|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
(religione) se sei religioso allora devi credere che...
salve a tutti
è da un po che mi sorge un dubbio.... la chiesa afferma che sono stati adamo ed eva i nostri genitori,che dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza ec.. ecc.. ovviamente il mio questito si tratta del fatto di essere religiosi, se io sono un religioso e credente, quindi significa che io "credo", a tutto cio' che sorna la chiesa!...giusto? e che quindi le teorie di darwin per me sono una minchiata,e che dio ci somiglia...nonostante l'homo erectus sia diverso e che all'epoca dei romani erano tutti mezzo metro piu bassi, (ancora nn ho capito A CHI somiglia!) e se nn si conferma tutto cio' nn si è religiosi!, o almeno secondo me, se esce uno e dice che è credente e che crede alla chiesa, e poi mi viene a dire che pero' crede che ci siamo evoluti dalle scimmie e che la terra è stata creata dal big-bang...ecc... allora hce credente e? eppure vedo milioni di fedeli andare in chiesa!, e gli stessi fedeli usciti dalla chiesa, vanno a divulgare notizie scentifiche completametne diverse da quelle che loro vanno affermando in chiesa! beh, datemi una spiegazione!, |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
di sicuro c'è gente che ti può spiegare meglio di me, cmq ti posso anticipare che sono metafore. non ti devi immaginare un Dio alto 1.80 con pizzetto, addominali scolpiti, ray ban, che si fuma la sua marlborina sopra ad una nuvoletta.
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
oggi si considerano come metafore o allegorie per spiegare il divino all'uomo, secoli fa invece era verità assoluta e inconfutabile ![]() io sono un ateo, sicuramente un credente ti saprà spiegare tutto meglio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Questo 3d finirà in un flame. Lo dico già da ora.
1. Da una parte ci sono i non credente, come me, che sostengono che la Chiesa abbia cambiato la sua posizione IN PARTE solo perchè ormai è completamente insostenibile ma che se la scienza non fosse andata avanti ora sosterebbe ancora tranquillamente il creazionismoe non direbbe MAI che si tratta di metafore. La Chiesa nella sua storia millenaria ha sempre avuto paura della Scienza appunto perchè questa è un alternativa alle sue spiegazioni con la sola differenza che la scienza quello che spiega lo motiva con prove. Basti pensare alla storia di Galileo e del "Dialogo sui massimi sistemi...." Troppo facile dire che la Chiesa ora dice che son metafore quando per 1700 ha sostenuto fosse la verità assoluta.... 2. Da una parte ci sono i fedeli che diranno "Se sei credente devi avere FEDE e avere FEDE vuol dire credere anche in qualcosa di inspiegabile...". |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
penso che anche un non credente, prendendo per buone tutte le rivelazioni della scienza, di fronte al dilemma di cosa c'era prima del big ben iniziale, rimanga un pelino nel dubbio.
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Napoli (provincia)
|
Da quando è stata espressa la teoria del big-bang, con l'ovvia idea che ci sia stato quindi un "punto" di inizio, una sorta di scintilla, esponenti del cattolicesimo hanno confermato che, essendoci questo punto, questa scintilla è segno dell'intervento divino nella creazione dell'universo. Adattando così la teoria scientifica all'idea della creazione (o viceversa). Ovviamente Adamo ed Eva diventano così una metafora della creazione.
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
A parte gli scherzi, io non sono credente. Senza offendere nessuno, credo che la religione sia una forma di superstizione abbastanza forte. Magari esistesse! Il vostro Dio, voi che ci credete, sta dormendo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
è difficile pensare che ci sia una mente superiore che ha creato tutto dal nulla, ma è ancora + difficile pensare che tutto si sia autocreato.
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Gli ipocriti esistono in tutte le religioni. Chi più, chi meno. Forse è per questo che non credo nelle religioni, o più che altro non ho ancora trovato una religione che mi convinca al 100%...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
Il fatto che "dio" abbia creato le persone a propria immagine e somiglianza, magari lascia pensare a qualcosa tipo che hanno una testa, due braccia, due gambe e così via... poi nel corso degli anni vi sono state delle differenze, ma non così fondamentali.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
tra le altre cose a me l'idea di discendere da una scimmia pulciosa non piace più di tanto, preferisco essere stato animato da Dio.
così come non mi stuzzica molto l'idea che una volta morto mi ridurrò ad essere unicamente cibo per vermi, preferisco credere che quell'anima donatami faccia ritorno a Dio.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
Non devi cercare "convinzione" devi cercare "fede" (non Emilio ![]() Le religioni si basano su una enorme dose di "fiducia" e fidarsi significa prendere come oro colato cio che ti viene detto senza mettere in dubbio o dover trovare un significato scientifico dietro ogni cosa (come il discorso di S.Tommaso...) bisogna avere fede, tutto qui.
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
questo succede anche perchè le religioni ci sono presentate da comuni uomini che, in quanto tali, non avranno mai tutte le risposte e soprattutto tutte quelle giuste
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Credo che messa così sia un po' distorta la situazione...
Il Vangelo è un testo simbolico, come anche la Bibbia, e quindi è soggetto ad interpretazione. La Chiesa stessa ha cambiato alcune sue interpretazioni quando la scienza ha provato che erano errate, come ad esempio il Geocentrismo, il Creazionismo a suo tempo. Oggi si stà facendo un po' il percorso inverso per questo secondo tema, ed i Creazionisti cercano di riprendersi una posizione. In ogni caso da nessuna parte è scritto che la Terra è piatta o che Gesù era alto 1,80, credo che io e te possiamo considerarci reciprocamente "ad immagine e somiglianza" anche se non ti ho mai visto, e lo stesso vale per gli antichi romani, in fondo c'è più differenza tra me ed uno del Botswana che tra me e Cesare, probabilmente. Sostanzialmente la Chiesa rivendica l'origine della Vita come atto di Dio, e la scienza comunque per ora non è riuscita a spiegare come e cosa abbia posto quel qualcosa che ha dato vita al Big-Bang, e da lì a tutto. Credo che queste non siano questioni fondamentali dell'essere credente, a nessuno oggi è richiesto di credere per Fede che la Terra sia Piatta ed al centro dell'Universo. - CRL -
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
LOL. no no lui non ha smesso, perchè lassù se ne frega dei tumori, perchè se muore si reincarna sempre in se stesso. è un privilegiato.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Bhà... ci son scienziati che mappando e studiando le variazioni del DNA di animali e vegetali e piante sostergono la teoria del creazionismo da parte di alieni ... visto che praticamente ogni cosa ha fatto in certi brevissimi periodi "salti evolutivi" ottenibili solo con una oculata e ben calibrata interferenza sul DNA, che non può accadere "casulmente " e non in periodi così brevi e non su così tante speci nello stesso periodo.
se fai l'equazione alieni = Elohim = Dio ... una parte degli scienziati outsider di frontiera odierni dà credito alle teorie della Chiesa.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
[quote=massimo78]E' normale che tu non abbia ancora trovato una religione che ti convinca al 100%.
Non devi cercare "convinzione" devi cercare "fede" (non Emilio ![]() QUOTE] eggià! religione viene dalla parola "legare di nuovo assieme" --- in teoria è "ricondurre l'uomo a Dio" .... è una battuta personale... ma spesso l'effetto ottenuto è di "legare l'uomo". ![]() ![]() ![]() ![]() Errare è umano... cercando Dio si finisce talvolta con "imporre la propria mera idea su Dio ad altri, magari con la forza" ... Errare è umano ... Bisogna guardare i valori morali che "le fedi" possono dare ... tutte dicono di Agire bene , per il bene, evitare di danneggiare sè stessi e gli altri ... non essere attaccati al materialismo poichè la vita è breve e gli oggetti materiali non "scaldano il cuore" ed appagano come "l'amore" (vuoi quello umano, vuoi quello Divino). Credo che questi concetti siano condivisibili da chiunque.... lo spero.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 21-12-2005 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.