Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2005, 15:49   #1
CARISMATICO
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Help su cosa fare!

salve a tutti! ho sempre sentito parlare di linux ma per 2 motivi non mi sono mai avvicinato a questo s.o. 1) pkè scoraggiato dagli altri in quanto molto difficile per chi è alle prime armi 2) pkè non avevo un muletto su cui sbizarrirmi in varie prove. Quindi premesso ciò andiamo al dunque

Materiale in possesso :

K62 450MHz
HD 4GB
64MB
S3 8MB
lan
modem adsl wisecom o speedstream
Switch

con questa configurazione vorrei realizzare un server che mi faccia da firewall e mi permetta di far navigare altri 2 pc...in pratica vorrei realizzare un pc - router se così lo si può definire.
Volevo sapere che s.o. mi consigliate! ho sentito parlare di gentoo..ma risulta compatibile col mio computer? o è troppo lento?
Grazie a tutti spero di riuscire nell'impresa
CARISMATICO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 19:30   #2
r.
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Io uso Gentoo e mi trovo meglio con qualsiasi altra distro, però:

in gentoo i genere i pacchetii vengono compilati da codice sorgente, e il tuo muletto è un po' troppo lento. D'altra parte, non dovresti metterci su troppa roba pesante (tipo openoffice o kde o gnome), e comunque dovresti mettere in conto di ricompilare il kernel, e anche gli aggiornamenti andrebbero fatti con solo quando necessario (per non rischiare).

Se vuoi fare solo da router, ci sono tante minidistro già pronte, molte addirittura live (qualcuna sta su un dischetto). In fin dei conti per fare da router/firewall ti basta il kernel e poco altro, però se poi cominci a metterci un programma di file sharing (tipo amule, che poi lo controlli via browser dagli altri pc) e magari anche una buona gestione della banda allora non so se trovi qualcosa già fatto.

Morale?

Impara bene come si fa un router sotto linux, poi implementa il resto.

PS: Io il mio XP2600+ sotto gentoo lo uso come router per altri 3-4 winXP, e finora va tutto bene, però non sono sicuro della bontà e sicurezza del firewall (uso uno script già fatto), e devo ancora mettere mano alla gestione della banda.

Diciamo che se ti serve un script per la parte firewall/router te lo passo, se devi configurare dhcp o dns (per i client) o amule ti posso dare una mano.
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 10:36   #3
CARISMATICO
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da r.
Io uso Gentoo e mi trovo meglio con qualsiasi altra distro, però:

in gentoo i genere i pacchetii vengono compilati da codice sorgente, e il tuo muletto è un po' troppo lento. D'altra parte, non dovresti metterci su troppa roba pesante (tipo openoffice o kde o gnome), e comunque dovresti mettere in conto di ricompilare il kernel, e anche gli aggiornamenti andrebbero fatti con solo quando necessario (per non rischiare).

Se vuoi fare solo da router, ci sono tante minidistro già pronte, molte addirittura live (qualcuna sta su un dischetto). In fin dei conti per fare da router/firewall ti basta il kernel e poco altro, però se poi cominci a metterci un programma di file sharing (tipo amule, che poi lo controlli via browser dagli altri pc) e magari anche una buona gestione della banda allora non so se trovi qualcosa già fatto.

Morale?

Impara bene come si fa un router sotto linux, poi implementa il resto.

PS: Io il mio XP2600+ sotto gentoo lo uso come router per altri 3-4 winXP, e finora va tutto bene, però non sono sicuro della bontà e sicurezza del firewall (uso uno script già fatto), e devo ancora mettere mano alla gestione della banda.

Diciamo che se ti serve un script per la parte firewall/router te lo passo, se devi configurare dhcp o dns (per i client) o amule ti posso dare una mano.
WAW...molto interessante la tua proposta e la tua spiegazione..ineffetti quello che mi serve è un router che mi faccia da firewall e nulla piu
Old 28-10-2005, 12:02   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Sposto in sez. newbie
Controlla bene la compatibilità del modem, in particolare se è USB.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 12:49   #5
CARISMATICO
Senior Member

beh il wisecom è sicuramente compatibile in quanto mio cugino lo usava già sotto linux suse...invece per lo speedstream non c'è nulla purtroppo
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian