Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2005, 13:58   #1
poetando
Senior Member

L'Avatar di poetando

Iscritto dal: May 2005
Problema Dell Axim 5

Lo scorso anno ho comprato un palmare dell Axim 5 proveniente dagli Stati Uniti. E' stato il mio primo palmare, e non sapendolo usare bene, mi sono limitato a sfruttarlo solo per le gite fuoriporta, download di email, qualche film divx, qualche gioco ecc.. Ha sempre funzionato bene. L'ho usato per 5-6 volte in tutto; Non lo uso da gennaio, e da qualche mese senza averlo utilizzato, ho notato che la batteria si scarica in una settimana (spento, senza usarlo) e puntualmente, quando vado a vedere lo stato della batteria, anche quella di backup risulta scarica... Nel giro di 2 mesi ho sostituito ben tre pile a bottone. Non anche che quando metto in carica il palmare (con il cavo, non con il cradle), lo stesso diventa quasi bollente...
Avete suggerimenti? è normale che devo cambiare 2 pile di backup al mese? cosa potrei fare, oltre a buttarlo via
Old 24-07-2005, 14:05   #2
mystic
Senior Member

L'Avatar di mystic

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da poetando
Lo scorso anno ho comprato un palmare dell Axim 5 proveniente dagli Stati Uniti. E' stato il mio primo palmare, e non sapendolo usare bene, mi sono limitato a sfruttarlo solo per le gite fuoriporta, download di email, qualche film divx, qualche gioco ecc.. Ha sempre funzionato bene. L'ho usato per 5-6 volte in tutto; Non lo uso da gennaio, e da qualche mese senza averlo utilizzato, ho notato che la batteria si scarica in una settimana (spento, senza usarlo) e puntualmente, quando vado a vedere lo stato della batteria, anche quella di backup risulta scarica... Nel giro di 2 mesi ho sostituito ben tre pile a bottone. Non anche che quando metto in carica il palmare (con il cavo, non con il cradle), lo stesso diventa quasi bollente...
Avete suggerimenti? è normale che devo cambiare 2 pile di backup al mese? cosa potrei fare, oltre a buttarlo via
Consiglio di spedire il tutto a Mystic, un ragazzo che saprà prendersi cura dell'oggetto in questione! Se ti interessa liberarti dell'oggetto contattami in pvt!

Comunque a parte gli scherzi, basta che quando non lo usi lo tieni sul cradle collegato all'alimentazione, e sarai a posto. E' ovvio che si scarica in una settimana in quanto la RAM è sempre alimentata, ed ha durata pari appunto a circa una settimana sul tuo modello
mystic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 17:11   #3
poetando
Senior Member

L'Avatar di poetando

Il palmare mi serve... per quel poco che lo uso
Quello che dico io... è normale che poi si scarica anche la batteria di backup?
se sostituisco la batteria principale, si risolveranno i problemi, oppure mi ritrovo lo stesso a cambiare 3-4 batterie a bottone al mese?
PS non ho il cradle, ho solo l'alimentazione standard
Old 24-07-2005, 17:54   #4
mystic
Senior Member

L'Avatar di mystic

Quote:
Il palmare mi serve... per quel poco che lo uso
Quello che dico io... è normale che poi si scarica anche la batteria di backup?
se sostituisco la batteria principale, si risolveranno i problemi, oppure mi ritrovo lo stesso a cambiare 3-4 batterie a bottone al mese?
PS non ho il cradle, ho solo l'alimentazione standard
Quando non lo usi per un lungo periodo, il palmare va lasciato sotto carica assolutamente. Ricorda di farlo scaricare almeno una volta ogni 3-4 settimane per preservarne la durata. Sì, è normalissimo che si scarichino anche le batterie tampone, ma queste normalmente si RICARICANO una volta che metti il palmare sotto carica nuovamente, se proprio non le hai lasciate senza carica per un tempo lunghissimo...
Old 24-07-2005, 18:06   #5
poetando
Senior Member

L'Avatar di poetando

Ti ringrazio e ti chiedo un ultima cosa..
se proprio dovessi spendere qualcosina, mi consigli di prendere un altra batteria oppure di comprare il cradle che è più comodo a ricaricare?
Old 24-07-2005, 19:40   #6
mystic
Senior Member

L'Avatar di mystic

Quote:
Ti ringrazio e ti chiedo un ultima cosa..
se proprio dovessi spendere qualcosina, mi consigli di prendere un altra batteria oppure di comprare il cradle che è più comodo a ricaricare?
La tua batteria ti sembra sensibilmente calata di prestazioni da quando l'hai acquistata?

Se l'hai appena da Gennaio non credo. Un cradle (magari non originale, preso su ebay), sono sicuro che potrebbe darti più soddisfazioni. Per la batteria c'è tempo...
Old 24-07-2005, 21:00   #7
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da mystic
Quando non lo usi per un lungo periodo, il palmare va lasciato sotto carica assolutamente. Ricorda di farlo scaricare almeno una volta ogni 3-4 settimane per preservarne la durata. Sì, è normalissimo che si scarichino anche le batterie tampone, ma queste normalmente si RICARICANO una volta che metti il palmare sotto carica nuovamente, se proprio non le hai lasciate senza carica per un tempo lunghissimo...
L'Axim X5 usa una batteria tampone al litio (CR2032), che NON è ricaricabile. Si scarica e basta.
Mi dura da 6 mesi ad un anno, a seconda dell'utilizzo.

Che la batteria principale si scarichi in una settimana non è assolutamente normale, credo duri molto di più (a me non si è mai scaricata, e sicuramente sono passate anche più settimane tra una carica e l'altra). E' normale invece che si scarichi quella tampone, se la principale va a zero.
Anche il fatto che il palmare diventi bollente quando è sotto carica mi fa dubitare di qualche problema alla batteria.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 21:08   #8
mystic
Senior Member

L'Avatar di mystic

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
L'Axim X5 usa una batteria tampone al litio (CR2032), che NON è ricaricabile. Si scarica e basta.
Mi dura da 6 mesi ad un anno, a seconda dell'utilizzo.

Che la batteria principale si scarichi in una settimana non è assolutamente normale, credo duri molto di più (a me non si è mai scaricata, e sicuramente sono passate anche più settimane tra una carica e l'altra). E' normale invece che si scarichi quella tampone, se la principale va a zero.
Anche il fatto che il palmare diventi bollente quando è sotto carica mi fa dubitare di qualche problema alla batteria.
Lui sicuramente ha fatto andare più volte la batteria a terra, infatti ha affermato che al momento dell'uso sia la batteria tampone che quella principale erano scariche. Che si scaldi moltissimo non è propriamente normale, ma potrebbe esserlo pensando che le batterie al litio non sono mai fatte per essere scaricate completamente, e quando si tenta di resuscitarle da uno stato di carica bassa, queste scaldano molto
Old 25-07-2005, 00:26   #9
poetando
Senior Member

L'Avatar di poetando

Aggiungo che:
Il palmare l'ho acquistato ad Ottobre, ma era seminuovo; la batteria durava un mesetto circa, mi dimenticavo di caricarla e prima non avevo problemi...
Una volta caricata al 100% sono resuscitate x magia tutte le Cr2032 che avevo dato per spacciate... Adesso ce l'ho in carica (segnala verde quindi è carica al 100%) e non è più bollente, ma appena caldo
Old 25-07-2005, 01:07   #10
Topomoto
Senior Member

Quote:
Aggiungo che:
Il palmare l'ho acquistato ad Ottobre, ma era seminuovo; la batteria durava un mesetto circa, mi dimenticavo di caricarla e prima non avevo problemi...
Una volta caricata al 100% sono resuscitate x magia tutte le Cr2032 che avevo dato per spacciate... Adesso ce l'ho in carica (segnala verde quindi è carica al 100%) e non è più bollente, ma appena caldo
Le CR2032 non è che sono resuscitate....è che sicuramente non erano scariche
Quando la carica della batteria principale è molto bassa il palmare non si accende più, ma non è ancora completamente esaurita.
Old 25-07-2005, 01:10   #11
poetando
Senior Member

L'Avatar di poetando

In effetti è normale che le pile di backup si scaricano se la principale è a terra... mi conviene comprare una batteria nuova? o è meglio avere il cradle?
Old 25-07-2005, 01:36   #12
Topomoto
Senior Member

Quote:
In effetti è normale che le pile di backup si scaricano se la principale è a terra... mi conviene comprare una batteria nuova? o è meglio avere il cradle?
Personalmente non vedo l'utilità del cradle....ma non tutti la pensiamo allo stesso modo
Per la batteria nuova, dovresti essere sicuro che la tua sia malfunzionante, e che non sia invece un problema al circuito di ricarica (anche se questa evenienza mi pare abbastanza rara). Purtroppo le batterie costano parecchio (ne voglio prendere una anch'io).
Old 25-07-2005, 01:46   #13
poetando
Senior Member

L'Avatar di poetando

Nuova 30euro circa... come posso capire se il problema è il circuito?
Old 25-07-2005, 10:25   #14
Topomoto
Senior Member

Quote:
Nuova 30euro circa... come posso capire se il problema è il circuito?
Credo non ci sia un modo, se non quello di provare un'altra batteria, purtroppo.
Old 31-10-2005, 11:39   #15
blaue.angel
Senior Member

L'Avatar di blaue.angel

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Prato
Mi introduco in questa discussione perchè il mio problema è analogo.
Ho letto quanto avete scritto ma sono un po' e non mi è chiara una cosa.

Se non uso per molto tempo (anche 1-2 mesi) il palmare logicamente le due batterie (principale e backup) si scaricano entrambe se ho ben capito.
Le mie domande sono:

1. se dopo non averlo usato per diverso tempo metto in carica il palmare si ricaricano entrambe le batterie o solo quella principale? Lo chiedo perchè, non vorrei sbagliarmi ma l'ultima volta dopo l'operazione di ricarica mi segnalava che la batteria di backup non era si era ricaricata. Se così fosse (ho messo in carica il palmare adesso per vedere cosa succede) significa che devo cambiare la batteria di backup?

2. c'è un modo per non far scaricare la batteria di backup quando non si usa il palmare per lungo tempo in modo da non ricomprarla nuova ogni volta?

blaue.angel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian