|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[HELP] Hard disk e reset improvvisi di sistema
Volevo chiedervi aiuto per un problema inspiegabile che ha interessato il mio pc. Inizialmente il computer ha sofferto di riavvii improvvisi che imputavo alla ram, ma dopo memtest vari e la prova con diversi moduli di memoria su diversi slot ho appurato che non poteva essere la ram. Quindi ho provato a montare ogni singolo componente su un'altra scheda madre e gli unici componenti che non funzionavano erano gli ultimi che ho provato: gli hard disks. Sono 2 hd hitachi da 60 e 80 GB che continuavano a mostrare lo stesso problema, nonostante la mb fosse di marca diversa e con il bios aggiornato. Pare che diano problemi solo quando il bios tenta un boot da loro, perchè se si prova a collegare uno degli hd come slave di un'altro funziona tranquillamente, potendo accedere all'hd senza problemi.
Sinceramente non riesco a spiegarmi questo comportamento, vi sarei enormemente grato se riusciste a darmi qualche consiglio. PS: gli hard disk sono ormai fuori garanzia e non appartengono alla celebre serie 120qualcosa |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: roma
|
io avevo lo stesso problema... e tu non ci crederai ma ho scoperto che era l'HD cooler!
Tutt'ora io stento a crederci, ma è ormai una settimana che l'ho tolto e da una settimana il mio pc non ha + questo problema! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
azz, non ho un hd cooler...
ora vedo se possono esserci problemi di temperatura...l'hd cooler a quanti gradi manteneva l'hd? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
In genere queste cose sono colpa dell'alimentazione; ma se cambi master o slave non cambia nulla da questo punto di vista, quindi è strano...
A me è capitato che un Maxtor faceva avviare il PC solo se l'unità ottica che avevo (ne ho provate un paio) era sull'altro cavo, e non sullo stesso. Vedi se fosse un capriccio di questo genere, prova a spostare i dispositivi da master a slave, al bios vede solo quello, e non da quale deve bootare. - CRL -
|
|
|
#5 |
|
Member
|
uhm, proverò...
non credo sia un problema di alimentazione, ora l'alimentatore sta funzionando tranquillamente su un altro pc...anche se questo è meno potente del pc che avevo... semmai proverò a fare unpo' di prove cambiando un po' l'ordin dei dischi....speriamo bene |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:32.