|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
un salto nel buio...
...quello che mi accingo a compiere...
cosa vi aspettate? ho semplicemente deciso di installare gnu/linux sul mio pc.. configurazione: nf7s rev2 xp-m 2400+ 2*256 vitesta 500 1 WD raptor 36 gb 1 maxtor 160 gb sata ATI radeon 9800pro r360 128mb Sb Live! 5.1 lettore dvd lg 4x masterizzatore cd plextor USB 2.0 per adesso ho installato win xp pro sp2 e avevo intenzione di creare una partizione con linux per tutti gli usi tranne che per giocare (penso che per questo ancora con linux ci sia un pò di lavoro da fare..). L'idea da cui parto è la maggiore sicurezza di linux in internet. installando i due S.O. posso tenere win solo per giocare quindi mai in rete no antivirus nè firewall installati e utilizzarlo come piattaforma appunto per giocare e overclock/benchmark (con l'installazione e pochissimi servizi in avvio penso sia l'ideale per l'oc). domande: 1. è corretto il mio ragionamento per voi guru di linux? 2. posso incontrare problemi con i driver ati? 3. qual'è la distribuzione a me più congeniale?(pensavo ubuntu o debian...da quello che ho letto) 4. che problemi posso incontrare nella gestione dei file su NTFS con un S.O. in EXT3? 5. i divx mi conviene vederli su win o su linux? vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto... marco P.S.: livello conoscenze: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
- COMUNQUE con Linux devi gestirti un firewall minimo (in realtà è meno drammatico di quanto sembra). Per i virus, invece, sembra che staremo tranquilli per ancora molto tempo. - secondo me può essere più esaltante fare benchmark e oc con linux in quanto alcuni trucchetti li puoi impostare direttamente da SO (ad esempio l'ottimizzazione dell'accesso disco tramite hdparm). Quote:
Quote:
alla voce: "Installare Sarge su mainboard nForceX e hard disk serial ATA:", ci sono delle cose da sapere prima. Quote:
Quote:
Quote:
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() I divx devi vederli su GNU/Linux!
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() vi ringrazio tantissimo per le preziose info.. con linux posso usare i comuni divx o dvd player che uso in win? o c'è, come credo, qualcosa di meglio? il dubbio su cui mi arrovello di più è la compatibilità della scheda video. ho letto che per le versioni dalla 9500 in su ci sono i driver propietari che non sono un granchè..ora, vorrei sapere, quale sarebbe la cosa più sicura da fare per poter sfruttare al meglio anche solo il 2d della scheda? alla fine per internet e divx penso che il 2d basti... ultima (credo) domanda: e se con, ad esempio, amule mi scarico qlcs che va solo sotto winzozz, risolvo il problema sempre con la partizione vfat di cui sopra? e allora da quanto mi conviene farla la partizione vfat?e soprattutto, mi conviene farla sul raptor o sul 160gb? sempre grato marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
distribuzione: debian partizioni: 1xEXT3 su raptor 36gb + 1xFAT32x10gb su maxtor 160gb player: quelli di gnome configurazione hw: fare riferimento al 3d ufficiale su debian per nforce2 quando nel primo post dicevo niente antivirus nè firewall mi riferivo a win xp utilizzato semplicemente come gamestation..non sospetterà nemmeno lontanamente dell'esistenza di internet ![]() grazie ancora.. se vi vengono in mente altri suggerimenti, soprattutto per i drivers video, sono chiaramente ben accetti a presto marco |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
Io sinceramente non capisco cosa ci fai con tutto quello spazio assegnato a linux o a windows, e cosí poco allo scambio dati.
Alla fine se ci rifletti una volta sistemato il SO, la grandezza da esso (e suoi programmi) occupata non varia cosí tanto, mentre allo stesso tempo quella dei documenti aumenta con il tempo. Io ho fatto il ragionamento inverso a chi scrive sopra: nelle partizioni dedicate al sistema operativo ci tengo solo i files del sistema operativo e relativi programmi (sia esso windows o linux), mentre mi sono fatto una partizione FAT molto capiente dove tenere tutti i miei dati personali. Su windows ho impostato cosí che la cartella documenti sia su questa partizione "di scambio", e su linux l´ho montata come /home/utente/Documenti In questo modo non ho bisogno di stare sempre a spostare file da una parte all´altra tramite la partizione scambio dati: i miei documenti, gli mp3, i film, le foto stanno sempre sulla partizione FAT, accessibili direttamente sia dall´uno che dall´altro SO. Altro vantaggio di questo tipo di divisione é che se per qualche motivo ti si sputtana uno o l´altro sistema operativo, ti basta formattare quella specifica partizione e reinstallare, senza dover correre a impiccarti per fare backup con dischi di ripristino e cose cosí.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Per i drivers ATI su Debian segui questa guida non dovresti a vere troppi problemi io l'ho usata un paio di volte ed è andato tutto liscio.
http://www.stanchina.net/~flavio/deb...installer.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi coinsiderato che uso il sata da 160gb come "storage" mi consigli di formattarlo in fat32 e utilizzarlo come storage sia per l'uno che per l'altro? e alla fine mi sembra anche abbastanza sensato..ma conviene formattare un hdd da 160gb tutto in fat32? non si ha una certa perdita di prestazioni, soprattutto nei programmi di deframmentazione proprietari e non? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
beh... in effetti un mostro da 160 giga non lo auguro a nessuno :P
Sinceramente io tutto sta superperdita di performance di FAT non la vedo... ovvio che se il tuo é un supercomputer della NASA magari vuoi farci attenzione ![]() Fai come dice cerbert e fatti una serie di partizioni piú piccole e passa la paure ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
anche se con molto ritardo..finalmente..ho installato ubuntu 5.10 Breezy
![]() mi piace parecchio l'interfaccia e non mi sembra poi così inaccessibile.. ancora non sono riuscito a vedere l'hd da 160gb (che ancora è in ntfs)..ho girato un pò sulla rete, ma risultati nada..avreste qualche suggerimento? grazie PS: E' una FIGATA!!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
linux può solo leggere l'ntfs...
postaci il risultato di fdisk -l /dev/hda (se l'hd è sul primary master) hdb se è sul primary slave hdc secondary master hdd secondary slave |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() p.s. joesun quoto come sempre mastro herod e ti invito a contattarmi in msn se hai bisogno d aiuto con i driver ati, io li ho installati con successo e mi interesserebbe vedere se si riesce nel 100% dei casi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
questo è quello che mi da fdisk per il raptor:
Disk /dev/sda: 37.0 GB, 37019566080 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 4500 cylinders Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes Dispositivo Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 * 1 1350 10843843+ 7 HPFS/NTFS /dev/sda2 1351 4500 25302375 5 Esteso /dev/sda5 1351 1411 489951 82 Linux swap / Solaris /dev/sda6 3285 4500 9767488+ 83 Linux e questo per il maxtor: Disk /dev/sdb: 163.9 GB, 163928604672 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 19929 cylinders Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes Dispositivo Boot Start End Blocks Id System /dev/sdb1 2 19929 160071660 f W95 Ext'd (LBA) /dev/sdb5 2 19929 160071628+ 7 HPFS/NTFS sul desktop mi da sda1 e sdb5, ma se provo ad aprirli mi dice che non si può.. che fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
crea la cartella /mnt/win_c
poi dai il comando mount -t ntfs /dev/sda1 /mnt/win_c |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.