Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2005, 08:18   #1
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Wolfenstein abbandona il Pc

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=36559

Non l'avrei mai detto

"Il guru della tecnologia John Carmack è infatti al lavoro specificamente e solo su Xbox 360 - scelta quale piattaforma unica e nativa per lo sviluppo del gioco - per la creazione, in tandem con Raven Software, del prossimo capitolo della serie Wolfenstein!"

Incredibile...

primo sintomo di una futura migrazione di massa ? Niente flame please, solo considerazioni di mercato
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 08:24   #2
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Beh non è certo un segreto che il mercato console sia più appetibile di quello PC.
Ed (IMHO) con la next generation il fenomeno aumenterà ulteriormente.

Comunque è anche probabile che Microsoft abbia usato milioni di buoni motivi ($) per convincere Carmack. Nulla di male, sia chiaro.
Fiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 08:33   #3
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Quello che mi stupisce non è tanto l'esclusività ma il fatto che sia lo stesso John a lavorarci
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

Old 05-10-2005, 08:35   #4
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
In più
Quote:
Speaking on video, id Software's technical supremo John Carmack also paid tribute to the Xbox 360 format, describing it as "better than PC" for games development.
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=61153
Old 05-10-2005, 08:37   #5
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Gli deve piacere proprio tanto l'architettura del 360

Peccato però ...quanto ci ha dato quell'uomo

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 08:57   #6
Grifith77
Senior Member

L'Avatar di Grifith77

Iscritto dal: Jul 2004
Vabbè, si sa che la nuova generazione di console è molto appetibile per gli sviluppatori software vista anche la novità, ma non penso che quelli della id abbiano intenzione di abbandonare completamente il mercato pc, come hanno detto più volte in passato (anche in occasione di Doom 3).
Ciò non toglie che le nuove console promettono faville e per quel che mi riguarda le prenderò tutte... ho già deciso da tempo che userò il pc per lavorare e che mi orienterò verso le console per giocare
Old 05-10-2005, 08:58   #7
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Città: Firenze - Nosgoth
visto come sta andando il mercato negli ultimi anni, la cosa mi pare ababstanza naturale (non ho detto che non mi dispiaccia però..)

Le nuove console spaccheranno il culo, avranno + utenti dei pc e saranno destinate al gioco, mentre il PC temo che verrà usato sempre meno come macchina da gioco.

Giàù abbiamo visto con l'uscita di alcuni titoli (vedi Deus Ex 2) dove si stava avviando il mercato, questa è la conferma.
Old 05-10-2005, 09:16   #8
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Le mie profezie si stanno avverando.....

Ultima modifica di PSYCOMANTIS : 05-10-2005 alle 09:19.
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:19   #9
Grifith77
Senior Member

L'Avatar di Grifith77

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Già abbiamo visto con l'uscita di alcuni titoli (vedi Deus Ex 2) dove si stava avviando il mercato, questa è la conferma.
Bè, adesso non prendiamo quella schifezza di Deus-ex 2 come metro di paragone della qualità dei giochi delle console, perchè quel gioco sarebbe stato un flop anche se fosse stato sviluppato esclusivamente per pc.
Alla base della sua scarsa qualità ci sono delle scelte sbagliate in fase di progettazione, che poco hanno a che vedere con la piattaforma su cui il gioco gira.
Giochi come Star Wars Knights of the old republic (il primo, che reputo come il miglior gioco di guerre stellari mai concepito) o Jade Empire sono solo alcuni esempi di meravigliosi Rpg che sono stati sviluppati per Xbox (mi riferisco agli Rpg visto che Deus-ex 2 dovrebbe esserne stato più o meno uno...)

Ultima modifica di Grifith77 : 05-10-2005 alle 11:03.
Grifith77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:27   #10
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
bastardi
Old 05-10-2005, 09:41   #11
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
A me personalmente non fa ne caldo... ne freddo. L'importante è che i titoli sul mercato abbiano il loro spessore, siano "belli" insomma. Visto che qui dentro la massa è disposta a spendere parecchio per il proprio PC, non vedo il problema se si tratta di acquistare una Console. Ci piace da morire Mario? Si compra la Play. Ci piace RomeTotalWar? Si continua ad usare il PC. Penso che le ansie e la tristezza dipendano più che altro da un attaccamento morboso al PC. Io ho un amico che odia le console ma essendo impazzito per "Burnout" ha preso l'Xbox solo per quel titolo. Ci gioca da mesi. L'acquisto è valso la spesa, è evidente. Ha una console e un gioco. Gli piace, si trova bene, si diverte... che problema c'è? Tanto chi OGGI è un patito degli RTS e vuole assolutamente giocare a AgeOfEmpires3... senza un sistema decente si scorda di giocarci come qualche anno fa. Qualche soldo nell'hardware lo deve investire, c'è poco da fare.

Se tra un anno uscisse un RPG con i controcogli()ni, ultra-bello, ultra-performante, ultra-realistico.. ma solo per console... beh io non starei li a formalizzarmi più di tanto. Sapendolo, non spenderei 400-500 euro per una Geforce 7800GT (prezzo che dopo 6 mesi sarebbe ribassato del 50%, in previsione della successiva che ne so... 8800GT) ma investirei quei soldi per una console e un gioco. Quel gioco, cioè quel titolo che pare eccezionale. Ormai le console non sono più scatolotti esclusi dal mondo. Ci si collega ad internet e si gioca in multy, tanto per dire. Non è poco.

Per console ci sono titoli che su PC non esistono: i platform. Possono piacere o meno ma le cose stanno così, punto. Non basta dire "ahhh ma sono cazzate, io gioco a Civilization8 e sono un figo, il PC è per gente con il cervello". Perchè gli stessi utenti che la pensano così poi perdono le ore a scaricare ROM per il Mame. Che è una versione antidiluviana delle console. Idem per i PC, certi titoli esistono solo su computer e non su console ma non è che i "consolari" stanno li a menarla più di tanto. Anzi, sono furbi: hanno SIA la console, SIA il pc. Si divertono con entrambe le piattaforme. Fine.

Io per ora ho solo un PC e mi stra-basta. Se però Oblivion uscisse solo per Xbox (o Gothic3, per dire)... non avrei comunque dubbi sull'acquisto.

Ultima modifica di Bako : 05-10-2005 alle 09:46.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:45   #12
Com4
Senior Member

L'Avatar di Com4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: algo distinto
Quote:
Originariamente inviato da Bako
A me personalmente non fa ne caldo... ne freddo. L'importante è che i titoli sul mercato abbiano il loro spessore, siano "belli" insomma. Visto che qui dentro la massa è disposta a spendere parecchio per il proprio PC, non vedo il problema se si tratta di acquistare una Console. Ci piace da morire Mario? Si compra la Play. Ci piace RomeTotalWar? Si continua ad usare il PC. Penso che le ansie e la tristezza dipendano più che altro da un attaccamento morboso al PC. Io ho un amico che odia le console ma essendo impazzito per "Burnout" ha preso l'Xbox solo per quel titolo. Ci gioca da mesi. L'acquisto è valso la spesa, è evidente. Ha una console e un gioco. Gli piace, si trova bene, si diverte... che problema c'è? Tanto chi OGGI è un patito degli RTS e vuole assolutamente giocare a AgeOfEmpires3... senza un sistema decente si scorda di giocarci come qualche anno fa. Qualche soldo nell'hardware lo deve investire, c'è poco da fare.

Se tra un anno uscisse un RPG con i controcogli()ni, ultra-bello, ultra-performante, ultra-realistico.. ma solo per console... beh io non starei li a formalizzarmi più di tanto. Sapendolo, non spenderei 400-500 euro per una Geforce 7800GT (prezzo che dopo 6 mesi sarebbe ribassato del 50%, in previsione della successiva che ne so... 8800GT) ma investirei quei soldi per una console e un gioco. Quel gioco, cioè quel titolo che pare eccezionale. Ormai le console non sono più scatolotti esclusi dal mondo. Ci si collega ad internet e si gioca in multy, tanto per dire. Non è poco.

Per console ci sono titoli che su PC non esistono: i platform. Possono piacere o meno ma le cose stanno così, punto. Non basta dire "ahhh ma sono cazzate, io gioco a Civilization8 e sono un figo, il PC è per gente con il cervello". Perchè gli stessi utenti che la pensano così poi perdono le ore a scaricare ROM per il Mame. Che è una versione antidiluviana delle console.

Mi trovi pienamente d'accordo.
Per la notizia in sè non ci trovo nulla di strano, è soltanto l'ennesimo gruppo di sviluppatori che diventa multipiattaforma.
Com4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:52   #13
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
I soldoni che le consoles garantiscono... fanno gola a tutti, J.K. compreso.
Ad ogni modo... l' X-BOX 360 è una sorta di PC travestito, quindi... quello che gira li... girerà senza problemi anche sui PC del 2006.
Se poi ne vogliono fare una questione di esclusiva totale consoles... credo che non avranno l' effetto desiderato della migrazione, anzi, ci sarà una vera e propria lotta di classe.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:56   #14
Com4
Senior Member

L'Avatar di Com4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: algo distinto
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
I soldoni che le consoles garantiscono... fanno gola a tutti, J.K. compreso.
Ad ogni modo... l' X-BOX 360 è una sorta di PC travestito, quindi... quello che gira li... girerà senza problemi anche sui PC del 2006.
Se poi ne vogliono fare una questione di esclusiva totale consoles... credo che non avranno l' effetto desiderato della migrazione, anzi, ci sarà una vera e propria lotta di classe.
Lotta di classe?
In che senso, scusa? Loro vendono prodotti, noi compriamo prodotti, c'è poco da fare 'lotta di classe'. Se non hai o non vuoi o non puoi acquistare la piattaforma sulla quale viene sviluppato un gioco, non ti dovrebbe neppure sfiorare il gioco in questione. id sta facendo quello che stanno facendo tutti: prodotti mirati per ogni piattaforma e prodotti multipiattaforma. Non ci vedo niente di strano.
Com4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 10:00   #15
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
che tristezza john...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 10:00   #16
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Com4
Lotta di classe?
In che senso, scusa? Loro vendono prodotti, noi compriamo prodotti, c'è poco da fare 'lotta di classe'. Se non hai o non vuoi o non puoi acquistare la piattaforma sulla quale viene sviluppato un gioco, non ti dovrebbe neppure sfiorare il gioco in questione. id sta facendo quello che stanno facendo tutti: prodotti mirati per ogni piattaforma e prodotti multipiattaforma. Non ci vedo niente di strano.

Peccato che i consolari non sappiano minimamente cosa sia Wolfenstein...
Il problema non sono le consoles ma la migrazioni di titoli PRETTAMENTE da PC sulle consoles.
Gli FPS col pad sono una bestemmia in chiesa...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 05-10-2005, 10:08   #17
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Quote:
Peccato che i consolari non sappiano minimamente cosa sia Wolfenstein...
Il problema non sono le consoles ma la migrazioni di titoli PRETTAMENTE da PC sulle consoles.
Gli FPS col pad sono una bestemmia in chiesa...
Ma perchè devi sempre far degenare i thread creando reazioni poco piacevoli ? io non ti capisco

Una fetta enorme di consolari (come li chiami tu) è anche Pcista... o cmq lo è stata, non è nato oggi il Personal e neanche Wolfenstein ...

Old 05-10-2005, 10:12   #18
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Maury
Ma perchè devi sempre far degenare i thread creando reazioni poco piacevoli ? io non ti capisco

Una fetta enorme di consolari (come li chiami tu) è anche Pcista... o cmq lo è stata, non è nato oggi il Personal e neanche Wolfenstein ...

Vuoi che facciamo una scommessa ?
Domandiamo a quelli di questo forum se preferiscono giocare un FPS con mouse e tastiera oppure con un pad ?
La sai già la risposta della maggioranza vero ?
E smettila di camuffare i tuoi 3D dandogli una parvenza di pseudosantità, tanto alla fine vai sempre a parare li.
Abbiamo capito che le consoles ti piacciono un botto, ma non c' è motivo di aprire 1000 3D, soprattutto camuffati, per sottolinearlo.
E se qualcosa che è nato su PC ed ha fatto la sua storia passa sulle consoles... vuol proprio dire che non c' è più religione, che i soldi hanno vinto su tutto.
Non credo ci sia altro da aggiungere, Pace.
Old 05-10-2005, 10:13   #19
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
I soldoni che le consoles garantiscono... fanno gola a tutti, J.K. compreso
Tale discorso è applicabile a qualsiasi prodotto. Schede grafiche 3D, memorie ram "performanti" che costano il doppio, mouse da 60 euro con 18 bottoni e rotelle per la sensibilità. La corsa alla scheda grafica è sotto gli occhi di tutti ma non infastidisce nessuno. Una console -che resta tale per anni- crea invece problemi notevoli. Perchè? Oggi una Xbox la paghi anche meno di 200 euro. Con quei soldi cosa ci compri per PC? Manco la scheda video. Se anche riesci a comprarla, i giochi usciti 3 mesi dopo la mettono in crisi (certo, basta non usare l'AA, abbassare le texture, eccetera...). La console la compri, la agganci alla TV e "giochi". Per chi ha magari una mezz'ora di tempo al giorno e non *ore* da dedicare a mmorpg, tweaking, patch e cose varie... è un paradiso. Non dico che mi possa piacere (io preferisco smanettare) ma capisco benissimo il senso e l'utilità di una console. Anzi, ad essere sinceri mi sembra più ragionevole usare una console per quello che è, cioè un oggetto per "giocare", piuttosto che aggiornare ogni anno il PC per star dietro all'ennesimo motore grafico che fa girare l'ennesmo titolo con l'ennesima storia riciclata

Quote:
E se qualcosa che è nato su PC ed ha fatto la sua storia passa sulle consoles... vuol proprio dire che non c' è più religione, che i soldi hanno vinto su tutto.
Non mi pare così drastico. Si passa all'Xbox dopo anni e anni e anni di riciclaggio dello stesso prodotto camuffato da motori nuovi (per stare dietro al mercato delle schede video e delle CPU, mica per altro). Hanno deciso di sviluppare "solo" per Xbox quando ormai non c'è proprio più nulla da dire, nel campo degli FPS. Hanno fatto benissimo, secondo me. Cercano di sfruttare un settore in cui gli FPS sono "scarsi" e magari non di qualità. Punto.

Ultima modifica di Bako : 05-10-2005 alle 10:18.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 10:18   #20
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Ma Carmack non doveva smettere di fare videogiochi e dedicarsi esclusivamente ai razzi suoi?
Mi sembra un'ottima occasione per farlo!
Cmq alla fine la notizia non mi stupisce...bastava leggere il discorso di John al Quakecon per prevedere un po' questa mossa: Non ha fatto altro che tessere le lodi della nuova console di Microsoft, delle nuove DX e dello XNA, mentre fino a qualche settimana prima mangiava pane e OpenGL.
Piuttosto la cosa che mi dispiace e' che questa mossa decretera' praticamente la fine delle librerie OpenGL in ambito videoludico...e l'inizio del dominio totale delle Direct-X, aiutato anche dal nuovo Windows Vista che sara' praticamente DX only.
Alla fine microsoft ha ben pensato di comprarsi l'alfiere della "concorrenza", colui che e' sempre stato contro i brevetti, le multinazionali e il software "chiuso", in modo da usarlo come cavallo di troia per la dominazione del mondo! (arh arh arh...).
In finale di Wolfenstein in se non me ne frega nulla...ho sempre cosiderato Return come un mezzo aborto videoludico, ma la cosa importante e' quello che sta sotto il tutto.
(OpenGL r.i.p)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian