|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Avete mai provato Solaris 10?
Avete mai provato questo os?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
per motivi "universitari" versione 8 . per puro diletto personale a casa su x86 sia la versione binary license, sia la versione "express" ( opensolaris , la versione attuale dovrebbe essere la build 20 se non erro ) qui vedete il mio jds di giugno : ![]()
(\_/) (*.*) (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination. Ultima modifica di honny : 13-09-2005 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
correggo, ultima build e' la 22 di poco tempo fa .
MIE RIFLESSIONI PERSONALI : sinceramente quello che posso dire e' che se non avete mai usato uno "unix" di questo tipo "probabilmente" sarete abbastanza spaesati anche se venite da ambienti linux classici ( "non ho capito nulla della vita.." e' la prima cosa che ho pensato io a suo tempo :lol: ) vorrei precisare che l' utilizzo principale che ho fatto di solaris e' stato per pura programmazione in c, a volte senza neanche far partire server x ( notare avete la possibilita' sia di Xsun che di Xorg ), perche' proprio praticamente non mi interessava . Posso comunque segnalarvi che e' possibile "provarlo" come desktop ( non ne vedo specificatamente l' utilita' ma la macchina e' vostra e fatene cio' che volete ![]() avrete a disposizione come strumenti : interfaccia grafica -CDE e/o JDS web browser -mozilla instant messaging -gaim editor -jedit ufficio -star office immagini -gimp e altri piu' o meno quello che potreste trovare in una distribuzione base aggiungo che e' data anche la possibilita' di usare utilizzare Sun One Studio ( ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Può servire come server per una piattaforma PHP-Mysql-Apache? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
parliamo un po di solaris.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Beh, sono stato tentato.
Solo che sono 2 GB di roba per un sistema che sono sicuro che non terrò per molto sul mio HD dato che non è opensource ![]() Ciao
![]() |
#8 |
Bannato
|
che ne pensi del progetto open solaris?
ma in quanto ad applicativi.. come è messo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh, opensolaris è un sistema ancora completo, fino a quando non è completo non me ne interesso . Per quanto riguarda gli applicativi se è Posix compatibile sono tutti quelli UNIX + quelli per solaris (credo) Ciao
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
"Solaris 10 is the latest version of Sun's tested, certified and supported enterprise operating system, available free for download. Future versions of the Solaris operating system will be based on technology from OpenSolaris. Sun will continue to invest in delivering a high quality, highly secure and reliable commercial Solaris Operating System, with the same amount of extensive quality testing and security protection as always expected." rif : http://www.sun.com/software/solaris/opensolaris.jsp
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
io mi son scarikato i 4 cd e penso lo installo... solo che ho paura che la connessione non vada...
supporta il software linux , ma nn so se i driver eciadsl funzioneranno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
X hayabusa :
1)c'e' il programma solaris freeware puoi trovarlo qui : http://www.sun.com/software/solaris/freeware/ 2)dubito fortemente che sia supportato , controlla la pagina del' hw supportato da solaris sul sito della sun. PS: bella moto ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente non funzioneranno.. Hai bisogno di un router o un modem ethernet Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
il mio router netgear è cmq usb...
![]() ma perchè son fissati con le periferiche ethernet.. mah.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ciao,
io con Solaris ci lavoro su server di produzione (i 15K di SUN...makkine bestiali da 10 miliardi e oltre di costo). Vi do un mio parere personale: Solaris è uno Unix interamente dedicato alla funzione di server, di fatto è il sistema piu diffuso in ambienti di produzione insieme ad HP-UX. E' particolarmente pesante e poi per sfrutatrlo al meglio bisognerebbe avere dell'hardware nativo di Sun Microsystem (architettura Ultra Sparc). Lo sto studiando per dare la certificazione di Sys Admin Solaris 10 e vi dico che non è affatto semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
...volevo aggiungere che Solaris 10 è totalmente GRATIS, scaricabile dal sito di SUN. Non ho mai provato OpenSolaris ma vi dico che è un altro sistema a parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
perchè le periferiche ethernet non hanno bisogno di driver? (a parte la scheda di rete ovviamente) perchè la USB "ciuccia" risorse? secondo me prendere modem o router USB al giorno d'oggi non ha assolutamente senso: non porta vantaggi e al contrario provoca solo casini |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
perchè irregolare? comunque sta di fatto che le periferiche ethernet non sono facilmente reperibili ( i modem più che altro ) , forse perchè sono poco usate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Le periferiche ethernet funzionano senza bisogno di drivers, nella maggiorparte dei casi le USB li necessitano perche gli apparecchi USB deficitano di chips di controllo che vengono emulati tramite drivers dalla CPU . Su ethernet sta cosa non è possibile, perciò si è sicuri che tutte le periferiche ethernet sono periferiche complete con tutti i chips al loro posto Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.