|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Batteria inserita o no????
Salute a tutti!!!
Ho un portatile, ho letto il manuale ma non ho trovato la risposta a questa domanda: Facendo 100 l'utilizzo del pc, l'80% è a casa. Quando sono a casa , l'alimento con la 220 : in questo caso la batteria puo' stare dentro o la devo estrarre?? Grazie in anticipo !! Luciana |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Alcuni modelli funzionano anche allacciati in rete senza batteria, altri no.
Se riesci a farlo andare a corrente senza la batteria allora fallo perchè è cosa buona. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
sul manuale del mio vaio però si dice che i notebook sarebbe meglio non usarli mai senza la batteria inserita...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte!
PS. il mio e' un Benq Joybook 2100 Ciao Luciana si....Zimmemme...hai ragione ....ma se dopo qualche mese devo buttare la batteria ...preferisco che si spenga in caso di mancata alimentazione! Ultima modifica di evvivame : 03-10-2005 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Be', ma quanto spesso va via la corrente a casa tua?? ![]() ![]() Perche' se va via quelle tre o quattro volte al giorno e stai facendo qualcosa di importante, magari tieni la batteria attaccata ![]() Personalmente, la batteria del mio notebook, a momenti nemmeno mi ricordo dov'e'... ![]()
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ma la vostra batteria nn fa anche da piedino pr essere stabile?io se la levo mi barcolla il note
![]() |
#11 |
Member
|
Ciao,
Il mio Toshiba A10 è solo piu.....leggero!! ![]() Luciana |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
Dipende se lo usi come portatile nel senso vero del termine. In quel caso la batteria deve essere al massimo dell'efficienza e percio' toglietela assolutamente. |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ancona (An) ogni tanto Melegnano (MI)
|
Vi posto la risposta di CarloR1t
Il discorso è vero per le batterie NiMH che sono sempre sottoposte a una leggera carica di mantenimento, le batterie al litio no perché si distruggerebbero per cui negli apparecchi che ne fanno uso una volta carica la corrente si stacca completamente e così resta finché non si scarica di almeno un 5% con l'uso o per l'autoscarica naturale delle celle, che richiede diversi giorni, a quel punto il cicuito interviene di nuovo a ricaricarla. In pratica se si lascia inserita carica è come lasciarla staccata del tutto per cui non c'è da preoccuparsi. Per conservarla a lungo piuttosto bisognerebbe evitare le scariche oltre l'80% le alte temperature, fattori di usura. Se non si usa il portatile a lungo o si ha una seconda batteria si deve conservare in un luogo fresco dopo averla portata al 40% di carica, come avviene nello stoccaggio dei magazzini. I cicli di scarica e carica completi deteriorano la batteria al litio e non servono né come 'priming' per rivitalizzare la batteria all'inizio, né dopo per mentenerla in forma, simili dicerie sono un vecchio retaggio delle batterie nimh. E' vero invece che qualche occasionale ciclo di scarica e carica completo, ogni 30-40 cicli brevi, permette allo smart chip interno di stimare con maggiore accuratezza la durata, una cosa utile se si ha bisogno di sfruttare al massimo la batteria evitando di dover interrompere il lavoro
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ancona (An) ogni tanto Melegnano (MI)
|
Un ragazzo iscritto al forum che mi ha passato questa risposta mi è sembrato opportuno citarlo
![]() Date a Cesare quel che è di Cesare ![]()
![]() |
#16 |
Member
|
Vi ringrazio per le risposte dettagliate.La mia batteria al litio che ha 1,5 anni mi ha dato, appena acuistato il pc, un'impressione non tanto positiva infatti "teneva" poco piu di un'ora.Ha resisistito un'anno e mezzo ma ora vi confermo che è ciucca!! Tiene "quasi"
![]() ![]() Ciaoooooooooo Luciana |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma la mia batteria anche se è carica quando son attaccato alla corrente me la da come carica al 100% ma "in carica".
è normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quoto CarloR1t
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
E questo su un athlon xp 1800; se tu hai un pentium4 un'ora di batteria ci sta tutta ![]()
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Non condivido: le batterie al litio hanno un numero di cicli di carica limitato; ricaricarla quando non è scarica porta ad un numero di ricariche maggiore e un'usura precoce. Io ho sempre ricaricato quando la batteria era al limite o giù di li. Risultati ottimi con ogni batteria che possiedo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.