|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
|
Conflitti Irq?
Non so se sia giusto postare qui o in schede audio, comunque:
salve a tutti, da qualche tempo ho un problemino: ho acquistato una Sb Audigy 2 Vs, e inizialmente ho avuto molti problemi a farla vedere dal sistema. In pratica, pur avendo seguito tutti i passi necessari (disinstallazione dei driver dell'audio integrato, pulizia con criver cleaner, disabilitazione da bios), al riavvio il sistema non rilevava la scheda, tanto che pensavo fosse guasta. Poi dopo vari tentativi la scheda è stata finalmente vista da WinXp ed ha iniziato a funzionare. Però mi sono accorto che all'avvio il sistema non vedeva più le unità ottiche (vedi sign), e nel post venivano mostrate con simboli strani, tipo "Pio@#*r Dv$10?", e scomparivano da Risorse del Computer. Dopo circa una mezz'ora di funzionamento del pc, andando su Pannello di controllo/sistema/hardaware e facendo il rilevamento nuove periferiche, il sistema ritrovava le unità, che finalmente iniziavano a funzionare normalmente. Inizialmente avevo pensato ad un problema di contatti del cavo Pata, ma stamattina misteriosamente il sistema all'avvio ha visto correttamente le unità ottiche, ma non vede più la Audigy, e inoltre sembra non riconoscere correttamente la Mobo, in quanto provando ad avviare Asusupdate il programma si blocca e dice che non c'è nessuna mobo Asus installata, cosa che non aveva mai fatto (lancio Asusupdate abbastanza di frequente, per controllare se ci sono aggiornamenti). Anche provando a reinstallare l'utility mi dice che non c'è una mobo Asus, e l'installazione si blocca. Asusprobe invece funziona correttamente, così come il resto del sistema. A questo punto, credo che sia un problema di conflitti, che non so come risolvere. Ho già provato a cambiare slot Pci, invertendo la Audigy con la Pinnacle, ma niente da fare. Il terzo slot Pci è inutilizzabile, a causa della scheda video ingombrante. L'alimentazione dovrebbe essere sufficiente, avendo un Levicom Alien da 500 watt. Sul bios non so come muovermi, e non so neanche se sia possibile assegnare gli irq manualmente. Qualcuno mi sa dare una mano?
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.