|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
RIP software per Mac OS X
Volevo comprare una laser a colori, visto che non mi fido delle impostazioni di base delle stampanti, volevo sapere se qualcuno può consigliarmi un RIP software da affiancare alla stampante...
mi date una mano? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Dalla mia esperienza posso consigliarti Epson.
Le "Look Up Table" cioè le tavole di conversione colore (rgb->cmyk) (rgb->cmyk lm lc) eccc. sono fra le piu precise. Traduco la frase precedente Quando stampo per esempio una foto rgb su una macchina che ha sei colori (o 8) il rip deve comvertire i colori nel modo appropiato. Decidere le giuste quantità di inchiostro cyan o low cyan da applicare ad un azzurro o black/gray/gray light/black photo da dare ad un grigio perchè non prenda una dominante colore e rimanga neutro. Ebbene al momento Epson ha queste conversioni tra le più precise tanto che in campo professionale è la più avanzata con il suo modello 4800 per emulare il Digital Cromalin della Dupont a cui fanno fede tutti gli stampatori. Adesso mi rimane un dubbio? Non avro fatto un po troppa pubblicità?
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Oops sarà l'ora ma non ti ho risposto alla domanda
Il rip si compra a parte e non è compreso nell'acquisto della macchina. Ce ne sono modelli diversi per cui attenzione a prendere quello adatto alla tua. (Epson naturalmente)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
azz...
la 4800 mi costa quanto un braccio...
e il RIP per quella è costosissimo... (anche 1000 euri), ma secondo te esistono laser a colori A4 per farci il proofing? + che altro, che RIP mi consigli? Ne vorrei uno software che giri possibilmente su OS X... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.