|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/15618.html
Le schede madri compatte di VIA permettono di approntare soluzioni cluster a basso consumo energetico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
parlo da neofita del campo cluster: visto il basso consumo energetico della piattaforma eden, unito però ad altrettanto basse performances, mi chiedo se non fosse stato possibile realizzare un cluster con un numero inferiore di processori (ad esempio pentiumM, opteron, turion...) mantenendo pari potenza e consumo energetico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Sai cosa consuma un Via Eden da 533mhz? Intendo un sistema completo (ram, disco fisso, scheda madre con annessi e connessi)? Dai 20 ai 25W. Non ricordo il consumo dello stesso sistema con cpu da 1ghz.
Dubito (anche se non sono molto informato) che qualsiasi altra cpu possa garantire consumi anche simili.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
sono d'accordo su questo, djlode.... ma hanno messo insieme ben 64 processori a 1 Ghz.... la stessa potenza elaborativa probabilmente può essere raggiunta con 16 PentiumM low-voltage (la sparo là...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Messo così hai probabilmente ragione. Però non credo che Via possa presentare una cosa del genere senza usare le sue cpu
![]() Oppure potrebbe, ma dubito che sia un gran ritorno di immagine.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Beh ma vuoi mettere con un uomo del marketing intel avrebbero uno slogan del tipo:
UNCONCIEVABLE POWER 64GHz PLATFORM !!!! ![]() ...Tanto chi vuoi che vada a guardarsi la reale potenza elaborativa di un cluster che a occhio e croce costerà 64 * 400€(cad) = 25.600€ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Prima di analizzare la potenza pura bisognerebbe vedere i costi di una soluzione cluster Via e di eventuali alternative di pari consumo: come per gli HD che ormai il prezzo viene considerato in Euro per Gb bisognerebbe fare lo stesso discorso per gli impianti cluster riveriti ad almeno 5 anni di utilizzo ininterrotto.
Nel costo bisognerebbe anche conteggiare oltre al consumo elettrico vero e propio anche il costo di eventuali aggiornamenti infrastrutturali (in primis l'impianto elettrico e l'eventuale cablaggio della rete) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
sinceramente non credo che sia la soluzione migliore, sono sicuro che con un numero molto minore di dual opteron dual core si ottengono prestazioni maggiori con il medesimo consumo.
E in più hai meno macchine quindi meno probabilità di guasti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Il risparmio non si realizza tanto con queste schede in sè, ma in tutto quello che ci sta intorno: questi sono processori a raffreddamento passivo, quindi niente ventole, niente rumore, possibilità di essere installati direttamente in un ufficio, senza bisogno di cablaggi appositi, in pochissimo spazio.
Con un consumo limitato a solo un kilowatt, non c'è molto spazio per dei processori Opteron, ne potrai mettere non più di sette o otto, per i processori a basso consumo probabilmente si riesce a fare meglio, ma il costo sale di molto. Per quanto riguarda i guasti, è vero che più schede=più rotture, ma è anche vero che se perdi una scheda Via hai comunque il 95% di potenza di calcolo e spendi poche centinaia di euro, se ti si fotte una scheda Dual Opteron Dual Core perdi magari il 30% di potenza e spendi migliaia di euro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
krokus, 7 opteron le cpu via se le mangiano a colazione
parliamo di prestazioni. una cpu via di clock X vale come un opteron di clock X/2 Se poi consideriamo che queste cpu non raggiungono il ghz... sai per raggiungere la potenza di un opteron dualcore (che consumerà max 150w tutto il sistema, in full , esclusi hdd, unità ottiche e schede+periferiche) QUINDICI sistemi mini-itx ti bastano a malapena? Senza contare che devi utilizzare SO particolari, avere problemi computazionali estremamente parallelizzabili, eccetera. io dico che è una soluzione che non ha senso.. tranne come proof of concept oppure in particolari ambiti di nicchia dove avere 15pc del cacchio è meglio che averne uno della madonna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: dintorni di Roma
|
Però magari per le scuole...
un affarino di questi nel cassetto dell'insegnante e ci colleghi tutta la classe... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Città: Modena
|
Qui stiamo parlando di sessantaquattro processori, che per quanto facciano schifo, sono pur sempre paragonabili a 64 Celeron 500 (su per giù è questa la potenza di un Via 1Ghz)...non mi sembrano proprio delle pippe!
Facendo un rapido calcolo, questi 64 Via corrispondono a 4 Opteron Dual Core, con un consumo complessivo intorno a 900 Watt escluse periferiche. I conti tornano, le due soluzioni sono praticamente equivalenti come potenza e consumi, con la differenza di rumore e affidabilità globali (come ingombro dipende molto da caso a caso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
è vero che sono cpu schifose ma in un campo son decenti e cioè sugli interi. infatti l'uso che si fa di questi cluster è quello di fare server web, non a caso il sito della nvidia è tenuto su da un cluster di non mi ricordo quanti mini-itx. Possibile che alla via siano tutti stupidi? Avranno fatto i loro conti su cosa gli conveniva?
![]() La verità è che non costano molto e che soprattutto fan risparmiare molto sulla bolletta e come ho già detto in alcuni ambiti son quasi alla pari. Ciao erpazzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
nulla si crea nulla si distrugge...
ma siete sicuri che non ci siano ventole?
1 kw su 4 cpu o su 64 è sempre un kilowatt.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.