|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
|
installare un programma
Salve a tutti, ho una fedora core 3 e ho scaricato il firefox 1.07, naturalmente ho li la cartella con i vari file e nn so come installare il programma.
Per intenderci qual'è il rispettivo .exe di Windows Thx anticipatamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Con la fedora (che ho solo intravisto) dovresti aver scaricato un file con estensione .rpm
Cliccaci col destro e dal menù contestuale scegli installa (o azioni installa) Non vorrei aver detto una boiata, ma mi pare di ricordare così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
.rpm nn c'è ![]() Ultima modifica di Pro7on : 27-10-2005 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora volevo installare firefox e nella cartella che o scaricato ci sono sti file:
-(CARTELLA) contenent file .xpi -firefox-installer e firefox-installer-bin che se nn erro sono archivi -2 .png -license.txt ed un .ini Idee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
|
sul sito di firefox c'è sicuramente scritto come fare ad installare,
cmq firefox-install è un binario, lancialo dalla console e ti parte l'installazione gli equivalenti degli exe in windows sono tutti i file (con qualsiasi estensione) purchè abbiano i permessi di esecuzione, per verificare basta fare un list approfondito di un file/cartella ( ls -al ) all'inizio del rigo ci sono 10 caratteri (o segni - ) che indicano, il primo se si tratta di un file qualunque - di una cartella - o altri oggetti strani che non ci interessano 2-3-4 sono rispettivamente i permessi di lettura ( r ) scrittura/modifica ( w ) ed esecuzione ( x ) per il proprietario del file in maniera analoga 5-6-7 sono i permessi degli appartenenti al gruppo del file e 8-9-10 i permessi per tutti gli altri utenti quindi se il tuo firefox-install non è eseguibile dagli i permessi di esecuzione con " chmod a+x firefox-install " se vuoi capire cosa significa quel comando lì " man chmod " |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() THX |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
|
colpa mia che ho provato ad essere un pò teorico
click su firefox-install e ti parte l'installazione se non parte click col destro Proprietà->Permessi, metti la crocetta su Eseguibile così dovrebbe essere abbastanza chiaro se mi permetti un consiglio, visto che quando compri un pc c'è sempre il manuale di istruzioni per windows, prendi un libro sui fondamenti di linux, fa sempre bene capire come funzionano le cose altrimenti meglio l'xp |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Thx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
Byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.