Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2005, 08:45   #1
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
(religione) se sei religioso allora devi credere che...

salve a tutti
è da un po che mi sorge un dubbio....
la chiesa afferma che sono stati adamo ed eva i nostri genitori,che dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza ec.. ecc..

ovviamente il mio questito si tratta del fatto di essere religiosi,
se io sono un religioso e credente, quindi significa che io "credo", a tutto cio' che sorna la chiesa!...giusto?
e che quindi le teorie di darwin per me sono una minchiata,e che dio ci somiglia...nonostante l'homo erectus sia diverso e che all'epoca dei romani erano tutti mezzo metro piu bassi, (ancora nn ho capito A CHI somiglia!)

e se nn si conferma tutto cio' nn si è religiosi!, o almeno secondo me, se esce uno e dice che è credente e che crede alla chiesa, e poi mi viene a dire che pero' crede che ci siamo evoluti dalle scimmie e che la terra è stata creata dal big-bang...ecc... allora hce credente e?
eppure vedo milioni di fedeli andare in chiesa!, e gli stessi fedeli usciti dalla chiesa, vanno a divulgare notizie scentifiche completametne diverse da quelle che loro vanno affermando in chiesa!

beh, datemi una spiegazione!,
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 08:49   #2
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
di sicuro c'è gente che ti può spiegare meglio di me, cmq ti posso anticipare che sono metafore. non ti devi immaginare un Dio alto 1.80 con pizzetto, addominali scolpiti, ray ban, che si fuma la sua marlborina sopra ad una nuvoletta.
Old 21-12-2005, 08:57   #3
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Originariamente inviato da Amodio
salve a tutti
la chiesa afferma che sono stati adamo ed eva i nostri genitori,che dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza ec.. ecc..

se io sono un religioso e credente, quindi significa che io "credo", a tutto cio' che sorna la chiesa!...giusto?
e che quindi le teorie di darwin per me sono una minchiata,e che dio ci somiglia...nonostante l'homo erectus sia diverso e che all'epoca dei romani erano tutti mezzo metro piu bassi, (ancora nn ho capito A CHI somiglia!)

e se nn si conferma tutto cio' nn si è religiosi!, o almeno secondo me, se esce uno e dice che è credente e che crede alla chiesa, e poi mi viene a dire che pero' crede che ci siamo evoluti dalle scimmie e che la terra è stata creata dal big-bang...ecc... allora hce credente e?
eppure vedo milioni di fedeli andare in chiesa!, e gli stessi fedeli usciti dalla chiesa, vanno a divulgare notizie scentifiche completametne diverse da quelle che loro vanno affermando in chiesa!

E' uno dei TANTI controsensi della Chiesa e della religione.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 09:01   #4
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
di sicuro c'è gente che ti può spiegare meglio di me, cmq ti posso anticipare che sono metafore. non ti devi immaginare un Dio alto 1.80 con pizzetto, addominali scolpiti, ray ban, che si fuma la sua marlborina sopra ad una nuvoletta.
proprio così.... cmq tieni conto che anche la posizione della chiesa è cambiata nel corso dei secoli rispetto alla interpretazione dei testi sacri,sia per le mutevoli condizioni sociopolitiche, sia per correggere alcuni "errorini" (tipo il solo che gira intorno alla terra.... nella bibbia si dice così).

oggi si considerano come metafore o allegorie per spiegare il divino all'uomo, secoli fa invece era verità assoluta e inconfutabile

io sono un ateo, sicuramente un credente ti saprà spiegare tutto meglio....
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 09:06   #5
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Questo 3d finirà in un flame. Lo dico già da ora.

1. Da una parte ci sono i non credente, come me, che sostengono che la Chiesa abbia cambiato la sua posizione IN PARTE solo perchè ormai è completamente insostenibile ma che se la scienza non fosse andata avanti ora sosterebbe ancora tranquillamente il creazionismoe non direbbe MAI che si tratta di metafore. La Chiesa nella sua storia millenaria ha sempre avuto paura della Scienza appunto perchè questa è un alternativa alle sue spiegazioni con la sola differenza che la scienza quello che spiega lo motiva con prove. Basti pensare alla storia di Galileo e del "Dialogo sui massimi sistemi...." Troppo facile dire che la Chiesa ora dice che son metafore quando per 1700 ha sostenuto fosse la verità assoluta....

2. Da una parte ci sono i fedeli che diranno "Se sei credente devi avere FEDE e avere FEDE vuol dire credere anche in qualcosa di inspiegabile...".
Old 21-12-2005, 09:08   #6
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
penso che anche un non credente, prendendo per buone tutte le rivelazioni della scienza, di fronte al dilemma di cosa c'era prima del big ben iniziale, rimanga un pelino nel dubbio.
Old 21-12-2005, 09:10   #7
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
in ogni caso no
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 09:12   #8
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Città: Napoli (provincia)
Da quando è stata espressa la teoria del big-bang, con l'ovvia idea che ci sia stato quindi un "punto" di inizio, una sorta di scintilla, esponenti del cattolicesimo hanno confermato che, essendoci questo punto, questa scintilla è segno dell'intervento divino nella creazione dell'universo. Adattando così la teoria scientifica all'idea della creazione (o viceversa). Ovviamente Adamo ed Eva diventano così una metafora della creazione.
Old 21-12-2005, 09:18   #9
WebCarlo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
Ah, non è cosi'? E io che credevo che fumasse anche la malborina. Allora ha smesso anche lui di fumare, ahi capito?

A parte gli scherzi, io non sono credente. Senza offendere nessuno, credo che la religione sia una forma di superstizione abbastanza forte.

Magari esistesse! Il vostro Dio, voi che ci credete, sta dormendo.

Aggiungi il tuo sito
WebCarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 09:28   #10
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
è difficile pensare che ci sia una mente superiore che ha creato tutto dal nulla, ma è ancora + difficile pensare che tutto si sia autocreato.
Old 21-12-2005, 09:29   #11
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da bagoa
è difficile pensare che ci sia una mente superiore che ha creato tutto dal nulla, ma è ancora + difficile pensare che tutto si sia autocreato.
E su Marte l'acqua come si è creata ? Anche lì un Dio Marziano ? Non si è tutto autocreato in 5 secondi.....ci son voluti MILIARDI di anni prima che da una cellula si creasse un batterio...
Old 21-12-2005, 09:32   #12
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Gli ipocriti esistono in tutte le religioni. Chi più, chi meno. Forse è per questo che non credo nelle religioni, o più che altro non ho ancora trovato una religione che mi convinca al 100%...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 09:43   #13
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Quote:
salve a tutti

credo sia molto superficiale pesare le parole di una religione in questo modo.

Il fatto che "dio" abbia creato le persone a propria immagine e somiglianza, magari lascia pensare a qualcosa tipo che hanno una testa, due braccia, due gambe e così via...
poi nel corso degli anni vi sono state delle differenze, ma non così fondamentali.
Old 21-12-2005, 09:48   #14
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

tra le altre cose a me l'idea di discendere da una scimmia pulciosa non piace più di tanto, preferisco essere stato animato da Dio.
così come non mi stuzzica molto l'idea che una volta morto mi ridurrò ad essere unicamente cibo per vermi, preferisco credere che quell'anima donatami faccia ritorno a Dio.
Old 21-12-2005, 09:55   #15
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Gli ipocriti esistono in tutte le religioni. Chi più, chi meno. Forse è per questo che non credo nelle religioni, o più che altro non ho ancora trovato una religione che mi convinca al 100%...
E' normale che tu non abbia ancora trovato una religione che ti convinca al 100%.
Non devi cercare "convinzione" devi cercare "fede" (non Emilio ).

Le religioni si basano su una enorme dose di "fiducia" e fidarsi significa prendere come oro colato cio che ti viene detto senza mettere in dubbio o dover trovare un significato scientifico dietro ogni cosa (come il discorso di S.Tommaso...) bisogna avere fede, tutto qui.
Old 21-12-2005, 10:01   #16
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da hikari84

questo succede anche perchè le religioni ci sono presentate da comuni uomini che, in quanto tali, non avranno mai tutte le risposte e soprattutto tutte quelle giuste
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 10:16   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Credo che messa così sia un po' distorta la situazione...
Il Vangelo è un testo simbolico, come anche la Bibbia, e quindi è soggetto ad interpretazione. La Chiesa stessa ha cambiato alcune sue interpretazioni quando la scienza ha provato che erano errate, come ad esempio il Geocentrismo, il Creazionismo a suo tempo. Oggi si stà facendo un po' il percorso inverso per questo secondo tema, ed i Creazionisti cercano di riprendersi una posizione.
In ogni caso da nessuna parte è scritto che la Terra è piatta o che Gesù era alto 1,80, credo che io e te possiamo considerarci reciprocamente "ad immagine e somiglianza" anche se non ti ho mai visto, e lo stesso vale per gli antichi romani, in fondo c'è più differenza tra me ed uno del Botswana che tra me e Cesare, probabilmente.
Sostanzialmente la Chiesa rivendica l'origine della Vita come atto di Dio, e la scienza comunque per ora non è riuscita a spiegare come e cosa abbia posto quel qualcosa che ha dato vita al Big-Bang, e da lì a tutto.
Credo che queste non siano questioni fondamentali dell'essere credente, a nessuno oggi è richiesto di credere per Fede che la Terra sia Piatta ed al centro dell'Universo.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 10:31   #18
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Originariamente inviato da WebCarlo
Ah, non è cosi'? E io che credevo che fumasse anche la malborina. Allora ha smesso anche lui di fumare, ahi capito?

A parte gli scherzi, io non sono credente. Senza offendere nessuno, credo che la religione sia una forma di superstizione abbastanza forte.

Magari esistesse! Il vostro Dio, voi che ci credete, sta dormendo.

LOL. no no lui non ha smesso, perchè lassù se ne frega dei tumori, perchè se muore si reincarna sempre in se stesso. è un privilegiato.
Old 21-12-2005, 11:24   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Bhà... ci son scienziati che mappando e studiando le variazioni del DNA di animali e vegetali e piante sostergono la teoria del creazionismo da parte di alieni ... visto che praticamente ogni cosa ha fatto in certi brevissimi periodi "salti evolutivi" ottenibili solo con una oculata e ben calibrata interferenza sul DNA, che non può accadere "casulmente " e non in periodi così brevi e non su così tante speci nello stesso periodo.

se fai l'equazione alieni = Elohim = Dio ... una parte degli scienziati outsider di frontiera odierni dà credito alle teorie della Chiesa.
Old 21-12-2005, 11:27   #20
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
[quote=massimo78]E' normale che tu non abbia ancora trovato una religione che ti convinca al 100%.
Non devi cercare "convinzione" devi cercare "fede" (non Emilio ).

QUOTE]

eggià!

religione viene dalla parola "legare di nuovo assieme" --- in teoria è "ricondurre l'uomo a Dio" ....

è una battuta personale... ma spesso l'effetto ottenuto è di "legare l'uomo".

e credo che Dio in questo effetto "storico-sociale" ottenuto dalle "istituzioni religiose" (che non sono le "Fedi") c'entri ben poco.

Errare è umano... cercando Dio si finisce talvolta con "imporre la propria mera idea su Dio ad altri, magari con la forza" ...

Errare è umano ...

Bisogna guardare i valori morali che "le fedi" possono dare ... tutte dicono di
Agire bene , per il bene, evitare di danneggiare sè stessi e gli altri ... non essere attaccati al materialismo poichè la vita è breve e gli oggetti materiali non "scaldano il cuore" ed appagano come "l'amore" (vuoi quello umano, vuoi quello Divino).

Credo che questi concetti siano condivisibili da chiunque....

lo spero.

Ultima modifica di Fil9998 : 21-12-2005 alle 11:31.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian