|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Riparazione PS2....che fregatura :(
Ciao a tutti,
poco più di una settimana fa ho portato la mia ps2 modella v4 (vecchiotta lo so, la presi con GT3 in regalo, pacco rosso) in un centro assistenza console, NON SONY, perchè non mi leggeva quasi più nulla. Il responso del tecnico (anche se ora potrei definirlo "il macellaio") è stato scontato, ottica usurata, lente da sostituire, tot. spesa 60€. Mi decido x la spesa e ieri mattina me la consegnano, a priva vista sembra tutto ok i giochi vanno. Poi la provo a casa con i miei giochi originali e dopo un pò comincio a scoprire l'inghippo! La Ps2 è + lenta a caricare i dati ![]() ![]() La domanda è legittima! che caxxo di lenta mi hanno messo? loro mi hanno detto che mi hanno sostituito solo la lente (cioè il rettangolino Nero di plastica con la lente al centro) ma com'è che c'è tutto sto decadimento di prestazioni in lettura? Poi sul sigillo di garanzia e sulla ricevuta c'è scritto "sostituzione 2x", al momento non me lo sono chiesto, ma ora a freddo mi/vi chiedo...2x non starà ad indicare la velocità di lettura della lente??? ma la PS2 sin dal primo modello non vanta una velocità di lettura di 4x? questo spiegherebbe i rallentamenti di lettura e caricamento... cmq se qualcuno mi può confermare questi miei dubbi, darmi qualche consiglio, gli sarei molto grato! Domani mattina in ogni caso vado li a spaccare il negozio, cazzarola se mi sentiranno...macellai... ah mi sa ke faccio l'export di sto thread su altri forum, così raccolgo + pareri ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
generalmente quando porti la ps2 a riparare in un centro non sony quando ti dicono "ti abbiamo sostituito la lente" significa "ti abbiamo tarato la lente"
![]()
Il pc aiuta a risolvere molti problemi ma la maggior parte delle volte il problema e' lui Ultima modifica di diegoca : 28-09-2005 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ora che me l'hai detto mi sento meglio
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
in questo caso vuoi sapere cosa conviene fare...
io ho un negozio e modifico play tutti i giorni quando fanno così...apri la play..togli lamodifca e la porti ad un centro sony... loso sono obbligati con una spesa di 82E a ridartela nuova... la soluzione migliore per tutto spendi un pò di ++ ma hai un prodtto che dura per altri 4 anni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
eh ormai si sono presi 60€ e sto centro di pseudo-assistenza me la DEVE riparare x bene, o con le buone o con le cattive! se c'è una cosa che mi manda in bestia è le gente che fa male il lavoro x il quale viene profumatamente pagata
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
60E per una taratura non sono certamente pochi.
E' vero che se non tari bene in alcune zone del disco la lettura potrebbe peggiorare. Cmq, secondo me, hanno effettivamente sostituito l'ottica, solo che poi non hanno aggiornato i parametri.
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ma la taratura consiste nel ruotare appena appena quella specie di vite vicino al gruppo ottico? dovrebbero essere 2, uno x il DVD l'altra x il CD. Per regolare i parametri intendi questo? e loro come fanno a regolarli correttamente?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ah ecco, beh spero sappiano cosa sia l'oscilloscopio
![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
anche se dal tuo difetto hanno sotituito la lente mi pare ma non quella di 1 v4 ma di una v5 adattata lo puoi socprire se i backup partono con un leggero ritardo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Sul ritardo della partenza dei backup devo dire che non c'ho fatto caso, farò una prova però, cronometro in mano! Di certo ti posso dire che i DVD originali li legge, i filmati NON scattano, però sta un filo + del normale a passare x es. da un filmato ad una scena in game e viceversa, oppure quando si alternano scene in game caricate separatemente si avverte lo stacco; i DVD di backup invece li legge, ma i filmati scattano, non sempre nello stesso punto e stessa frequenza, e i ritardi di caricamento da filmato a scene in game sono maggiori rispetto ai DVD originali. Poi i film originali li legge senza scatti, quelli di backup con scatti, sempre con frequenza random. Alla fine il problema è tutto qua, ormai ripeto sempre le stesse cose ![]()
AMD Athlon XP 2000+ montato su Mobo ECS L7VMM2 - 768mb ram DDR 266mhz in sincrono con bus di sistema - GeCube Ati Radeon 9550 Speedy Edition 400@450 / 500@600 ![]() Ultima modifica di Kiba : 25-09-2005 alle 22:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sono appena tornato dal centro assistenza, naturalmente gli ho lasciato la console, il tizio mi ha detto che è impossibile che l'ottica si debba ritarare, non perchè non si possa ma perchè la lenta è nuova e deve essere montata e lasciata così com'è
![]() ![]() ![]() Ora devo aspettare che mi richiamano ![]() ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Prima di tutto non è vero che un'ottica nuova non vada tarata, specialmente sulle playstation 2; sulle pstwo il discorso è diverso.
60 Euro per una taraura che porta via si e no 15 minuti mi sembra una ladrata... ...pensa che quando le modifico la faccio gratuitamente se ce n'è bisogno. Comunque non è detto che dopo 6 mesi l'ottica tarata sia ko, assolutamente. E non c'è neanche bisogno di un oscilloscopio... basta saper leggere un comune tester e avere l'accortezza di non scendere troppo con il trimmer ![]() Una lente usurata sente i primi cedimenti sui giochi masterizzati: un dvd o cd masterizzato viene "bruciato", uno originale è "stampato".
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Ah e sentite che domande mi ha fatto quando gli ho fatto presente il problema: Tecnico "Che DVD hai usato? non è che è scadente..." ![]() Io "nono, ho usato un Verbatim, mi risulta siano i migliori x la PS2" Tecnico "ehm... ![]() Io "no 2x" ![]() Tecnico "si ma....... ![]() Io "e a me i DVD vanno male, mica devo giocarci con l'oscilloscopio, i filmati scattano o il gioco si blocca x qualche secondo nel passaggio tra filmati e grafica in game" il resto ve l'ho già detto, dopo che si è "convinto" ![]() ![]() ah che bello però vivere in un mondo dove tutti cercano di fregarti.....
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io li faccio a 8x i verby
![]()
![]() |
#17 |
Member
|
E te li legge perfettamente no?!
ma x dire come cercava di accampare scuse...quando io ho preso tutte le precauzioni del caso.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Giusto una bella scusa perché questa del 100% oscilloscopio non l'ho mai sentita
![]() Troppo bella!!!!!!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
100% di oscilloscopio è una gran cazzata. Esso serve solo a leggere il picco picco del segnale RF.
Il fatto che le lenti nuove siano diffettose è un discorso da ![]() stesso discorso che non serve taratura MECCANICA con lenti nuove. Secondo me (ripeto) ha messo un tipo di ottica diverso dalla precedente, ha giocato un po' con l'oscilloscopio, ha regolato più o meno le rotelle ![]() Se cambia l'ottica e resta dello stesso tipo allora legge di brutto. Se la nuova è di tipo diverso, allora solitamente ha problemi nel salto traccia ecc ecc. Per quanto riguarda la masterizzazione dei dischi. Non è che scriverlo a 2x è sempre meglio di 4x. Secondo me è molto importante l'abbianata masterizzatore/firmware/supporto/velocità di masterizzazione/settaggi. Portagli il disco con cui ha problemi e provatela insieme. Un'ottica nuova DEV E leggere perfettamente (se è nuova e se i supporti sono scritti bene).
![]() |
#20 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.