Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2005, 16:37   #1
perrotto
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Acer TM 4152 - review - commenti

Vi seguo da tanto tempo, ma solo ora scrivo per una breve nota sull'acer che ho comprato da un po'.

E' la versione con il centrino 740 (1,73 giga), altre caratteristiche:
512 mb Memoria DDR2 (2 banchi da 256)
Chipset Intel® 915PM Express a 533MHz FSB
Unità grafica nVIDIA® GeForce™ Go 6200 (GPU) con tecnologia TurboCache™ e VRAM da 128 , supporta PCI Express™ e Microsoft® DirectX® 9.0,
DVD Rom -+R/RW Pioneer (ottimo, scrive su tutto...)
Card reader 6-in-1(SM/MS/MS-Pro/MMC/SD/xD-Picture card™)
15.0" XGA TFT LCD con risoluzione 1024 x 768 pixel
HD 4200 60 giga (unico punto debole, ma non se ne risente tantissimo)
4 USB 2

Il portatile è ottimo, regge più di tre ore (mai arrivato al massimo) di batteria, e ha buone prestazioni, al livello delle ati x300:
9400 - 3dmark01
2500 - 3dmark03

Le plastiche sono le tipiche acer, non il massimo, e invidio toshiba e anche altre marche. Tuttavia, date le caratteristiche del pc e il prezzo (ne parliamo poi), mi sembra che il portatile sia una vera occasione.

Capitolo prezzo: il costo del portatile è 1099€. E' già, secondo me, un prezzo onesto. Internet e office volano; le prestazioni 3d ve le ho descritte, e tutto sommato potete anche giocarci un po', non a livello professionale, però... (che bello, giocare a livello professionale...)
Lo schermo lo trovo ottimo, nella media degli lcd non lucidi; sarebbe stato meglio una maggior definizione, ma magari mi sarei stancato di più gli occhi. Rumorosità: 0. E' molto silenzioso, non riscalda quasi per niente.
Sorpresa: saturn ha un'offerta di 890€. L'ho comprato li', e per quel prezzo mi sono fatto immediatamente convincere. E ve lo suggerisco. In più, sono loro stessi a occuparsi della garanzia per 2 anni, interfacciandosi con acer e sveltendo la parte burocratica (credo...).

Il mio giudizio è ottimo, a voi

Ultima modifica di perrotto : 22-09-2005 alle 17:24.
perrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 20:32   #2
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Per il prezzo posso dire veramente che è ottimo!! Non l'ho visto di persona ma ti posso dire che le plastiche della serie TravelMate non sono affatto male...

Io derivo da 2 TM quindi forse sono un po' di parte
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 13:05   #3
perrotto
Junior Member

Dopo quasi tre mesi, continuo a essere contentissimo dell'acquisto. E visto che ho trovato una grande offerta, ve la segnalo. Secondo me, dopo averlo "sfruttato" per bene, è davvero un affare:

http://shoponline.euronics.it/, prezzo 799 €.

Quasi quasi ne compro uno come muletto...

Saluti

PS: secondo me, un centrino 740 a quel prezzo non si trova
Old 17-11-2005, 14:23   #4
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI
infatti ho visto anch'io quell'offerta, e ho preso qualche info sulle caratteristiche tecniche: mi sembra nel complesso una macchina molto buona.
c'e' un unico neo che proprio non mi va giù: lo schermo non brillante.
mi dai qualche info a riguardo?
ho già avuto un acer centrino (uno dei primi) con schermo 15" non brillante, ed era davvero deludente in quanto a qualità visiva.
grazie, ciao!
Old 17-11-2005, 14:25   #5
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

ops, dimenticavo, mi diresti esattamente anche il peso?
grazie ancora
Old 17-11-2005, 15:16   #6
perrotto
Junior Member

Per lo schermo, mi trovo bene, tra l'altro in ufficio (in questo preciso istante) ho un toshiba 15,4 lucido e mi trovo meglio con il mio acer. Lucido o opaco è, comunque, una scelta molto personale, però con i neon o le luci esterne i lucidi sono uno strazio.
Altro punto, io preferisco i normali formati, mi sembrano ancora molto più gestibili con i software (anche game) in giro. Anche qui, gusti e motivi di utilizzo dovrebbero dettare la scelta.

Peso, dovrebbe essere inferiore ai tre chili, ma ti prometto che asap, quando arrivo a casa, ti faccio sapere.

Comunque, a quel prezzo, è davvero incredibile...

Ciao
Old 17-11-2005, 18:29   #7
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

d'accordissimo con te sul fatto degli schermi lucidi: 100 volte meglio un tradizionale di alta qualità che un lucido di bassa qualità, che, come hai notato, diventa noiosissimo a causa dei riflessi.
il problema è che sono un po' prevenuto verso gli acer con schermo tradizionale, proprio xchè il travelmate che ho utilizzato x oltre 1 anno (mi pare fosse un 692 lmi, con centrino 1.6) era molto deludente.
dopo quello ho avuto un dell 9300 sempre con schermo tradizionale, ma con qualità decisamente migliore, anche se non al livello dei top (leggasi sony e mac).
grazie in anticipo x la misura di peso (con batteria se possibile).
ciao!
Old 17-11-2005, 19:11   #8
perrotto
Junior Member

allora, ufficiale da bilancia digitale
2,8 chili (più o meno, dai)

Per quanto riguarda lo schermo, la osa migliore è vederlo, e secondo me da euronics ne hanno in esposizone.
Poi, come su tutte le cose, dipende anche dalla fortuna.

Ti dico solo una cosa: normalmente si commenta sui forum solo se i computer hanno difetti. Di questo, malgrado ne abbiano venduti tanti (vedi anche l'offerta precdente) ne hanno parlato in pochi. Forse presenta una media più bassa di difetti? possibile. Io sono ancora a 0, ci ho trovto di più di quello che mi
aspettavo...
Old 18-11-2005, 18:25   #9
dptge25
Senior Member

L'Avatar di dptge25

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
ci stavo facendo un pensierino

mi confermate che è silenziosissimo ?
la ventola è sempre in funzione ?

grassie
dptge25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 00:55   #10
neruti
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Mi sembra una buona offerta ... 799 per un centrino 740
Ho un solo dubbio sulla memoria della scheda video è dedicata o condivisa?
neruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 06:32   #11
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

è una x700 con memoria dedicata
ciao

edit: è una geforce 6200 con 32 mb dedicati... sorry

Ultima modifica di jukino : 20-11-2005 alle 17:39.
jukino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 07:56   #12
perrotto
Junior Member

é molto silenzioso, la ventola non mi sembra sempre in funzione, ma è talmente silnzioso che non ci ho fatto caso.
Bhè, se per quel prezzo fosse un x700 dedicata... Acer avrebbe realmene distrutto la concorrenza!!!
E' una nvidia, la go 6200 e la memoria dedicata è di 32mb. Certo non è il top, ma qualche sera gioco senza problemi a doom3. In realtà, per giocare, sento più il bisogno di passare a 1 giga di ram.

PS: chi l'ha preso, mi faccia sapere se è per caso realmente x700. Ne ordino subito uno...
Old 20-11-2005, 17:38   #13
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Quote:
Originariamente inviato da perrotto
Bhè, se per quel prezzo fosse un x700 dedicata... Acer avrebbe realmene distrutto la concorrenza!!!
E' una nvidia, la go 6200 e la memoria dedicata è di 32mb.
hai perfettamente ragione, ho risposto al thread sbagliato...
dovrò decidermi a cambiare spacciatore, prima o poi....
ciao!

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP