Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 08:54   #1
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Overclock P4 660 su Asus P5GD1..non va!

Ciao, ho aperto questo thread non per me ma per un amico il quale ha deciso di assemblarsi un PC acquistando pezzi un po' alla volta. Ieri mi ha portato una CPU P4 660 nuova chiedendomi di provarla sul mio PC che è così configurato: P4 540J con dissipatore di serie Intel; Asus P5GD1; 2x256 Adata Vitesta PC4000;Alimentatore Enermax 475 Watt; HD 160 gb Sata. Premetto che il mio 3.2 raggiunge Vcore default 3970 Mhz - 248 mhz di Fsb ( Superpi a 34 sec. a 3840 Mhz).
Ho Installato il 660 sul mio PC ed abbiamo iniziato a salire di fsb. Purtroppo però non sono riuscito ad andare oltre i 220 di fsb, superata tale soglia il P.C. continua a riavviarsi. Ho anche notato che la temp. del 660 arriva a 60° mentre il mio 3.2 non supera mai i 42/44°. Inoltre il Vcore del 660 mi è sembrato un po' ballerino ( oscilla tra 1,328 e 1,360). L'amico è rimasto abbstanza deluso ed io non sono stato in grado di dargli spiegazioni valide. Mi date una mano a capire perchè non riesco a salire? Se la mb raggiunge i 248 mhz con il 3.2 non dovrebbe fare altrettanto anche con un'altra CPU?

Ultima modifica di Carlo1 : 24-10-2005 alle 09:16.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 10:08   #2
[Excalibur]Quello_Vero
Member

L'Avatar di [Excalibur]Quello_Vero

Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
Il tuo 540 ha il moltiplicatore a 16x, il 660 a 18x ... questo l'hai considerato?
Per il 540 248x16=3968 MHz
Per il 660 220x18=3960 MHz.
Per andare oltre di FSB verosimilmente devi alzare un pochetto la Vcore.
Oppure:
Prova a bloccare il molti a 14x con CPU lock free [enable] da Bios.

ASUS P5AD2-E Premium /\/ ENERMAX Noisetaker EG495AX-VE(W) /\/ ZALMAN 7700 Al-Cu
INTEL P4 550 /\/ CORSAIR TWIN2X1024-5400C4PRO /\/ SAPPHIRE ATI Radeon X850XT
[Excalibur]Quello_Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 10:45   #3
Carlo1
Senior Member

CPU Lock free su enabled l'ho messo ma non funziona la CPU resta sempre a 3.600...credo che la scheda non lo supporti. Inoltre mi sono accorto che anche con il 3.2 oltre i 4 ghz non vado. Io pensavo che, visto che ero arrivato a 248 con il 3.2, potessi arrivare almeno a 240 con il 660. Ma il moltiplicatore influisce sul fsb o no? Infine non sono riuscito ancora a capire se sulla P5GD1 i fix si possono bloccare o meno.
Comunque l'amico è un po' deluso visto che quasi tutti i 660 passano i 4ghz a Vcore default. Sarà sfigato il processore?
Old 24-10-2005, 11:03   #4
[Excalibur]Quello_Vero
Member

L'Avatar di [Excalibur]Quello_Vero

Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
Scusa, ma hai il Bios aggiornato all'ultima versione?
I fix sulla P5GD1 sono questi:
PCI Express Frequency [100]
PCI Clock Sync Mode [33.33]
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1
Sarà sfigato il processore?
Io non credo ...

ASUS P5AD2-E Premium /\/ ENERMAX Noisetaker EG495AX-VE(W) /\/ ZALMAN 7700 Al-Cu
INTEL P4 550 /\/ CORSAIR TWIN2X1024-5400C4PRO /\/ SAPPHIRE ATI Radeon X850XT
[Excalibur]Quello_Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 14:48   #5
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Ciao Carlo , puo' darsi che sia settata una protezione riguardante le temp.
Devi guardare con calma i settaggi , mettere in disabled il thermal trottling
, e nella sezione pc health guardare con attenzione le soglie di allarme/spegnimento.
In ogni caso la temp che riporti e' gia' alta , controlla che il dissi sia ben agganciato con i 4 piedini e che non abbia gioco da qualche piedino.
Il 660 in linea di massima anche se lo setti in auto non dovrebbe avere problemi
a salire oltre i 4 giga.

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 16:25   #6
Carlo1
Senior Member

Ho smontato e rimontato il dissy: la temperatura è migliorata.. 55° rispetto ai 60° di prima, forse era agganciato male. Adesso CPU Lock free funziona e, con il molti a 14, riesco a salire a 240 di fsb, oltre non sono andato, però stasera riprovo. I fix non credo siano bloccati o meglio... non riesco a capirlo: Con Set Fsb sono bloccati, con Clockgen invece continuano a salire man mano che aumento la frequenza. Onestamente non saprei dire quale dei due programmi è esatto e quale no. Il Bios installato è il 1006. Un'altra cosa che mi sembra strana è questa continua oscillazione del Vcore 1,36/1,37.

Se in generale il 660 sale oltre i 4 giga allora vuol dire che o è sfigato il processore o la scheda non è granchè.
Ho ancora un paio di giorni per provare in OC la CPU, dopodichè dovrò restituirla al mio amico visto che dovrebbe aver ricevuto tutto il resto per montare il PC, quindi sono graditi tutti i tipi di consigli. Grazie
Old 30-10-2005, 00:25   #7
Carlo1
Senior Member

Bene, il 660 è tornato al suo legittimo proprietario....che non ho saputo aiutare. Comunque non mi è sembrato estramente dispiaciuto visto che il PC gli servirà per lavoro e non è un patito dell'O.C.
Ringrazio Moebius ed Excalibur per la cortesia e per la loro disponibilità.
I moderatori possono chiudere il thread.
Ciao a tutti
Carlo
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian