimo non deve sopravvaricare il primo. Mise da parte la sua fade e fece prevalere il senso dello Stato.
Questo Casini non lo fa, fa tutt'altro, non è uno statista quindi, ma solo un piccolo mediocre politico.

Ciao
__________________
"Cogito ergo sum" Cartesio
"Fortuna favet fortibus"
ingeniere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 13:10   #5
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da ingeniere
Un idillio da spezzare al più presto, perché rischia di fare molto male al nostro Paese, alla sua immagine.
Insomma, se Berlusconi perde le elezioni è giusto e doveroso che finalmente lo sostituiscano. Con chi sostituirlo è una scelta che spetta al cdx.
Peraltro a mio avviso a meno che non lo sostituiscano con Calderoli o simili, l'immagine del paese migliorerà in ogni caso.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 13:13   #6
FuGu
Senior Member
 
L'Avatar di FuGu
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
la chiesa può dire quello che vuole, come puoi farlo anche tu, indelebile...
e comunque, secondo me casini è un politico molto equilibrato, anche nei modi, molti politici dovrebbero invidiarlo.
Diciamo che più che equilibrato è un cerchiobottista
FuGu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v