|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Linux in azienda - licenze e costi ?
Ciao a tutti, vorrei chiedere se qualcuno sa chiarirmi una cosa che mi chiedo da parecchio tempo ma su cui ho ancora dei dubbi.
Se decido di utilizzare Linux ( una distribuzione free tipo debian NON red hat o suse) in azienda poniamo su 3 o 4 pc ... posso farlo senza dover pagare licenze a nessuno oppure ci sono delle limitazioni ? Parlo solo delle distribuzioni non dei vari software ... Mi chiedo se il fatto che alcuni pacchetti non sono free possa essere un problema... Ciao e grazie ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma non ci sono dei pacchetti non free inclusi nella distribuzione ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma debian non usa solo software GPL?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A quanto ne sapevo io l'unica distro completamente free è Ututo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Roma
|
se non sbaglio i pacchetti con qualche "problema di legalità" non compare il logo debian su synaptic tipo i w32codecs...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no qui ci deve essere 1 equivoco.. io so ke debian è sicuramente free al 100% , e utilizza solo software free !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Che sia free non lo nega nessuno, ma il problema è un'altro.... Esempio: Di debian ci sono le immagini US e NONUS, che significa? Significa che in america per colpa dei brevetti non si possono installare le versioni di Debian NONUS che contengono dei pacchetti che vanno contro la giurisdizione Amercana... Perche in molte distribuzioni non ci sono i codec per leggere gli mp3? perché in alcuni paesi non sono legali... i W32codecs sono free, nel senso che nessuno ti vieta di scaricarli, ma non sai quanti brevetti e leggi infrangono in molti paesi essendo un wrap dei codec di windows... Anche il libdvdcss2 librearia che ti permette di vedere i dvd-video sulla tua distro è illegale in america... Su synaptics i W32codecs e le libdvdcss2 non hanno il sibolo debian accanto al check, ma questo non significa che non sono free visto che li trovi tranquillamente dentro i repository di Debian. Il discorso di Dobro è cosa posso installare sul mio computer in ufficio senza che la Finanza mi si beva? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma allora è 1 "montatura" ?
infatti leggevo non us , ma pensavo ke erano tutti liberi .. senza problemi di licenze.. ma allora si può installare solo la versione completamente libera? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quella su Ututo era solo una considerazione stallmaniana (OT) ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Detto questo non so se nelle distro ci sono software di questo tipo o no ... era solo sana voglia di approfondire ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si inffetti non ci avevo pensato...però installando il sistema base poi xorg e poi gnome-core, il sistema è funzionante e non dovrebbe avere problemi li legalità (gnome è il più GNU di tutti!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Ma esistono ancora i rep non-us in debian? Non era stato tutto accorpato?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
qui c'è scritto che ci sono ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io m'ero posto la questione per un ufficio di un mio amico e suse...
Il dvd di base di Debian da quel che ho capito lo puoi usare in Italia al 100% di sicurezza in una ditta. Mentre suse, se non ho capito male, è free solo per "uso personale" non legato ad attività produttiva . (uso personale di una distro .... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.