Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 16:47   #1
sganzalf
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
power book o ibook col nanetto?

salve a tutti, sono nuovo del fourm e sto per diventare un nuovo mac user, chiedo a voi consiglio
io sono orientato su un portile 12" ma il dilemma è ibook o power book?
ora mi direte, che cosa ci devi fare?
beh sostanzialmente usarlo per internet, posta elettronica, musica, foto e simili il problema è che se scarico un film (comprandolo ovviamente ) per vederlo nel televisore posso chiudere l'ibook come si può fare con il pb?
altre differenze tra i due oltre al prezzo, il colore e l'hard disk che nel pb è di 5600 rpm?

questo sarebbe il mio preventivo
1. ibook 12" 1.33, 512 mb, con hard disk da 60 gb + ipod nano 2o 4 gb (ovviamente bianco per intonarsi ) al prezzo di 1090 o 1150 (dipende se prendo il 2 o il 4 giga) usando ovviamente lo sconto educational+la promozione 150 di sconto sull'ipod
2. pbook 12" 1.5, 512 mb (in due slot ), con 60 gb di hard disk (5400 giri) ricondizionato dalla test srl a 1200 euri senza nano...

che ne dite?

ps:sapete se lo sconto per l'ipod+computer vale anke per il nano?
sganzalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 17:06   #2
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Personalmente la grossa differenza che vedo tra ibook e PowerBook è il superdrive..è possibile metterlo sull'ibook? Se si che prezzo ha? (sto pure io cercando di convincermi a sborsare i soldi per un portatile..e un mac sarebbe davvere il top per me..)

PS lo sconto educational non è valido per nano e shuffle..
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 18:42   #3
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
per il nano da 4gb sì
Old 18-09-2005, 21:01   #4
sganzalf
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ArticMan
per il nano da 4gb sì
no lo sconto educational vale anke per il 2 gb che verrebbe 192 (ho appena controllato sul sito) e il 4gb verrebbe 247 euri (ci sono sette giorni di stima spedizione )... il problema non è l'educational ma se lo sconto di 150 euro (pc+ipod) faccia anke col nano o no (col mini faceva)... mi sa che chiamerò...
in ogni caso che colore mi cosigliate?
Old 18-09-2005, 21:02   #5
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da sganzalf
salve a tutti, sono nuovo del fourm e sto per diventare un nuovo mac user, chiedo a voi consiglio
io sono orientato su un portile 12" ma il dilemma è ibook o power book?
ora mi direte, che cosa ci devi fare?
beh sostanzialmente usarlo per internet, posta elettronica, musica, foto e simili il problema è che se scarico un film (comprandolo ovviamente ) per vederlo nel televisore posso chiudere l'ibook come si può fare con il pb?
altre differenze tra i due oltre al prezzo, il colore e l'hard disk che nel pb è di 5600 rpm?

questo sarebbe il mio preventivo
1. ibook 12" 1.33, 512 mb, con hard disk da 60 gb + ipod nano 2o 4 gb (ovviamente bianco per intonarsi ) al prezzo di 1090 o 1150 (dipende se prendo il 2 o il 4 giga) usando ovviamente lo sconto educational+la promozione 150 di sconto sull'ipod
2. pbook 12" 1.5, 512 mb (in due slot ), con 60 gb di hard disk (5400 giri) ricondizionato dalla test srl a 1200 euri senza nano...

che ne dite?

ps:sapete se lo sconto per l'ipod+computer vale anke per il nano?

stesso tuo dilemma...tantochè ho annullato l'ordine dell'ibook, aspettiamo parigi se esce qualcosa di nuovo sul powerbook

la cosa da dire è che al momento l'ibook come ram è + espandibile del powerbook!!! la VGA del pb potrebbe avere qualche problemetto di compatibilità se ci installate sopra linux..la Ati invece va benissimo

poi c'è il problema superdrive....almeno ci fosse un dual layer....

da quel che ne sò, non è possibile montare sull'ibook da 12 un superdrive, o almeno devi trovarti te il master che possa andar bene senza che invelidi la garanzia.

però sai com'è...se ti capita di masterizzare un dvd quando sei in giro.......è d'obbligo oramai il master dvd.

i miei cd hanno fatto la fine dei floppy...non li uso mai, e persino il notebook 14" usato e pagato 450 sacchi (un centrino 1,3 Ghz) ha il masterizzatore DVD

se spendo più di 1000 euro desidero averlo
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 21:31   #6
sganzalf
Junior Member

si infatti la differenza tra ibook e pbook 12" è pressoke inesistente se non fosse per la ram e la scheda video che sono (anke se di poco) migliori nell'ibook e il SP che però costa 600 euri di differenza , il kè mi pare esagerato... a quel punto ti prendi l'ibook e dopo un anno (scaduta la garanzia) ci monti un bel SP magari se si trova anke dual layer... tutto questo se all'expo non aggiornano i pbook (e in quel caso mi sa proprio che prenderei l'ibook)... intanto aspettiamo ... rimane l'incognita sconto da 150 euro così con l'ibook mi posso prendere anke il bellisimo nanetto (bianco o nero? )...
Old 19-09-2005, 10:02   #7
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
l'importante è NON comprare RAM,HD,DVDrw nello store della apple,
ma piuttosto comprarlo "aftermarket" e previa telefonata, farli montare in un centro assistenza della apple per non perdere la garanzia..

PS
il 21 con ottime probabilità ho un amico che vende il suo PB 1.33" per passare al 15"

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 10:31   #8
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Lo sconto di 150 Euro è applicabile solocon ipod mini, ipod u2 e ipod.
Ho telefonato l'altro giorno.
Io farei così: Ordinerei ibook+ipod e quando arrivano venderei l'ipod, e poi mi comprerei ad uno store vicino casa il nano
Old 19-09-2005, 12:29   #9
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
Originariamente inviato da sganzalf
si infatti la differenza tra ibook e pbook 12" è pressoke inesistente se non fosse per la ram e la scheda video che sono (anke se di poco) migliori nell'ibook e il SP che però costa 600 euri di differenza , il kè mi pare esagerato... a quel punto ti prendi l'ibook e dopo un anno (scaduta la garanzia) ci monti un bel SP magari se si trova anke dual layer... tutto questo se all'expo non aggiornano i pbook (e in quel caso mi sa proprio che prenderei l'ibook)... intanto aspettiamo ... rimane l'incognita sconto da 150 euro così con l'ibook mi posso prendere anke il bellisimo nanetto (bianco o nero? )...
la differenza tra l'ibook e il powerbook sta non sta solo nella ram (una volta, ora è uguale) e nella scheda video, ma anche nell'hard disk e nel bus di sistema, più veloce nel powerbook.
E dal momento che i bus di sistema dei portatili Apple è basso cmq, è facile rendersi conto di quanto possa contare anche solo qualche mhz in più.
come tutti, anch'io avevo questo dilemma. Ma ho scelto il pb perchè se comrpavo un ibook e volevo le stesse prestazioni, ai 1000€ avrei dovuto aggiungere:
-256mb di ram (ora non è più necessario, ma costa 50€ in più rispetto a prima)
-disco da 5400rpm almeno 60Gb
e cmq mi sarebbero mancati:
-ingresso in audio
-scheda video decente
-bus di sistema più veloce
a tanto altro.
Il display dell'ibook non è lontanamente paragonabile a quello del powerbook. L'ibook sricchiola un poco (nonostante non sia fatto di plasticaccia come i pc) mentre il powerbook ha l'eleganza, la solidità e la silenziosità che solo un computer in alluminio può avere.

Insomma, è una diatriba vecchia. L'ibook nuovo è un buon acquisto rispetto una volta, secondo me, dove tra una cosa e un'altra spendevi cmq molto. ora è più competitivo, ma non è un powerbook.
Poi, ovviamente, se paragoniamo il 15 o il 17", ciao...
Sia inteso: i ppowerbook sono cari, cari, cari. Ma sono gran computer che di default rendono poco. Ho modo di provare e confrontare spesso il mio pb 12" originalissimo con il fedele pb 12" della mia sala prove, che ha 1,2 Gb di ram e il disco interno da 7200rpm. Una vera scheggia rispetto al mio.

ciao

PS: ci sono miliardi, miliardi e tonnellate di post identici al tuo. Se fai una mini ricerca qui o su tevac.it o macitynet.it verrai sommerso da risposte a domande come le tue.

PS2: mò arriveranno i soliti a dire di comprarti un vaio e che i powerbook e gli ibook sono delle carrette... che sono belli male prestazioni sono penose.

Ultima modifica di the_guitar_of_son : 19-09-2005 alle 12:31.
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 12:40   #10
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

1049 Euro vs 1539 Euro
490 Euro di differenza...

a parte che, prima di tutto, iBook è più bello ai miei occhi (come credo faccia molta più figura in mano ad un ragazzo/a).

Stiamo parlando di 490 Euro di più...
Le differenza, a parte il case sono:
entrata audio nel powerbook (si può anche comprare la soluzione usb, senza contare che se uno deve fare musica seriamente secondo me la scheda audio del powerbook, come di tutti i portatili, non va bene).
Scheda video Nvidia 5200GO contro Ati 9550
Hard disk da 60GB contro 40 GB

Beh, a questo punto mi prenderei un 7200 giri da paura e risparmierei tutti quei soldini
Old 19-09-2005, 13:10   #11
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
1049 Euro vs 1539 Euro
490 Euro di differenza...

a parte che, prima di tutto, iBook è più bello ai miei occhi (come credo faccia molta più figura in mano ad un ragazzo/a).

Stiamo parlando di 490 Euro di più...
Le differenza, a parte il case sono:
entrata audio nel powerbook (si può anche comprare la soluzione usb, senza contare che se uno deve fare musica seriamente secondo me la scheda audio del powerbook, come di tutti i portatili, non va bene).
Scheda video Nvidia 5200GO contro Ati 9550
Hard disk da 60GB contro 40 GB

Beh, a questo punto mi prenderei un 7200 giri da paura e risparmierei tutti quei soldini
certamente. è ovvio che quando registro in logic ci entro con un'interfaccia audio firewire. Però non sai quante volte sono in giro o a scuola e mi fa comodo registrare al volo una cosa, un riff inventato o qualunque cosa e di certo non mi sto a portare dietro powerbook, chitarra e interfaccia audio..
La comodità del portatile è quella: la libertà di lavorare ovunque sei. E sull'ibook ciò non è possibile, a meno che minimo non ti compri l'iMic (che ha cmq il vantaggio di registrare a 24bit). devi sempre portarti dietro qualcosa.
I 500 euro di differenza non sono solo per l'hd o il resto, ma ci metti il bus più veloce, un monitor che non teme confronti, l'alluminio, la scheda video.. e sono cose che non puoi sostituire.
Avere una scheda video migliore permette di ridurre il carico al sistema intero ed è molto utile. Pensa solo che garageband strema totalmente il G4 del powerbook se lavori su 6-7 tracce audio processate in tempo rale con Guitar Rig (per fare un esempio di un plug in pesante); figurati il G4 dell'iBook che oltre ad avere una freq minore ha il bus più lento. In casi come questi l'iBook è ulteriormente penalizzato da fatto che la scheda video ha prestazioni inferiori e non di poco, a tutto carico del G4 (garageband ad esempio è molto pesante con la grafica. pensa un programma di video editing!!)
E per finire, ci devi aggiungere una cura costruttiva che non puoi paragonare a quella di un pb.. poi, vabbè puoi anche piacerti di più uno o l'altro, però dicerto un powerbook ha un fascino per la maggiorranza delle persone molto maggiore. E ovviamente lo standard viene sancito dalla maggioranza

ciao
Old 19-09-2005, 19:45   #12
CaptainD
Bannato

L'Avatar di CaptainD

Scusate, ma non si potrebbe risolvere prendendo un pb 12'' senza powerdrive e quindi comprarci un masterizzatore esterno usb 2.0 sottile sottile?
CaptainD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 20:20   #13
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

il pbook da 12" non ha il superdrive di default.

the_guitar_of_son hai hagione, tutte le cose che hai detto per me valgono quei soldi.
Il mio discorso in generale è che lui deve fare semplice lavoro di office, quindi un iBook va benissimo, come va benissimo a tanta gente che fa così.
Certo, che se uno deve stremare il processore è normale che sia meglio il pbook.
Però in questo modo può risparmiare 500 euro che di sicuro gli fanno comodo, visto che la sua priorità non è registrare al volo qualche riff (scusa eh, ma ti porti la chitarra a scuola? ) oppure usare programmi pesanti.
E poi a me che sono universitario fa molto più figo l'ibook. Avoja se così tinko differente (scritto volutamente sbagliato)
tutti che ti guardano
Old 19-09-2005, 22:58   #14
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
il pbook da 12" non ha il superdrive di default.

the_guitar_of_son hai hagione, tutte le cose che hai detto per me valgono quei soldi.
Il mio discorso in generale è che lui deve fare semplice lavoro di office, quindi un iBook va benissimo, come va benissimo a tanta gente che fa così.
Certo, che se uno deve stremare il processore è normale che sia meglio il pbook.
Però in questo modo può risparmiare 500 euro che di sicuro gli fanno comodo, visto che la sua priorità non è registrare al volo qualche riff (scusa eh, ma ti porti la chitarra a scuola? ) oppure usare programmi pesanti.
E poi a me che sono universitario fa molto più figo l'ibook. Avoja se così tinko differente (scritto volutamente sbagliato)
tutti che ti guardano
si si, se deve fare office o cose non particolarmente pesanti, l'ibook è perfetto. con i 500 € ti fai una vacanza o ti compri qualcosa (oppure ti passi una mega notte con una dea, se non sei sposato o fidanzato... )
Eehehe, intendevo a scuola di musica.. la mia scuola di musica è un pò strana, sembra quasi un università. Beh, il corso di laurea c'è, adesso che ci penso..

ciao
Old 20-09-2005, 13:00   #15
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
1. personalmente l'ibook è più bello
2. il pb attuale costra TROPPO per quello che offre rispetto all'ibook. nei confronti 12" poi non ci sono cazzi
3. i pb hanno le cerniere dello schermo che scricchiolano (NON come dice "la chitarra del figlio", è l'esatto CONTRARIO) basta cercare in giro e vedere quanta gente si lamenta
4. l'ibook èha la carcassa in abs (chitarra del figlio non generalizziamo dicendo "i pc plasticaccia") e già diventa piuttosto caldo dopo utilizzo senza troppo carico. i powerbook essendo in alluminio stirano tutto quello su cui li appogi. figurati le gambe e ad appoggiarci le mani sopra
5, varie ed eventuali

insomma se non hai bisogno disperato di 'potenza portatile' (pb 15 1,67ghz) che cmq sarebbe un pessimo acquisto dati i tempi ed il costo, vai di ibook. poi alla fine i soldi sono tuoi quindi vedi te.
Old 20-09-2005, 13:08   #16
CaptainD
Bannato

L'Avatar di CaptainD

Quote:
Originariamente inviato da max84
insomma se non hai bisogno disperato di 'potenza portatile' (pb 15 1,67ghz) che cmq sarebbe un pessimo acquisto dati i tempi ed il costo, vai di ibook. poi alla fine i soldi sono tuoi quindi vedi te.

Ci vorrei usare photoshop.
e un hd con 4200 rpm non mi sembra proprio l'ideale.

Inoltre vorrei avere la possibilità di masterizzare dvd.

Tuttavia i nuovi ibook hanno la ati 9550, contro la Geforce 5200 (minori prestazioni).

la vedo dura scegliere
Old 20-09-2005, 13:19   #17
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
a me il mac portatile servirebbe per fare dei lavoretti di editing video, dei slideshow, ecc..

lo userei spesso per delle presentazioni, quindi ...proiettore eserno attaccato all'uscita video.

o meglio ancora durante l'editing video, vorrei attaccarci un monitor esterno.

considerate inoltre che il superdrive per me è indispensabile....sapete se è possibile sostituire il combo dell'ibook.

il colore dell'ibook...quel bianco...mi affascina davvero tanto

datemi un consiglio voi....i powerbook sono quelli che sono da 9 mesi...gli ibook..nuovi
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 13:38   #18
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

Iscritto dal: Jun 2005
ibook+nano senza pensarci due volte
Old 20-09-2005, 14:07   #19
CaptainD
Bannato

L'Avatar di CaptainD

Quote:
Originariamente inviato da darklord77
a me il mac portatile servirebbe per fare dei lavoretti di editing video, dei slideshow, ecc..

lo userei spesso per delle presentazioni, quindi ...proiettore eserno attaccato all'uscita video.

o meglio ancora durante l'editing video, vorrei attaccarci un monitor esterno.

considerate inoltre che il superdrive per me è indispensabile....sapete se è possibile sostituire il combo dell'ibook.

il colore dell'ibook...quel bianco...mi affascina davvero tanto

datemi un consiglio voi....i powerbook sono quelli che sono da 9 mesi...gli ibook..nuovi
mmmh per l'editing video, dubito che l'ibook possa rispondere alle tue esigenze, hd & cpu troppo lenti.
Old 20-09-2005, 15:02   #20
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da CaptainD
Ci vorrei usare photoshop.
e un hd con 4200 rpm non mi sembra proprio l'ideale.

Inoltre vorrei avere la possibilità di masterizzare dvd.

Tuttavia i nuovi ibook hanno la ati 9550, contro la Geforce 5200 (minori prestazioni).

la vedo dura scegliere
affatto. un powerbook usato e sei a posto.
ma giusto se ne vale la pena a livello di prezzo.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian