|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
diritto di recesso rifiutato - rettificato
Scusate ho riletto il mio post e mi sono accorto di essere stato incompleto.
Ricomincio daccapo. Dunque ho ordinato il portatile , l'ho pagato con bonifico e l'ho ricevuto a casa mia regolarmente. L'ho aperto rompendo l'etichetta adesiva dell'imballo originale. Il giorno dopo ho mandato la raccomandata al rivenditore dove gli facevo presente che volevo esercitare il diritto di recesso. Il rivenditore mi comunica il mumero RMA di rientro, io glielo spedisco con corriere, lui lo riceve, dopodiché questa è la sua risposta( riportata nella sostanza): "Gentile Cliente, la merce da lei rispedita è stata ricevuta. Il pacco esterno è arrivato perfettamente sigillato e integro. La confezione è stata aperta e si è notato che il prodotto contenuto, (il portatile) , presentava il sigillo della confezione rotto. Questo prodotto è sigillato in quanto al suo interno è contenuto Microsoft Windows XP protetto dal diritto d'autore con Key unica . Avendo lei rotto il sigillo della confezione ne ha accettato la licenza, inoltre la rimozione ti tale sigillo ha causato il danneggiamento della confezione esterna e perciò la merce non potrà essere rivenduta come nuova in quanto evidentemente usata. In base al DL.185/99 Art. 5 comma d. non possiamo accettare resi per merce di cui è stata infranto il sigillo riguardanti prodotti contenente software protetto da copyright. Inoltre il diritto di recesso è concesso dal legislatore esclusivamente come ripensamento all'acquisto e non come prova sui prodotti. " Tengo a precisare che io ho rotto solamente il sigillo della confezione esterna del portatile, tutto il materiale che stava all'interno è perfettamente integro. A questo punto cosa dovrei fare? - farmelo rispedire a mie spese e rinunciare al diritto di recesso - oppure affidarmi ad un avvocato? Nel secondo caso a quali spese andrei incontro e quali probabilità di successo avrei? Ultima modifica di init : 08-09-2005 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Io posso ordinare un computer per corrispondenza da tizio, mi arriva a casa perfetto, lo apro e lo provo per 7 giorni, l' ottavo giorno decido che non mi va piu' bene, richiamo tizio e gli dico che gli sto' spedendo indietro tutto avvalendomi del diritto di recesso, e lui deve stare zitto. Questo dice la legge. Percio' insisti e muoviti subito con un avvocato se serve perche' hai solo 10 giorni di tempo, dopodiche' il diritto di recesso scade. Piuttosto io scriverei qual' e' questo "noto" store online in modo che tutti sappiano a cosa possono andare incontro.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io sono quasi avv. e ti dico una cosa..domani ti alzi e mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno..fallo altrimenti ti fregano e l'avv. poi non ci può fare molto..le telefonate fax email non contano...conta la ricevuta di ritorno!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Infatti...agisci come se non ti avessero rifiutato questo tuo diritto...se è il caso spedisciglielo pure e se entro 30 gg non ti rimborsano vai e li denunci piuttosto che spender soldi in avvocati e complicare le cose Mi raccomando le ricevute che attestino il tutto)
Il diritto di recesso si applica perchè comprando online nonsi può toccare con mano l'articolo...se loro pretendevano che tu neppure lo aprissi su quale base avresti dovuto fare la tua valutazione? Sulla qualità dell'imballaggio? Cmq se ci dici il nome del sito e magari in una loro mail linki questa discussione vedrai che fanno i bravi.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche qualora fosse stato scritto nelle condizioni di vendita che i sigilli sarebbero dovuti risultare integri, sarebbe cmq una clausola vessatoria, e quindi priva di ogni valore. L'articolo 11 del testo che regola i contratti di compravendita a distanza dice: Art. 11 - Irrinunciabilità dei diritti 1. 1 diritti attribuiti al consumatore dal presente decreto legislativo sono irrinunciabili. E' nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del presente decreto. e nel testo di legge non c'e' nessun riferimento a sigilli integri, che non siano quelli del software. Fai valere i tuoi diritti
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ragazzi ..per esperienza vi dico che ci stanno solo provando...per vedere se è uno che non sa i suoi diritti..con la raccomandata risolve tutto...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
|
...e soprattutto dicci qual'è questo sito on-line........
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
In effetti c'è una contraddizione che non ho mai capito, come fa un compratore a valutare un prodotto se non puo almeno aprire la scatola esterna? Capisco le bustine interne. E come fa poi il venditore e rivendere un prodotto non più 'nuovo e imballato' ad altri clienti?
Non so quali sigilli hai aperto e non conosco la legge, se regolamenta in dettaglio per quali prodotti e fino a che punto è ammissibile spingersi da parte del cliente nell'aprire e provare un prodotto arrivato per corrispondenza. E se i venditori abbiano diritto a rifiutare la richiesta di recesso di un cliente che non hanno informato preliminarmente sui suoi diritti nelle condizioni di vendita, per ciascun tipo di prodotto. Questo puoi chiederlo a un'associazione di consumatori, per sapere se nel tuo caso particolare secondo la legge hai torto o ragione. Intanto prepara la raccomandata come se dovessi recedere e spediscila in tempo. Mi sembra però che il costo di spedizione assicurata sia a tuo carico in caso di recesso senza altri motivi, prodotto errato o arrivato guasto. Posso chiederti per quale motivo intendi restituire un prodotto nuovo e funzionante se è quello che volevi acquistare? Anche in pvt.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 08-09-2005 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Io 3 anni fa avevo comprato una MoBo, provata ed era guasta.
Chiamo per avere il diritto di recesso e mi avevano rifiutato questa opzione dicendo che avevo aperto la bustina dei software La scheda mi era stata prontamente restituita ma vi giuro che, da quel giorno, di ogni prodotto acquistato ne scarico sempre i drivere dalla rete e lo apro senza segnarlo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Qui è diverso, in caso di prodotto DOA devono rimborsarti comunque anche se hai aperto le bustine, perchè non è un comune recesso che resta in mano al venditore, viene restituito al produttore che glielo rimpiazza con uno nuovo e nel caso il prodotto difettoso sia riparabile finisce nel settore ricondizionato con un nuovo kit di manuali e dischi sigillato, almeno presumo così avvenga.
Cmq ci vorrebbe più chiarezza ed è una cosa che vorrei appurare una volta per tutte anche per motovi personali, mi è capitato di recente che mi hanno spedito un pacco con un prodotto aperto e con la scatola in cattive condizioni (non dovute a trasporto ma visibilmente usurata e vecchia, per errore mi hanno detto...) e da allora mi chiedo come si regoli un venditore con i resi di altri clienti, se li può richiudere e rivendere come nuovi oppure se può solo tenerseli e svenderli all'asta su ebay o in un'apposita vetrina di occasioni spiegandone chiaramente la provenienza e gli aventuali difetti. Perché bisogna considerare anche l'altra faccia della medaglia del recesso. Che fine fanno i prodotti resi? Noi ci terremmo uno di questi prodotti se ci venisse spedito? Passi una schedina pcmcia ma un portatile? Una videocamera? Come esser sicuri del motivo per cui ci è stato 'rifilato 'un prodotto aperto e non sigillato, senza avvertirci? Da dove proviene? Se non l'abbiamo comprato da un vero negozio e quindi non è un articolo tenuto in vetrina, ma probabilente è un reso di un altro cliente perchè mai è stato reso, dopo averlo aperto, se non aveva difetti? Come sapere se è un prodotto nuovo o parzialmente usato o già riparato o ricondizionato? Non sempre i produttori rispondono alle richieste di verifiche fornendo il numero di serie e parlo di marche famose. Altro esempio, me lo chiedevo di quel noto sito che offre il servizio di controllo pixel difettosi... che fine fanno i portatili che hanno uno o due pixel difettosi? Non possono esser considerati guasti dal produttore e restituiti a lui o invece si perchè hanno un contratto particolare? Oppure vengono richiusi in modo artigianale e venduti ad altri clienti ignari che non hanno chiesto il servizio di controllo pixel? Che qualcuno ci illumini...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 08-09-2005 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
|
Avrei potuto fare così quando ho visto il pixel bruciato adesso che ci penso
Recedevo e ne compravo un altro. L'unica cosa che perdi sono le spese di spedizione.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riformulo la domanda: noi ce lo terremmo un portatile da 1000€ se arriva il corriere, apriamo l'imballo esterno di cartone e scopriamo che la scatola del portatile è già stata aperta, coi sigilli originali tagliati o strappati e richiusi in modo artigianale con nastro adesivo del venditore? Anche senza essere schizzinosi non avremmo qualche dubbio e qualche domanda da fare al venditore prima di decidere di tenerlo?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 08-09-2005 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
rettifica
Scusate ho riletto il mio post e mi sono accorto di essere stato incompleto.
Ricomincio daccapo. Dunque ho ordinato il portatile , l'ho pagato con bonifico e l'ho ricevuto a casa mia regolarmente. L'ho aperto rompendo l'etichetta adesiva dell'imballo originale. Il giorno dopo ho mandato la raccomandata al rivenditore dove gli facevo presente che volevo esercitare il diritto di recesso. Il rivenditore mi comunica il mumero RMA di rientro, io glielo spedisco con corriere, lui lo riceve, dopodiché questa è la sua risposta( riportata nella sostanza): "Gentile Cliente, la merce da lei rispedita è stata ricevuta. Il pacco esterno è arrivato perfettamente sigillato e integro. La confezione è stata aperta e si è notato che il prodotto contenuto, (il portatile) , presentava il sigillo della confezione rotto. Questo prodotto è sigillato in quanto al suo interno è contenuto Microsoft Windows XP protetto dal diritto d'autore con Key unica . Avendo lei rotto il sigillo della confezione ne ha accettato la licenza, inoltre la rimozione ti tale sigillo ha causato il danneggiamento della confezione esterna e perciò la merce non potrà essere rivenduta come nuova in quanto evidentemente usata. In base al DL.185/99 Art. 5 comma d. non possiamo accettare resi per merce di cui è stata infranto il sigillo riguardanti prodotti contenente software protetto da copyright. Inoltre il diritto di recesso è concesso dal legislatore esclusivamente come ripensamento all'acquisto e non come prova sui prodotti. " Tengo a precisare che io ho rotto solamente il sigillo della confezione esterna del portatile, tutto il materiale che stava all'interno è perfettamente integro. A questo punto cosa dovrei fare? - farmelo rispedire a mie spese e rinunciare al diritto di recesso - oppure affidarmi ad un avvocato? Nel secondo caso a quali spese andrei incontro e quali probabilità di successo avrei? Ultima modifica di init : 08-09-2005 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Stendendo un velo pietoso su i costi del sw, i dischi di ripristino e il tipo di installazione base che mettono a disposizione, in teoria avendo aperto il sw uno potrebbe farsi una copia del disco avendo pure il serial number, per il resto si riferiscono proprio al sigillo della scatola del portatile o a qualche busta interna con dentro il note? Il so era già preinstallato? Hai acceso il notebook?
Cmq è questo il punto che dicevo, in particolare se la legge considera il diritto di recesso un mero diritto di ripensamento o il diritto di provare il prodotto (in quali casi?) ci sarebbe da fare una corretta informazione al riguardo sia per prevenire incauti acquisti (se non mi va recedo...) sia per i venditori onesti che se ne devono assumere l'onere, o per i futuri acquirenti di venditori un po' meno corretti che li rifilano ai clienti per nuovi senza offrire loro uno sconto adeguato, creando dubbi e apprensioni sull'integrità e provenienza del prodotto. Chiedi ad altroconsumo o a un'altra organizzazione in difesa dei consumatori e facci sapere cosa dicono.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 08-09-2005 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
|
ci dai il sito o la casa che ti ha fatto storie? anche in pvt, per curiosità.
grazie |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
|
ok, è vero in pubblico. ma dallo!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ciao.
Innanzitutto ti segnalo il testo completo del DL 185/99, il cui articolo 5 comma D parla di "prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore", categoria nella quale un personal computer non rientra. Lo stesso decreto spiega chiaramente che non è necessario indicare il motivo per cui si intende esercitare il diritto di recesso. In secondo luogo, ti segnalo che la frase "Avendo lei rotto il sigillo della confezione ne ha accettato la licenza", relativa a WinXP, è falsa in quanto il Contratto Microsoft viene accettato solo premendo il pulsante "Accetto" sull'apposita schermata. In terzo luogo, la frase "il diritto di recesso è concesso dal legislatore esclusivamente come ripensamento all'acquisto e non come prova sui prodotti" è semplicemente priva di senso in quanto lo scopo del diritto di recesso è proprio quello di compensare l'impossibilità di ottenere una valutazione oggettiva del prodotto durante un acquisto per corrispondenza, cosa che invece è possibile (e si fa tutti i giorni) comprando in negozio. Insomma: a mio avviso, stanno cercando di darti il bidone. Se non potranno rivenderlo come nuovo è un problema loro, non tuo. Fai subito partire la raccomandata, come ti hanno consigliato tabs e Methis e gli altri. E non mollare. P.S.: mi faresti un grandissimo favore dicendomi in PVT di che negozio online si tratta.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 09-09-2005 alle 11:12. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.