|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
installazione linux su notebook widescreen
Ciao a tutti!
sono un felice possessore di un notebook acer 1693 wlmi.fin qui tutto bene.. Ho deciso di installare linux come secondo sistema operativo, ma una volta completata l'installazione, peraltro in modo semplice e presumo corretto, il notebook dopo il boot, parte in modalità grafica ma non mi visualizza nulla.. schermata nera.. il sistema operativo però è partito, in quanto si sente la musichetta di avvio. Credo sia dovuto principalmente alla risoluzione del monitor (1280x800). La scheda grafica (ati x700) viene riconosciuta esattamente da alcune distro. Premetto che ho provato con distro quali Suse 10 Mandriva 2006 Fedora Core 4 Ubuntu 5.1 Kanotix Knoppix Sapete come aiutarmi? Vi avviso in anticipo che di linux non so praticamente niente, ma sarei felice di imparare! ![]() ![]() ![]() Grazie Ps. se servono altre info sul notebook basta chiedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Altrimenti come prima cosa, prova a verificare che non sia attivo il framebuffer. Nella riga del file grub.conf, togli (almeno momentaneamente) la dicitura vga=XXX (XXX è un numero che potrebbe essere 791 o altro). Se invece le scritte iniziali le vedi, però non vedi l'interfaccia grafica, prova a premere i tasti ctrl+alt+[meno] del tastierino numerico. Fammi sapere. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
ok, un primo tentativo che puoi fare è questo:
installa la tua distribuzione (io ho Fedora 4, quindi i consigli che ti do sono abbastanza sicuri su questa) e aspetta un paio di minutil al primo avvio, anche se non vedi nulla. Quando credi che sia partito tutto, premi CRTL+ALT+F2. Questo ti permette di passare alla seconda shell virtuale, che sarà testuale, ma c'è. ti dovrebbe comparire qualcosa tipo: Codice:
localhost login : _ Se entri, il gioco è fatto. Se sei entrato, ci dovrebbe essere scritto qualcosa del tipo: Codice:
[root@localhost # ] _ sul prompt che ti si è aperto scrivi: Codice:
vi /etc/inittab Ora ti si è aperto un editor di testo. Tale editor prende dei comandi in modo "particolare", quindi sii sicuro di fare esattamente questa sequenza: premi "i" (solo la lettera, niente virgolette ![]() ora puoi modificare il file. muoviti con le freccette, e cerca la linea che dice Codice:
id:5:initdefault: Per uscire e salvare, premi Esc e poi due volte MAIUSCOLO+Z. Se fai qualunque cazzata nel modificarlo, esci in quest'altro modo: premi Esc poi scrivi Codice:
:q! Dopo che avrai fatto questa modifica, partirai in runlevel 3. Questo vuol dire, senza la grafica ![]() Ora editiamo un altro file: fai Codice:
vi /etc/X11/xorg.conf Se ti muovi con le freccette troverai (verso la fine del file) una cosa del genere: Codice:
Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Videocard0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 16 SubSection "Display" Viewport 0 0 Depth 16 Modes "1280x800" "1152x864" "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection EndSection Per cambiare risoluzione, basta metterla per prima. Quindi puoi, per esempio, modificarlo così: Codice:
Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Videocard0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 16 SubSection "Display" Viewport 0 0 Depth 16 Modes "1024x768" "800x600" "1280x800" "1152x864" "640x480" EndSubSection EndSection Come prima, premento I puoi modificare il file, quindi vai su 1024x768, cancelli, e lo riscrivi all'inizio. Attento alle virgolette, preservale come sono lì (nel senso che devi scrivere "risoluzione1" "risoluzione2" .... e non eliminare virgolette o spazi). Quando hai fatto, esci al solito modo come sopra (per esalvare ESC e poi MAISC+Z per 2 volte) A questo puntio, fai ripartire il computer, in quanto un server grafico già sta girando. Scrivi "reboot" oppure spingi CTRL+ALT+CANC. Ora dovrebbe ripartire in modalità grafica, e farti vedere più cose di prima all'avvio, come alcune scrittine del tipo: Codice:
Avvio di udev [ Ok ] Codice:
localhost login : _ Codice:
startx Nel caso ti riesca o non ti riesca, devi ripostare, in quanto quello che succederà dopo dipende molto dalla distribuzione. In Fedora, affinchè sia installata correttamente, ti deve comparire una schermata in cui ti chiede altre configurazioni, e la creazione di un altro utente. Nelle altre non lo so.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.