Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 17:14   #1
Matt82
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Iniziare a programmare con C++

Ciao, premetto che conosco abbastanza bene C, devo iniziare a programmare in C++ per la tesi. Ci sono molte differenze tra i due linguaggi? L'università mette a disposizione Visual studio .NET 2003 con licenza MSDNAA, può servirmi per i miei scopi?
Grazie, ciao
Matteo
Matt82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 00:25   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Certo...è un ottimo ambiente...
Se lo puoi prendere a buon prezzo non fartelo scappare...

Se vuoi risparmiare ci sono altri IDE molto interessanti. Ad esempio questo: www.codeblocks.org
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 04:46   #3
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Matt82
Ciao, premetto che conosco abbastanza bene C, devo iniziare a programmare in C++ per la tesi. Ci sono molte differenze tra i due linguaggi? L'università mette a disposizione Visual studio .NET 2003 con licenza MSDNAA, può servirmi per i miei scopi?
Grazie, ciao
Matteo
Sebbene C++ come nome e' inteso come C = C + 1 dalla sintassi originale C, dovrebbe essere una variante di C "a oggetti", dove appunto il "+1" starebbe a indicare l'aggiunta dell'object orientation. Con gli ultimi standard pero' questo non e' del tutto vero. Puoi sempre scrivere codice C++ utilizzando gli insiemi comuni a C e mantenendo solo questo insieme, ma non e' una buona pratica di programmazione, anzi, ti fa abbastanza "ignorante". Sebbene MOLTO del C sia utilizzabile sotto C++ senza differenze, esistono delle cose che sono valide esclusivamente in C e cose che sono valide esclusivamente in C++ . L'OO e' un campo abbastanza vasto e come tale si riflette nelle differenze sul C++. In definitiva, sei vuoi scrivere del buon codice C++ che valga la pena essere chiamato C++, a parte le basi comuni, dovrai imparare un nuovo linguaggio, le cui novita', tuttavia, rimangono molto fedeli come feeling alla sintassi a cui sei gia' abituato. Comunque C++ e' un linguaggio abbastanza ricco e ha il vantaggio (si oggi e' un vantaggio) di non essere un OO puro (quindi sei tu che decidi quando usare gli oggetti e quando no), a differenza di Java che porta l'object orientation a livelli insani, a volte esagerati. Inizia da subito, impostando una mentalita' "The C++ Way" che e' leggermente diversa dalla mentalita' tradizionale C.
Per quanto riguarda Visual C++, se possa assolvere ai tuoi scopi o no, bhe', non hai citato gli scopi. A meno che dover fare una "tesi di laurea" sia uno scopo.

EDIT: In ogni caso, scopi o non scopi, Visual C++ nella tua posizione te lo sconsiglio vivamente. Quella licenza e' valida finche sei studente per una durata di 1 anno dall'attivazione. Ma visto che devi discutere una tesi di laurea e quindi presto abbandonerai lo status di studente, ti consiglio allora di tenerti quella moneta nel portafogli per una bella festa a base di alcool e sesso e nel frattempo usare l'IDE che ti ha consigliato cionci. Anche perche', nonostante Microsoft dica che sia a prezzi contenuti, sono sempre bei soldi per qualcuno che non ne trae profitto e, per come la vedo io, gli studenti questa roba la dovrebbero avere gratis. Del resto sono loro che devono convincermi a usare i loro prodotti un giorno. Oracle da agli studenti il loro database di classe enterprise gratuitamente per scopi non commerciali, Microsoft mi deve far pagare pure un IDE.

Ultima modifica di mjordan : 18-05-2005 alle 05:10.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 06:12   #4
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Anche perche', nonostante Microsoft dica che sia a prezzi contenuti, sono sempre bei soldi per qualcuno che non ne trae profitto e, per come la vedo io, gli studenti questa roba la dovrebbero avere gratis. Del resto sono loro che devono convincermi a usare i loro prodotti un giorno. Oracle da agli studenti il loro database di classe enterprise gratuitamente per scopi non commerciali, Microsoft mi deve far pagare pure un IDE.
lo danno gratuitamente anche loro
o meglio: l'università paga la licenza e poi la può dare a tutti gli studenti.
noi quest'anno abbiamo finito i fondi e microsoft italia è stata così gentile da fornirci password personali di accesso per scaricare tutti i loro software in modo del tutto gratuito (tutto tranne office a quanto ho visto)

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 06:35   #5
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da NA01
noi quest'anno abbiamo finito i fondi e microsoft italia è stata così gentile da fornirci password personali di accesso per scaricare tutti i loro software in modo del tutto gratuito (tutto tranne office a quanto ho visto)

ciao
Sempre soldi vostri sono. Poi ci lamentiamo che alzano le tasse universitarie.
Old 18-05-2005, 12:01   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NA01
gentile? io non ci vedo gentilezza...
pubblicità casomai
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 15:53   #7
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da 71104
gentile? io non ci vedo gentilezza...
pubblicità casomai
O forse paura che al ristabilirsi dei fondi non venga rinnovato di nuovo il contratto?
Sinceramente una mossa cosi "generosa" da Microsoft non me la sarei mai aspettata, sembra quasi vi stiano mendicando un rinnovo al dipartimento.
E poi scusa, perche' allora noi no? Che siamo figli di p*****a?

O tutti o nessuno, eh!
Old 18-05-2005, 16:54   #8
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
per cominciare DevCpp oppure MinGW DevStudio tutti e due free (bella scelta quella del C++)

OT
sapete se al Poli di Milano danno le licenze dei software MS ???
alle superiori ci hanno dato Windows XP Professional
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 17:10   #9
Matt82
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirus
per cominciare DevCpp oppure MinGW DevStudio tutti e due free (bella scelta quella del C++)

OT
sapete se al Poli di Milano danno le licenze dei software MS ???
alle superiori ci hanno dato Windows XP Professional
Si, al politecnico tutti gli studenti della V facoltà (Tlc, informatica, elettronica) hanno accesso alle licenza MSDNAA. Proprio per questo motivo ho chiesto se Visual studio .NET 2003 andava bene per iniziare con il c++... come studente ho la licenza "gratuita". Riguardo agli scopi per cui dovrei usarlo, ancora non so di preciso perchè nn ho ancora il titolo della tesi, so che mi potrebbe capitare di dover fare delle variazioni al codice di un simulatore di reti proprietario.
Matt82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 17:27   #10
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Matt82
Si, al politecnico tutti gli studenti della V facoltà (Tlc, informatica, elettronica) hanno accesso alle licenza MSDNAA. Proprio per questo motivo ho chiesto se Visual studio .NET 2003 andava bene per iniziare con il c++... come studente ho la licenza "gratuita". Riguardo agli scopi per cui dovrei usarlo, ancora non so di preciso perchè nn ho ancora il titolo della tesi, so che mi potrebbe capitare di dover fare delle variazioni al codice di un simulatore di reti proprietario.
per il C++ c'è poca roba superiore al VC.net 2003 però se il progetto che devi modificare è un vecchio progetto di VC6 potresti avere qualche problema ad adattarlo...
tuttavia io ritengo il VC.net 2003 il milgiore di quello ho comprato la licenza studente...del VC6 il babbo ha preso quello della licenza MSDN della sua ditta
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 10:30   #11
alesnoce
Member

Iscritto dal: May 2005
Eclipse

Ciao a tutti,

anch'io per la tesi devo iniziare a programmare in c++, ed ero intenzionato ad usare come IDE Eclipse, che dispone di un plugin per questo linguaggio.

Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato?

Se sì, mi può dire come si trova?

Grazie in anticipo.
alesnoce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 11:10   #12
alesnoce
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Se vuoi risparmiare ci sono altri IDE molto interessanti. Ad esempio questo: www.codeblocks.org
Queto IDE ha opzioni di compilazione per i vari os?

Non avendo direttive sulla scelta del linguaggio ho scelto c++, pur non conoscendolo, perché mi piace il c (lo so, non è OO e quindi è diverso) e perché la portabilità del java è spesso presunta, però mi piacerebbe poter compilare sia per win che per GNU/linux.

Ultima modifica di alesnoce : 20-05-2005 alle 14:05.
Old 20-05-2005, 16:17   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
No...questo compila solo per Windows...al massimo ti compila per Windows a 64 bit

Questo è solo un IDE...il compilatore che usa è un porting del gcc...quindi in teoria mantenendo lo stesso Makefile potresti compilalrlo anche su Linux... Ovviamente dovresti stare attento a come programmi... Ad esempio se usi le wxWidgets potresti usare la stessa interfaccia grafica sia su Windows che su Linux...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 01:15   #14
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da alesnoce
Ciao a tutti,

anch'io per la tesi devo iniziare a programmare in c++, ed ero intenzionato ad usare come IDE Eclipse, che dispone di un plugin per questo linguaggio.

Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato?

Se sì, mi può dire come si trova?

Grazie in anticipo.
L'ho provato io, Eclipse 3.0.1 + CDT.
Devo dire una cosa. Benche' CDT attualmente non sia altro che un mero adattamento di Eclipse a C/C++ mediante l'integrazione di GNU Make e GCC, si ottiene un'ottimo feelink goc questo IDE. A me personalmente piace molto, soprattutto per quanto riguarda la configurabilita' dell'editor in se (indentazione, colorazione, ecc.)

Ma c'e' di piu'. L'Intel C++ Compiler 8.1 (che puoi scaricare gratuitamente per scopi non commerciali) ha un plugin per Eclipse incluso per interfacciarsi con Eclipse. Sebbene Eclipse sia prevalentemente Java (e per Java ancora un poco immaturo rispetto a Netbeans) credo che prima o poi possa diventare uno degli ambienti piu' versatili di tutti i tempi.
Occhio che Fedora Core 4 Linux includera una versione di Eclipse compilata nativamente con il compilatore gcj (GNU Compiler for Java). Questo dovrebbe regalargli un incremento di prestazioni notevolissimo.

CDT nello stato in cui l'ho usato io ha un target diretto verso Linux quindi per Windows ancora niente. Se ti interessa Eclipse per C/C++ sia sotto Linux che Windows allora e' meglio usare il plugin incluso con l'Intel C++ Compiler 8.1 ...
Old 22-05-2005, 19:54   #15
blackknight
Senior Member

L'Avatar di blackknight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
Mi date il link dove posso scaricare il compilatore intel??
Per quanto riguarda Eclipse io lo uso per il java e lo trovo ottimo...considerate che è un regalo dell'IBM
blackknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 03:52   #16
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da blackknight
Mi date il link dove posso scaricare il compilatore intel??
Per quanto riguarda Eclipse io lo uso per il java e lo trovo ottimo...considerate che è un regalo dell'IBM
Mmmm... Non penso sia disponibile per Amiga...
Stronzate a parte, ecco il link:
http://www.intel.com/software/products/compilers/

Devi registrarti, rispondere a delle domande e richiedere la versione trial.
La trial non scade, e' comunque il compilatore completo per uso non commerciale (quindi gratuito). La versione Linux sono circa 128 MB di download.
Old 23-05-2005, 08:36   #17
alesnoce
Member

interfaccia grafica

Grazie cionci e mjordan,

non vedo l'ora di aver buttato giù uno straccio di progetto (ho la brutta impressione che mi ci vorrà un po' )per iniziare a scrivere in c++.

Credo che utilizzerò Eclipse perché nei laboratori della facoltà è già installato, però a questo punto vi faccio un'altra domanda:
per creare un'interfaccia grafica basta Eclipse oppure mi devo rivolgere a tool quali gtk+ o QT (per il quale tra l'altro ho trovato un manuale liberamente scaricabile)?
Old 23-05-2005, 10:33   #18
blackknight
Senior Member

L'Avatar di blackknight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Mmmm... Non penso sia disponibile per Amiga...
Stronzate a parte, ecco il link:
http://www.intel.com/software/products/compilers/

Devi registrarti, rispondere a delle domande e richiedere la versione trial.
La trial non scade, e' comunque il compilatore completo per uso non commerciale (quindi gratuito). La versione Linux sono circa 128 MB di download.
Come non c'è per amiga???

Grazie del link lo provo subito!!
blackknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 16:30   #19
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da alesnoce
Grazie cionci e mjordan,

non vedo l'ora di aver buttato giù uno straccio di progetto (ho la brutta impressione che mi ci vorrà un po' )per iniziare a scrivere in c++.

Credo che utilizzerò Eclipse perché nei laboratori della facoltà è già installato, però a questo punto vi faccio un'altra domanda:
per creare un'interfaccia grafica basta Eclipse oppure mi devo rivolgere a tool quali gtk+ o QT (per il quale tra l'altro ho trovato un manuale liberamente scaricabile)?
Dipende da cosa vuoi ottenere.
Eclipse in fondo e' una piattaforma, non soltanto un IDE. E' una piattaforma per costruire sopra degli IDE. Eclipse, nativamente, appunto perche' e' nato per Java, ti consente di usare AWT/SWING puro (ovviamente solo Java) senza nessuno sforzo, ma c'e' di piu'. Bisogna ammettere che AWT/Swing non e' che sia tutto questo gran che come look & feel nativo sulle varie piattaforme (anche se la situazione sta decisamente migliorando, ma niente che faccia gridare all'urlo). Cosi' Eclipse fornisce a corredo una sua libreria grafica per Java graficamente molto piu' appagante, la cosiddetta SWT unita a JFace. JFace usa il toolkit considerato nativo per disegnare la grafica d'interfaccia (MFC sotto Windows oppure GTK+/Motif sotto Linux, per esempio) quindi e' un vero e proprio layer di astrazione Java per interfacce grafiche. Tale concetto e' detto peer. Per C/C++, invece, devi usare una libreria a parte per le GUI, difatti non ne dispongono nello standard.

GTK+ e' una libreria nativa C utilizzabile anche con C++ mediante la libreria addizionale gtkmm (un wrapper C++ a GTK+), mentre le Trolltech QT sono native C++. Puoi usare entrambe, infatti sono ambedue "cross platform". E' solo una questione di gusti personali.

Certo e' che se ti devi fossilizzare sull'uso di GTK+ oppure QT, ci sono IDE migliori di Eclipse per questi scopi, specie in ambiente Linux. In linux per esempio per le GTK+ c'e' Anjuta 2.0 (e' da poco uscita la alpha) ma ha il grande vantaggio di interfacciarsi con Glade (un GTK+ User Interface Builder) grafico che ti consente di disegnare l'interfaccia in modo visuale e poi caricarla con le GTK+ dal file XML generato mediante libglade, la libreria di caricamento interfaccia di Glade. Per le QT, forse non c'e' niente di meglio di KDevelop, anch'esso integra un buon supporto per QTDesigner, un tool per le QT simile a Glade per le GTK+ che ti ho citato sopra.

Se invece e' Windows la piattaforma principale su cui vuoi sviluppare, Eclipse e' una buona scelta, anche se a me piace solo per il Java.
Old 24-05-2005, 09:12   #20
alesnoce
Member

domandone

Grazie mille per la completezza e la chiarezza della risposta.

Ora, nella spero breve attesa di passare a fare domande sulla stesura del codice, rivolgo a tutti, in particolar modo a quelli che hanno utilizzato più di un linguaggio OO (in sostanza almeno c++ e java) il domandone al quale sto cercando di dare risposte concettualmente e progettualmente passabili:

perché il c++?

Devo progettare un simulatore di statecharts (in sostanza macchine a stati) e mi hanno lasciato carta bianca.

Io ho subito optato per il c++, soprattutto per il desiderio di impararlo, ma vorrei giustificare la mia scelta, in fase di redazione della tesi, con altri argomenti.

Al momento l'unico che mi viene in mente è la maggior velocità del codice compilato su quello interpretato, ma IMHO con le macchine di oggi, e i miglioramenti apportati alla JVM per quanto riguarda l'esecuzione del bytecode, il divario dovrebbe essersi ridotto di molto.

Ciao
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian