|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: MILANO
|
AIUTO: Fumo dal PC... (LO) Ora è Morto...che fare?
Sapete dirmi cosa può essere successo?
Dopo una anno di utilizzo ( computer acquistato da un tale che lo aveva assemblato, processore AMD Athlon-Duron 2400 ( o 2000 non mi ricordo stasera vado a vedere ), HD 40gb, masterizz, lettore dvd, scheda video nvidia,256 ram... ) Insomma un muletto... All' accensione del PC, si sente un " PUFF " e una fumata da dietro,puzza di bruciato e tutto nero... Ora all' accensione si sente un leggero rumore di sottofondo ma non si accende niente. C'è da dire che oltre al tasto di accensione frontale era dotato ( è dotato... ) di un tasto on / off sul retro che però è sempre rimasto su on, nonostante io avessi consigliato alla persona alla quale lo avevo regalato di spegnerlo completamente al termine di ogni utilizzo ( perlo+ videoscrittura ) Sapete dirmi se posso salvare qualcosa? Se riparabile? A cosa può essere dovuto? Posso provare a smontarlo e proporre delle foto, io premetto che non me ne intendo ASSOLUTAMENTE di componenti e assemblaggio, nè tantomeno di riparazioni, quindi sono letteralmente nelle Vostre mani. Grazie per l' eventuale supporto, ciao
Transazioni OK:Ayrton,DanMar,MrLorenz,SuperPippo32,Ripperz,Principino1984,verolenny,Spiderweb,XP2200,Wallace78,Petronella, Barto, Supermaggio,ilcalmo,Albertaz,Agostino,Rospaccio,Filippox,thegiox,Dexther,NicoMilano,Maestrobea,Rospaccio,Altri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
mah, detto così sembra che l'ali si sia fritto...
è uno dei pochi casi in cui il piccì sbuffa fumo, il piu è capirne le cause ![]() per testare se i componenti funzionano hai bisogno di un altro pc. prima testi se l'ali regge ancora o è andato, poi stacchi l'hd per portarlo sull'altro pc e vedere se funziona ancora, stessa cosa per le ram, la vga, il blocco cpu+mobo vedi se funziona se lo colleghi ad un altro ali.... le prove non sono difficili da fare, il più è che hai bisogno di un altro pc come controllore ![]()
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
partito l'alimentatore, è successo una volta anche a me.
prendine uno nuovo e vedi se parte tutto ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Capisco...speriamo non sia nulla di grave...
Non riesco a fare esperimenti su altri PC poichè io ho solo apple e Notebook, l' alimentatore come lo cambio? Il cavo di alimentazione entra direttamente nel PC tramite un attacco a 3 poli, all' interno dovrei trovare il problema? Come posso sapere le caratteristiche del pezzo che devo riacquistare e sostituire? Se ne prendo uno con le medesime caratteristiche non rischierà anche Lui di bruciarsi? Devo aumentare la Potenza dell' alimentatore? Sapete se qui sul forum posso trovare in vendita ciò che potrebbe fare al caso mio? Grazie ragazzi per il Vostro contributo, spero di riuscire a recuperare il contenuto dell' HD, ho un Box USB da 5,25, proverò a metterglielo dentro e a collegarlo al portatile...
Transazioni OK:Ayrton,DanMar,MrLorenz,SuperPippo32,Ripperz,Principino1984,verolenny,Spiderweb,XP2200,Wallace78,Petronella, Barto, Supermaggio,ilcalmo,Albertaz,Agostino,Rospaccio,Filippox,thegiox,Dexther,NicoMilano,Maestrobea,Rospaccio,Altri... Ultima modifica di Wolfy996 : 24-09-2005 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
queste immagini penso ti chiariranno la situazione ![]() ![]() basta che stacchi i vari cavetti (molex) e smonti le viti che tengono ancorato l'alimentatore dal case. Quote:
Quote:
![]() cmq quando ero un niubbo dell'assemblaggio su questo sito avevo trovato un ottima ispirazione per montare un picci': come montare un piccì
![]() Ultima modifica di Layenn : 24-09-2005 alle 12:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
|
se riesci a elencare tutte le caratteristiche di quel pc riusciamo a darti un consiglio sull'alimentatore da prendere.
comunque così "a naso" se riesci a trovare un chieftec 360W sei a posto, spendi poco (circa 30 euro) e sai di avere un ottimo alimentatore adeguato al pc
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi siete dei miti!!!
Layenn sei FANTASTICO: sei stato davvero molto chiaro e se ho capito io... ![]() thegiox grazie per il consiglio sto puntando questi: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2&goto=newpost http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0&goto=newpost Presto dato la v ostra cortese premura v i Farò sapere se ci avete azzeccato e darò ulteriori informazioni con tanto di foto di ciò che ha fumato e del paziente malandato... Grazie ai 2 dott. a Presto...
Transazioni OK:Ayrton,DanMar,MrLorenz,SuperPippo32,Ripperz,Principino1984,verolenny,Spiderweb,XP2200,Wallace78,Petronella, Barto, Supermaggio,ilcalmo,Albertaz,Agostino,Rospaccio,Filippox,thegiox,Dexther,NicoMilano,Maestrobea,Rospaccio,Altri... Ultima modifica di Wolfy996 : 24-09-2005 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
|
sono contento che i nostri consigli ti siano serviti, ma per piacere togli quelle V maiuscole
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]()
Transazioni OK:Ayrton,DanMar,MrLorenz,SuperPippo32,Ripperz,Principino1984,verolenny,Spiderweb,XP2200,Wallace78,Petronella, Barto, Supermaggio,ilcalmo,Albertaz,Agostino,Rospaccio,Filippox,thegiox,Dexther,NicoMilano,Maestrobea,Rospaccio,Altri... Ultima modifica di Wolfy996 : 24-09-2005 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
si direbbe che l'alimentatore è passato a miglior vita....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
anche a me è successo tempo fa, era saltata la luce, e poi quando è ritornata, il pc è praticamente andato in fumo (probabilmente uno sbalzo di corrente), una puzza di bruciato, fumo nero... pensavo di aver perso tutto e quindi ero praticamente disperata ma sono andata dal mio amico che mi aveva montato il pc e mi ha detto che era una cavolata, ovvero l'alimentatore... in cinque minuti me lo ha cambiato e mi ha aggiunto il tasto di accensione, per sicurezza... il problema secondo me è capire come mai è saltato l'alimentatore, ma non credo sia niente di grave... spero riuscirai a riparare! ciao a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie, non avevo prorio idea di cosa fosse, ora non ho quasi più dubbi, quindi provvederò a sostituire l' ali e Vi ( vi ) farò sapere!
Discussione aperta oggi, e nel corso della giornata ho ricevuto molto supporto, Continuate così!!!
Transazioni OK:Ayrton,DanMar,MrLorenz,SuperPippo32,Ripperz,Principino1984,verolenny,Spiderweb,XP2200,Wallace78,Petronella, Barto, Supermaggio,ilcalmo,Albertaz,Agostino,Rospaccio,Filippox,thegiox,Dexther,NicoMilano,Maestrobea,Rospaccio,Altri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ecco cosa ho trovato e mi rivolgo ancora a Voi:
Secondo voi è sufficiente un ali: 300w ( seagate o Deer ) 12v ( 15 A ) 5v (30 A ) 3,3v ( 28 A ) Oppure decisamente meglio non rischiare ed orientarmi su un ali: 350w 12v (16 A ) 5v (22 A ) 3,3v (20 A ) -5v (0,5 A ) a cosa serve? -12v ( 0,8 A ) cosa ci collego? Grz, A Presto...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ecco le foto del paziente...
http://foto.webalice.it/lupoguia/37656 Dopo che avrò preso l' ali nuovo spero di capire quali i cavi con differente voltaggio dato che sembrano tutti uguali quelli con 4 poli...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
vai tranquill, cambiare l'ali è una boiata, e comunque di aiuto ne trovi finchè vuoi
![]() p.s.: anche a me un paio di anni fa è bruciato l'alimentatore, proprio con lo sbuffo di fumo puzzolente ![]() Fortunatamente ho salvato capra e cavoli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Speriamo che non sia partito anche l' HD... Il puzzo dalla ventola dell' alimentatore è uscito eheheh
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Uffa che tristezza!!! Ragazzi dopo aver montato tutto per bene e fatti i collegamenti per bene,attacco la presa, Provo finalmente ad accenderlo e:
zzz lucina verde e rossa... poi si spengono e silenzio... Eh che cavolo! Ho preso un alimentatore di un tale che me lo ha dato con tanto di garanzia: Modello ATX TP-350W Techsolo, quando lo accendo non parte nemmeno la ventola! Ma può essere che mi abbia tirato un pacco? Se accendo il pc fa: " zzz per 1 secondo e poi + nulla? Oppure è l' HD? Sono di Nuovo al Punto di Prima: Help!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
|
potrebbe essere qualcos'altro, l'alimentatore sicuramente funziona.
magari la scheda madre...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mhmm se fosse la faccenda si complica...
Escludi l' HD? Pensavo non caricasse il S.O. a causa dell' HD... Quando ho attaccato l' ali e messo l' interruttore su on ( anche senza accendere il PC ) ho visto che si è acceso un led Rosso sulla scheda madre, ma me lo faceva anche con l' ali Bruciato... Sulla scheda madre non ho notato perdite di liquido o fusioni... Può Aiutare se faccio qualche foto?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.