| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  02-11-2005, 12:40 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 
				 | 

Ottimizzazione RAM

CIao a tutti. Volevo un vostro parere su quanto mi è capitato: questa estate ho bruciato un banco RAM da 512  perchè togliendolo dallo slot e rimettendolo non l'ho inserito del tutto (si lo so...    ). Ho dovuto cambiare mobo. In precedenza di banchi ne avevo due da 512 l'uno (entrambi S3+), così ho tirato con uno fino a che un mesetto fa ne ho acquistato un'altro, sempre da 512mb e sempre S3+. dopo averlo montato nel primo slot e spostando quello "vecchio" nel secondo, ho lanciato cpuz per verificare che i due banchi avessero gli stessi timings, cosa che davo per scontata, visto che erano della stessa marca. Con un pò di sorpresa ho visto che quello nuovo era 2.5-3-3-8, quello vecchio 2.5-4-4-8. Così da bios ho fatto il seguente settaggio: memory clock 400 mhz, timings 2.5-3-3-7, convinto che li avrebbe applicati ad entrambi i banchi, cosa che non è accaduta perchè poi cpuz rileva i settaggi nuovi da "memory", ma da "spd" (conoscete il programma sicuramente) mi dà i vecchi settaggi. Sapreste illuminarmi? GRAZIE!! p.s.:mobo k8n chipset nvidia3 250, AMD 64 3200+ clawhammer | 
|   |   | 
|  02-11-2005, 14:28 | #2 | 
				 | 
		up
		 | 
|   |   | 
|  02-11-2005, 14:41 | #3 | |
| Registered User Iscritto dal: Feb 2005 
				 | Quote: 
 Poi cpu-z legge i valori della memoria direttamente dal controller .quindi i timings. 2.5-3-3-7 non li ha accettati . Se vuoi che te li cambia....devi acquistare ram con cas 2....e quini di conseguenza cambiano anche gli altri parametri! | |
|   |   | 
|  02-11-2005, 19:58 | #4 | 
				 | 
		Grazie mille...sei stato veramente illuminante! approfitto solo per chiederti..se volessi passare a due (o addirittura tre) banchi di memoria da un giga (chiaramente tra un pò di mesi, in modo da mantenere il sistema a livelli buoni con giochi, appl varie e..Vista), su quali dovrei orientarmi? Come saprai non ho il dual channel...
		 | 
|   |   | 
|  03-11-2005, 21:06 | #5 | 
| Registered User Iscritto dal: Feb 2005 
				 | 
		Allora....dipende se usi il pc per giocare e per lavorare (grafica- video editing etc etc. ) o se devi fare oc! Allora perl lavoro e gioco mi sento di consigliarti le s3+ (io con la mia config. ci lavoro alla grande)....non che le altre non siano buone....ma costano un tantino di più(molti ti diranno che spendi un pò di più ma la differenza si vede....è impercettibile!) Se devi overclokkare il discorso cambia.....le s3+ come le v-data e certe a-data salgono poco allora dovresti passare a ram del rango delle Corsair, Kingstom, oz,...ma come ti ho detto prima costano un bel pò! CMQ dopo la mia laurea...pure io andrò sui 3 GHz di ram! | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.