|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
virtual dub e sincronia audio/video....
premetto che sono alle prime armi con l'editing video......
ho fatto qualche acquisizione video con la mia scheda analogica... da quello che ho potuto capire....ho fatto l'errore di acquisire in compresso sia il video (xvid) che l'audio, di conseguenza (??) mi ritrovo l'audio non sincronizzato con il video. Ho letto qualche guida ma anche ritardando o anticipando l'audi con l'interleaving non risolvo la cosa.....o meglio il video e l'audio riesco ad allinearli ma non per l'intera durata del video.... altri consigli? grazie per la pazienza!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
|
Recuperare quel file è un lavoraccio e non credo valga la candela, puoi provare con sincronizer, la prossima volta usa virtualdub per acquisire in formato compresso (se proprio devi) considera anche che devi deinterrallacciare.
Saluti Mark-77
|- Ricomprimere Correttamente un Film -| |- Da avi a DVD con CCE/QuEnc/Mainconcept -| |- Inserire i Sottotitoli in un divx -| |- Da RM a AVI/DVD -| |- Cosa controllare negli xvid -| |- Unire avi con audio VBR -| |- Forza Drago -|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
.....come mi consigli di procedere?
Quindi non devo comprimere?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io ti consiglio di acquisire con un codec lossless con huffyuv e l'audio in wav, questo codec consente di creare video interrallacciati esattamente come vengono trasmessi, tieni conto che richiede molto (ma molto) spazio nell'hard disk, dopo puoi analizzare il video per vedere se è rumoroso, ecc ... ed intervenire con alcuni filtri.
tutto dipende da quanto tempo vuoi dedicarci per imparare.... Per iniziare con filtri video puoi vedere virtualdubmod, successivamente puoi passare alla creazione di script di avisynth. Se hai bisogno fai delle domande specifiche, perchè purtroppo descrivere tutta una procedura è piuttosto faticoso. ciao
|- Ricomprimere Correttamente un Film -| |- Da avi a DVD con CCE/QuEnc/Mainconcept -| |- Inserire i Sottotitoli in un divx -| |- Da RM a AVI/DVD -| |- Cosa controllare negli xvid -| |- Unire avi con audio VBR -| |- Forza Drago -|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mark-77 intanto ti meriti un GRAZIE gigantesco......
allora....se ti va potresti darmi anche qualche link che me lo vado a leggere...... cmq io volevo soltanto acquisire tramite la mia schedina con tuner ed ingresso analogico, eventualmente epurare eventuali pubblicita' o pezzi non desiderati....e poi crearmi eventualmetne un dvd. grazie ancora...........
![]() |
#6 |
Senior Member
|
http://www.divax.it/guideutenti/dett...tolo=VHS%20Rip
http://www.doom9.it/capture.htm ----> in particolare per capire: Guida all'acquisizione da TV Analogica Prego, fidurati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
...allora ho dato un occhiata a quelle guide...qualcuna l'avevo gia' letta.....
ho gia' scaricato ed installato il codec lossless da te suggerito. Ho capito che conviene acquisire con la minima perdita' possibile e procedere successivamente all'eventuale compressione.... Volevo chiederti una cosa.......come mi consigli di procedere per creare un dvd? Io volevo usare tmpg enc dvd author.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il processo di authoring è quello che incide meno sualla qualità finale del dvd, quello che ocnta di più è il trattamento del file acquisito e la compressione in mpeg2 (visto che si tratta di dvd).
Per l'authoring va bene qualisiasi programma anche tmpgenc dvd author, per la codifica ti consiglio Procoder2 e CCE (costano una zazzera di soldi) oppure QuEnc che è freeware. Saluti Mark-77
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
perfetto....cavolo come mi hai chiarito le idee!!!!
![]() Che ne pensi di tmpg enc plus? Devo seguire accorgimenti particolare nelle creazione degli mpeg2 che diventeranno dvd?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, devi seguire degli standard precisi in fatto di risoluzione, fotogrammi al secondo, anamorfismo o meno.
Tmpgenc è un po' vecchierello, diciamo che ha fatto il suo tempo, diciamo che non è il massimo ma non è neanche da buttare, in questo caso puoi caricare il template "DVD pal" e lui imposta i valori corretti, imposta però anche 1 passaggio in qualità costante mentre l'ideale sarebbe un doppio passaggio a bitrate variabile. questo è quello che ti posso dire per tmpgenc, se invece vuoi conoscere come settare correttamente CCE o QuEnc puoi leggere la guida che ho in firma, anche solo limitatamente al settaggio degli encoders mpeg2. Se il server di QCIPC è down, puoi trovarla a questo link: Divax Saluti Mark-77
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.