|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Assemini (CA)
|
suggerimento per migliorare le prestazioni del sottosistema hd
se sul sistema in sign monto due hd da 80gb in raid 0 mi posso apsettare un sensibile aumento di prestazioni?
Sottolineo che il pc lo uso soprattutto per navigare, disegnare con autocad e raramente ci faccio girare ANSYS (programma di calcolo agli elementi finiti) inoltre potreste darmi qualche suggerimento su che hd comprare, anche di capacità leggermente superiore, ma te nendo conto che nn ho fame di gb? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il raid 0 non credo che possa aiutarti. Io uso qualche programma agli elementi finiti ma è tutto un discorso di ram e processore, al disco non accedono proprio, se non per salvare il risultato.
Se volessi un po' di prestazioni potresti prendere un WD Raptor 36GB, che costa però 110€, ma la differenza la sentiresti. Il raid0 si apprezza solo per groissi carichi a prevalenza sequenziale, direi che non è il tuo caso. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Dici che il l'aumento prestazionale di due sata 80 in raid 0 nn è così apprezzabile?
HO bisogno di spazio suil mio pc, ma nn so se mi convenga di più due sata80 in raid 0 o un sata 200.. So che in quanto a rapporto prezzo/dimensione conviene enormemente il sata200, ma in quanto a velocita/prestazioni? La configurazione in raid quanto è più veloce rispetto al sata normale??
[ARCHLinux] - [ Linux User: #385685 ] Affari Positivi con: Jim81 - Seb87 - Tarabasso - frantheman - drive97 - Ba7mbi - Saich70 - Robius -nick8640 - xathanatosx - Xidius -mr.jeeves - c3k - valadro - ifrenk88 - maxx1973 SOLO Perditempo:falcon87 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per tutte quelle operazioni in cui non intervengono letture/scritture, quindi quando il disco non viene coinvolto, il disco (o l'array dei dischi) è ininfluente
Nel tuo caso avresti un mkiglioramento dei tempi di caricamento del SO e di grossi progetti CAD... nient'altro In compenso avresti tutti i rischi e i rompimenti connessi al RAID 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Assemini (CA)
|
Bene, inutile sprecare soldi, visto che sono già a 160 gb, un hd maxtor da 80 di sistema con partizione primaria di 40gb e un hd western digital sempre da 80gb come disco dati entrambi sul canale eide, e a me in termini di spazio bastano.
E se passassi più semplicemente a un hd serial ata di sistema? Che ne dite?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Beh, io opterò quasi sicuramente per l'hd singlolo da 200gb sata..
[ARCHLinux] - [ Linux User: #385685 ] Affari Positivi con: Jim81 - Seb87 - Tarabasso - frantheman - drive97 - Ba7mbi - Saich70 - Robius -nick8640 - xathanatosx - Xidius -mr.jeeves - c3k - valadro - ifrenk88 - maxx1973 SOLO Perditempo:falcon87 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.