Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2005, 14:13   #1
MarcoDuff
Member

L'Avatar di MarcoDuff

Iscritto dal: Mar 2002
Installazione Sapphire X800GTO

Ho appena comprato la scheda Sapphire X800GTO.
Nello scatolo ho natoto che c'è scritto che la scheda vuole un allacciamento 12V direttamente dall'alimentazione.
Il mio alimentatore non ha nessuna uscita 12V!
Ho montato la scheda normalmente nello slot PCIe e questa funziona correttamente.
Ora mi chiedo? A che serve questa alimentazione aggiuntiva a 12V? Le prestazioni della scheda sono inferiori se non c'è questo collegamento? Insomma mi conviene sostituire l'alimentatore?

Stanamente nel manuale sapphire non c'è scritto nulla circa l'installazione fisica della scheda, quindi non so proprio che fare!!!
Old 06-10-2005, 19:53   #2
nec-3500
Member

L'Avatar di nec-3500

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Il collegamento a 12V serve semplicemente ad assicurare alla scheda quel quantitativo di corrente che nei momenti di utilizzo al 100% lo slot pci-express potrebbe non essere in grado di fornirle causando un reset del sistema.
EX_PC-DESKTOP: Mobo [ASUS A8N-SLI Deluxe] -- CPU [ATHLON 64 3000+@2742Mhz VENICE] -- Dissipatore CPU[TERMALTAKE Venus 12] -- GPU [ATI x1800xt 512MB bios 700-800 ] -- RAM [PC-3200 CAS 2 (4*512mb)] -- HDD [MAXTOR Diamond 9 s-ata 2*80GB RAID-0] -- DVD+/-RW [NEC 3500ag] -- DVD-ROM [JLMS xj-hd166s] -- Case [ENERMAX cs-018sn cs-800ta-s] ----- 3dMark05 Max Score: 9734
EX-NOTEBOOK: ASUS G1S AK074C 4GB RAM
NOTEBOOK_ATTUALE: ACER 5930 944g25Mn
nec-3500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 22:54   #3
MarcoDuff
Member

L'Avatar di MarcoDuff

Quote:
Originariamente inviato da nec-3500
Il collegamento a 12V serve semplicemente ad assicurare alla scheda quel quantitativo di corrente che nei momenti di utilizzo al 100% lo slot pci-express potrebbe non essere in grado di fornirle causando un reset del sistema.
Ma il mio alimentatore non ha uno spinotto adatto per la scheda video... mi sono rimasti solo 2 spinotti per l'hd! Devo comprare un nuovo alimentatore o esiste un "convertitore"?
Old 07-10-2005, 10:06   #4
MarcoDuff
Member

L'Avatar di MarcoDuff

Quote:
Un'altra cosa: esiste un modo (magari dal Catalyst Control) per vedere se effettivamente la scheda gira al massimo anche senza l'alimentazione aggiuntiva?
Non ho altre card installate nel pc (degli slot uso solo il PCI-e) quindi forse non ho bisogno di questa alimentazione aggiuntiva...
Old 07-10-2005, 12:40   #5
nec-3500
Member

L'Avatar di nec-3500

esistono si adattatori, e che io sappia li danno sempre con una scheda che ne ha di bisogno, comunquae non ti preoccupare perchè la scheda o va al 100% senza problemi oppure si pianta, e se a te fila liscio stai tranquillo che non hai bisogno di nulla, semmai dovessi avere dei problemi (tipo che si spegne il monitor o che si riavvia il pc) con delle applicazioni 3d particolarmente pesanti allora sai già che la causa potrebbe essere questa, e solo allora potrai provare a risolvere montando questo cavo di alimentazione supplementare.
EX_PC-DESKTOP: Mobo [ASUS A8N-SLI Deluxe] -- CPU [ATHLON 64 3000+@2742Mhz VENICE] -- Dissipatore CPU[TERMALTAKE Venus 12] -- GPU [ATI x1800xt 512MB bios 700-800 ] -- RAM [PC-3200 CAS 2 (4*512mb)] -- HDD [MAXTOR Diamond 9 s-ata 2*80GB RAID-0] -- DVD+/-RW [NEC 3500ag] -- DVD-ROM [JLMS xj-hd166s] -- Case [ENERMAX cs-018sn cs-800ta-s] ----- 3dMark05 Max Score: 9734
Old 07-10-2005, 13:28   #6
MarcoDuff
Member

L'Avatar di MarcoDuff

Quote:
esistono si adattatori, e che io sappia li danno sempre con una scheda che ne ha di bisogno, comunquae non ti preoccupare perchè la scheda o va al 100% senza problemi oppure si pianta, e se a te fila liscio stai tranquillo che non hai bisogno di nulla, semmai dovessi avere dei problemi (tipo che si spegne il monitor o che si riavvia il pc) con delle applicazioni 3d particolarmente pesanti allora sai già che la causa potrebbe essere questa, e solo allora potrai provare a risolvere montando questo cavo di alimentazione supplementare.
Ok, ma il pc è totalmente nuovo... quindi vorrei essere sicuro della causa...
In ogni caso, il cavetto di alimentazione che dovrei mettere per la scheda video è lo stesso di quello che va con i floppy??? In questo caso potrei temporaneamente staccare il floppy per fare della prove!
Old 07-10-2005, 13:31   #7
nec-3500
Member

L'Avatar di nec-3500

no, è diverso da quello dei floppy, è apposito per le schede video, e differisce a seconda del modello, ad esempio quello per una vecchia 9800xt è diverso da quello per una x800xt, quello per una x800xt va bene per tutta la serie x800.

Ultima modifica di nec-3500 : 07-10-2005 alle 13:34.
Old 14-10-2005, 07:32   #8
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Gli spinotti che usi per alimentare gli HD ed i DVD hanno sia il filo per i 12V che per i 5V, basta che ne colleghi uno (e sicuramente almeno un in più ce lo hai)al cavo in dotazione con l'uscita per le schede PCI-express ed il gioco è fatto.

Se nella scatola della scheda video non c'è il cavo adattatore (ma saresti l'unico al mondo a non averlo) lo compri in ualsiasi negozio on-line per 5 euro.

Da quel che mi risulta solo le GTO2 hanno bisogno dell'alimentazione aggiuntiva, le GTO no e non dovrebbero avere neanche la presa (in alto a sinistra) per inserirla sulla scheda, non vorrei tu avessi letto male il manuale.
Old 14-10-2005, 16:18   #9
MarcoDuff
Member

L'Avatar di MarcoDuff

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Gli spinotti che usi per alimentare gli HD ed i DVD hanno sia il filo per i 12V che per i 5V, basta che ne colleghi uno (e sicuramente almeno un in più ce lo hai)al cavo in dotazione con l'uscita per le schede PCI-express ed il gioco è fatto.

Se nella scatola della scheda video non c'è il cavo adattatore (ma saresti l'unico al mondo a non averlo) lo compri in ualsiasi negozio on-line per 5 euro.

Da quel che mi risulta solo le GTO2 hanno bisogno dell'alimentazione aggiuntiva, le GTO no e non dovrebbero avere neanche la presa (in alto a sinistra) per inserirla sulla scheda, non vorrei tu avessi letto male il manuale.
No, sia la scatola che il manuale indicano che ha bisogno di una alimentazione aggiiuntiva. Nello scatolo niente cavo...
La cosa migliore che posso fare è una foto della scheda per farvi vedere lo spinotto... che mi dite, può essere utile?
Old 14-10-2005, 17:22   #10
nec-3500
Member

L'Avatar di nec-3500

si, molto per fare finalmente chiarezza!
Old 26-10-2005, 15:24   #11
hello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da MarcoDuff
Ho appena comprato la scheda Sapphire X800GTO.
Nello scatolo ho natoto che c'è scritto che la scheda vuole un allacciamento 12V direttamente dall'alimentazione.
Il mio alimentatore non ha nessuna uscita 12V!
Ho montato la scheda normalmente nello slot PCIe e questa funziona correttamente.
Ora mi chiedo? A che serve questa alimentazione aggiuntiva a 12V? Le prestazioni della scheda sono inferiori se non c'è questo collegamento? Insomma mi conviene sostituire l'alimentatore?

Stanamente nel manuale sapphire non c'è scritto nulla circa l'installazione fisica della scheda, quindi non so proprio che fare!!!
anche io da poco ho comprato una sapphire x800gto ultimate ed ho lo stesso tuo dubbio/problema tu come hai risolto???

grazie!!!
hello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 16:57   #12
MarcoDuff
Member

L'Avatar di MarcoDuff

Quote:
Originariamente inviato da hello
anche io da poco ho comprato una sapphire x800gto ultimate ed ho lo stesso tuo dubbio/problema tu come hai risolto???

grazie!!!
Ancora non ho risolto... per il momento la faccio girare senza alimentazione (e sembra tutto ok).
Non ho avuto tempo per fare le foto, appena posso le faccio e le posto!

Se riesci a risolvere, per favore fammi sapere (magari qui sul forum)! Lo stesso farò io!

Grazie!
Old 28-10-2005, 10:19   #13
hello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoDuff
Ancora non ho risolto... per il momento la faccio girare senza alimentazione (e sembra tutto ok).
Non ho avuto tempo per fare le foto, appena posso le faccio e le posto!

Se riesci a risolvere, per favore fammi sapere (magari qui sul forum)! Lo stesso farò io!

Grazie!
scusa se ti rispondo solo adesso ma ho avuto dei problemi con la connessione internet

a questo link c'è una foto della scheda grafica, sulla mia scheda è presente soltanto il connettore in alto a destra:
http://www.sapphiretech.com/en/prod...s/120image2.jpg
il tuo connettore è anche così ???

la uso senza collegare il connettore di alimentazione e non mi da problemi, ho provato anche a usarla con un gioco per circa 10 minuti e funzionava correttamente

cmq se risolvo oppure riesco a trovare ulteriori info ti faccio sapere

grazie
Old 28-10-2005, 10:48   #14
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quello bianco che hai non è un connettore di alimentazione.
I connettori di alimentazione che puoi trovare sulle vga che necessitano di alimentazione supplementare sono solo di tre tipi:

1 - connettore 4 pin tipo floppy

2 - connettore 4 pin tipo molex (il classico connettore per dischi rigidi, lettori
dvd, mast. e tutte le periferiche eide che lo utilizzano)

3 - connettore 6 pin pci-ex (connettore di forma rettangolare 3x2, che troviamo solo su alimentatori di fascia media alta, in ogni caso le schede video che necessitano di tale connettore, sono fornite nella confezione dell'adattatore necessario nel caso in cui l'alimentatore che si possiede non abbia un connettore di alimentazione pci-ex)

Inoltre devi considerare che sopratutto con le schede video ati, quando è necessaria l'alimentazione supplementare oltre ad essere presente uno dei connettori sopra citati, nel caso in cui no nvenga collegata, in fase di boot del pc ti appare una schermata nera con un bel messaggio rosso, che ti avverte di attaccare l'alimentazione supplementare. Te lo posso confermare sia per esperienza personale (radeon 9500 / 9700pro / 9800pro / 9800pro@xt / x800pro / x800xt) sia per esperienza di lavoro (faccio il tecnico presso una ditta di pc). Nel caso delle Nvidia invece quasi sempre, dopo aver installato i driver, appare un messaggio sotto windows che indica carenza di corrente.)
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 11:12   #15
hello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack
I connettori di alimentazione che puoi trovare sulle vga che necessitano di alimentazione supplementare sono solo di tre tipi:

2 - connettore 4 pin tipo molex (il classico connettore per dischi rigidi, lettori

3 - connettore 6 pin pci-ex (connettore di forma rettangolare 3x2, che troviamo solo su alimentatori di fascia media alta, in ogni caso le schede video che necessitano di tale connettore, sono fornite nella confezione dell'adattatore necessario nel caso in cui l'alimentatore che si possiede non abbia un connettore di alimentazione pci-ex)

Inoltre devi considerare che sopratutto con le schede video ati, quando è necessaria l'alimentazione supplementare oltre ad essere presente uno dei connettori sopra citati, nel caso in cui no nvenga collegata, in fase di boot del pc ti appare una schermata nera con un bel messaggio rosso, che ti avverte di attaccare l'alimentazione supplementare. Te lo posso confermare sia per esperienza personale (radeon 9500 / 9700pro / 9800pro / 9800pro@xt / x800pro / x800xt) sia per esperienza di lavoro (faccio il tecnico presso una ditta di pc). Nel caso delle Nvidia invece quasi sempre, dopo aver installato i driver, appare un messaggio sotto windows che indica carenza di corrente.)
allora quel connettore a cosa serve?

ciao
Old 28-10-2005, 11:21   #16
hello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack

questo è link FUNZIONANTE della foto della scheda grafica "sapphire x800gto ultimate", sulla mia scheda è presente soltanto il connettore in alto a destra:
http://www.sapphiretech.com/en/produ.../120image2.jpg

anche questo connettore è a 4 pin, allora a cosa serve???

grazie
Old 28-10-2005, 11:54   #17
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Ma daiiii, è semplice... il pcb è quello di tutte le altre gto ed è che si alimenterebbe la ventolina del dissipatore stock.... ma daiiiii!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 11:54   #18
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Prova a infilare un molex lì... poi mi dici come va la scheda... ahahahah

Uè non farlo stavo scherzandoooooo!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 14:29   #19
hello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Ma daiiii, è semplice... il pcb è quello di tutte le altre gto ed è che si alimenterebbe la ventolina del dissipatore stock.... ma daiiiii!
la scheda è progettata per funzionare senza ventolina (infatti utilizza un grosso dissipatore), inoltre sullo scatolo tra i requisiti hardware dice "connection to the system power supply is required. the power supply should have a specialized 12V graphic card power connector". allora se tu mi dici che quello è il connettore per ventoline, l'alimetazione dove la collego?
Old 29-10-2005, 19:19   #20
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
il modello di scheda che possiedi non necessita di alimentazione supplementare in quanto riceve corrente sufficiente dal pettini pci-ex.
ripeto non hai bisogno di attaccare nessuna alimentazione supplementare anche perchè non hai (vedendo la foto) il connettore pci-ex saldato alla scheda. inoltre se la scheda aveva bisogno di alimentazione stai tranquillo che avresti trovato nella scatola il cavo di alimentazione supplementare.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian