|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Demoni di gestione scaling?
Ragazzi qualcuno mi dice se ci sono e come si chiamano i demoni per la gestione dello scaling della CPU.
Io conosco solo powernowd, ce ne sono altri? C'è qualche cosa ottimizzato per il turion? Grazie H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
[quote=Herod2k]Ragazzi qualcuno mi dice se ci sono e come si chiamano i demoni per la gestione dello scaling della CPU.
Io conosco solo powernowd, ce ne sono altri? C'è qualche cosa ottimizzato per il turion? Grazie H2K[/Q] quando compili il kernel nel menuconfigc'è una pagina dedicata allo scaling della frequenza, powernow, cpufreq, ... |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Quello che dici te matcy è il sistema per lo scaling, non il demone
![]() Io so che c'è anche cpufreqd, cpudyn e cpuspeedy
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille. H2K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Non possiedo un portatile, ma se non ricordo male nelle ultime versione del kernel 2.6.x il governor per lo scaling della cpu è integrato nel kernel e gira in kernel space, con notevoli guadagni in termi di reattività!!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Quote:
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Io uso ondemand e mi trovo abbastanza bene..... Tempo fa c'era stato un utente di kernel.org che ne aveva creato uno chiamato condemand... l'avevo provato ma non funzionava (avevo descritto i problemi in un post qui sul forum)....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora ragazzi, mi sono messo al lavoro per il mio portatile, guide alla mano ho fatto le seguenti cose:
Distribuzione: ArchLinux 0.7.1 Kernel: 2.6.14.4 Precompilato da ARCH Processore: Turion64 MT30 Portatile: Asus Z9200K Ho editato /etc/rc.conf e nei moduli ho inserito cpufreq-userspace e powernow-k8 (che ho capito essere l'unico modulo adatto al Turion, correggetemi se sbaglio). Fatto questo, ora se do cpufreq-info questo è l'output: Codice:
[root@portatile herod]# cpufreq-info cpufrequtils 0.4: cpufreq-info (C) Dominik Brodowski 2004 Per favore, comunicare errori e malfunzionamenti a linux@brodo.de. analisi della CPU 0: modulo powernow-k8 CPU per le quali e` necessario cambiare la frequenza contemporaneamente: 0 limiti hardware: 800 MHz - 1.60 GHz frequenze disponibili: 800 MHz, 1.60 GHz gestori disponibili: userspace, performance gestore corrente: la frequenza deve mantenersi tra 800 MHz e 1.60 GHz. Il gestore "userspace" puo` decidere quale velocita` usare in questo intervallo. la frequenza attuale della CPU e` 800 MHz (ottenuta da una chiamata diretta all'hardware).
Codice:
powernowd -m 0 -u 60 -l 40 -v Codice:
powernowd: PowerNow Daemon v0.96, (c) 2003-2005 John Clemens powernowd: Settings: powernowd: verbosity: 1 powernowd: mode: 0 (SINE) powernowd: step: 100 MHz (100000 kHz) powernowd: lowwater: 40 % powernowd: highwater: 60 % powernowd: poll interval: 1000 ms powernowd: Found 1 cpu: -- 1 thread (or core) per physical cpu powernowd: cpu0: 800Mhz - 1600Mhz (2 steps) powernowd: step1 : 1600Mhz powernowd: step2 : 800Mhz Leggendomi la documentazione passatami da TheKatta, ho visto che c'è questa cartella: /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/ con i seguenti files: Codice:
affected_cpus cpuinfo_cur_freq cpuinfo_max_freq cpuinfo_min_freq scaling_available_frequencies scaling_available_governors scaling_cur_freq scaling_driver scaling_governor scaling_max_freq scaling_min_freq scaling_setspeed Codice:
[root@portatile herod]# cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies 800000 1600000 Le domande sono:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.