Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2005, 17:38   #1
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
circuiti elettronici

Allora...
è finalmente arrivato il momento di "mettere le mani in pasta"
mi sono un tantino stufato di studiare solo sulla carta i circuiti. III anno di ing, esami di elettrotecnica ed elettronica alle spalle, esame di misure elettronike davanti ( ) e... mai realizzato neanke un piccolissimo circuitino insignificante!

La conoscenza della teoria, x quanto buona - credo - come ben sanno tutti quanti, sebbene fondamentale non assicura una comprensione di fenomeni e fatti ke, viceversa, solo la pratica sperimentale riesce a fornire.

Dal momento ke non so proprio da dove partire, e ho visto ke sul forum bazzicano ( ) molte persone appassionate e competenti, vi kiedo di aiutarmi a muovere i primi passi in questa giungla per me ignota.
A partire dalle basi, cioè cosa devo usare x fare un circuito anke elementare come un raddrizzatore (resistore, condensatore, diodo), opp un ponticello (di Graetz), [pcb, pennarello nnsocomesikiama x tracciare le piste, ke componenti scegliere, dove trovare info/documentazioni/..., tester ke è opportuno "avere in casa" ( ), precauzioni varie, ... ]

Grazie a tutti quelli ke mi vorranno aiutare, confido in voi.
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 18:47   #2
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Mi sembra di capire che prima dell' universitè hai fatto il liceo scientifico ?

Penso che x fare i primi esperimenti sarebbe utile una piastra con
contatti tipo questa ...

Come strumentazione di base è indispensable avere :

- 2 multimetri x misurare tensioni, resistenze e correnti
- un' alimentatore regolabile in tensione 0..18V e in corrente 0..2A
(o 2 se si vuole fare qualche esperimento con gli operazionali)
- cacciaviti, pinze e ferramenta varia
- alcuni componenti "univerali", resistenze, condensatori, diodi, transistor ...

Poi si può aggiungere ...

- un oscilloscopio (utilissimo x vedere le tensioni in funzione del tempo)
- un' oscillatore 0-2MHz
- ecc. ecc.

Se vuoi realizzare qualcosa di più professionale (PCB), allora c'è bisogno
- di un saldatore & accesori ( i migliori sono i Weller o Ersa)
- Tutto l'occorrente x fare un circuito stampato ..

Okkio che il saldatore produce fumi intossicanti,
e per incidere i PCB si usa il percloruro ferrico, cioè un "acido" marrone
che se macchia qualcosa poi non và più via ...

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 18:55   #3
Goldrake_xyz
Senior Member

Per la realizzazione dei circuiti stampati ci sono molti siti che spiegano
come fare, un' ottimo sito è quello dell' Ing. Villa :
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/stampati.htm

Ciao
Old 14-11-2005, 19:04   #4
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

innanzitutto grazie
solo una cosa, xò... multimetri, alimentatore regolabile, oscilloscopio e oscillatore + o - quanto costano? Te lo kiedo xkè nn ne ho la minima idea. Mi piacerebbe fare qc cosuccia, ma senza ambizioni di sorta e soprattutto senza spendere cifre esorbitanti

la piastrina iniziale sembra un componente della lego

mi procurerò al più presto quello ke dici... penso ke cmq mi sentirete ancora

ah, a proposito del liceo... classico!
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
Old 14-11-2005, 19:34   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da d@vid
innanzitutto grazie
solo una cosa, xò... multimetri, alimentatore regolabile, oscilloscopio e oscillatore + o - quanto costano? Te lo kiedo xkè nn ne ho la minima idea. Mi piacerebbe fare qc cosuccia, ma senza ambizioni di sorta e soprattutto senza spendere cifre esorbitanti

allora... multimetro in fiera dell'elettronica con 15 euro ne prendi uno bellino..
alimentatore regolabile... costicchia.. per uno decente una sessantina di euro sarebbe un affare... oscilloscopio.. 200 euro per uno proprio basilare.. lascialo perdere per ora.. al 90% non ti serve.... oscillatore... idem!

un saldatore decente e un rotolo di stagno 15 euro e hai entrambi...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 19:43   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
innanzitutto grazie

mi procurerò al più presto quello ke dici... penso ke cmq mi sentirete ancora

ah, a proposito del liceo... classico!

beh, il tester in fiera lo trovi decente pure a 10 euro... se proprio lo vuoi economico si trovano anche a 5 euro ma sappi che sono limitati. Ma per misurare tensione e corrente vanno bene.

La piastra con i contatti si chiama BreadBoard e costa... costa tanto
una BB 10x5 cm sta sugli 8 euro... ti lascio immaginare il prezzo di quella nella foto di gold Cmq per i primi esperimenti ti basta una 20x5cm...

L'oscilloscopio lascialo perdere per ora, io faccio elettronica hobbystica da più di 5 anni e ne sento il bisogno solo ora

L'alimentatore regolabile te lo potresti costruire come prima esperienza... senza troppe pretese... si trovano molti schemi su internet. Un alimentatore variabile fatto in casa ti costa 20 euro o anche meno, se reperisci il trasformatore in fiera o da un'apparecchio smontato.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 19:47   #7
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Dal momento ke non so proprio da dove partire, e ho visto ke sul forum bazzicano ( ) molte persone appassionate e competenti, vi kiedo di aiutarmi a muovere i primi passi in questa giungla per me ignota.
Dare consigli è molto dura....
Spiegare come realizzare un progetto partendo da zero è molto difficile se chi ascolta non ha almeno un trascorso scolastico nel settore (Periti elettronici).
Mi verrebbe di consigliarti il mio vecchio sito dove puoi trovare progetti elettronici applicati alla telefonia cellulare, tanto per assaggiare un po' di progettazione. Clicca qui.
Sulla strumentazione trovi alcuni link in basso nella firma, così ti fai un'idea di cosa offre il mercato. Inizia a costruirti un alimentatore duale, compra qualche rivista di eletronica per esempio "Nuova Elettronica", fatti inviare qualche arretrato... una volta facevano dei pacchi con numeri arretrati a prezzi ragionevoli... e leggi, leggi, leggi.
Il testet digitale lo trovi a 5 euro, non spendere di più.
Compera una breadboard è una basetta dove inserisci i componenti, eviti di creare pcb (basette) durante la fase di progettazione.
Un esempio di cosa utilizzavo io.. lo trovi qui.

Buon divertimento!
Clessidra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 19:47   #8
Goldrake_xyz
Senior Member

Ah, liceo classico ...

Ok, la piastra con i contatti dovrebbe costare sui 30 Euro, dipende da
dove si compra ...

Con la basetta stile "Lego" c'è il vantaggio di non usare il
saldatore, e quindi di non intossicarsi con i suoi fumi.
in più è molto semplice modificare il circuito, aggiungere componenti
e provare nuove varianti.

Per il multimetro digitale (dipende dal modello) si parte da un minimo di 15 Euro
fino ad massimo di 50 Euro l'uno x i più grossi. (Tralasciando i professionali )
L'oscilloscopio è quasi indispensabile, ma il prezzo parte da circa 500 euro.
Gli analogici erano molto usati circa 10 anni fà, ora sono per la maggior
parte sostituiti da quelli digitali. Uno molto buono è il TEKTRONIX TDS1001 (700E)

Alcuni link x vedere quello che offre il mercato :

http://www.gbconline.it/template.asp
http://www.rs-components.it/
http://www.marcucci.it/home_page.htm

Good Luck !
Old 14-11-2005, 19:58   #9
Goldrake_xyz
Senior Member

O.T.
Ah Clessidra, ma allora sei quello che ha sostituito tutti i led del
cellulare con quelli blù .. si, mi ricordo del tuo sito !
Old 14-11-2005, 20:04   #10
Goldrake_xyz
Senior Member

Ad esempio una BreadBoard (dall' inglese Tagliere x il pane ? )
costa alla GBC http://www.gbconline.it/template.asp...rt&id=48565500
Ma in una fiera di elettronica (come hanno già detto) si può trovare anche
ad un prezzo più interessante ...
Old 14-11-2005, 20:07   #11
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
O.T.
Ah Clessidra, ma allora sei quello che ha sostituito tutti i led del
cellulare con quelli blù .. si, mi ricordo del tuo sito !
Quando attivavo gli infrarossi la punta del 6210 diventava rossa!
Un bel periodo.... forse il primo ad aver realizzato il cavo dati quando ancora non si trovava nei negozi!

Saluti
Old 14-11-2005, 20:13   #12
Spice
Bannato

Ciao...bel coraggio entrare a fare ingenieria!
Scherzo dai...cmq mi piace vedere un appassionato di elettronica.
Io ti dico, ho fatto l'itis indirizzo elettronica e telecominicazioni e anche noi non abbiamo fatto molti ciruiti. Solitamente usavamo le basette per fare i circuti, anche se era più bello prendere la schedina, fare il disegno delle piste e poi saldare i vari componenti.
Ma non avete davvero mai fatto niente di circuiti??
Spice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 10:14   #13
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da Spice
Ciao...bel coraggio entrare a fare ingenieria!
Scherzo dai...cmq mi piace vedere un appassionato di elettronica.
Io ti dico, ho fatto l'itis indirizzo elettronica e telecominicazioni e anche noi non abbiamo fatto molti ciruiti. Solitamente usavamo le basette per fare i circuti, anche se era più bello prendere la schedina, fare il disegno delle piste e poi saldare i vari componenti.
Ma non avete davvero mai fatto niente di circuiti??
sì Spice, ma solo virtuali (con P-"Spice" )

la tendenza è ormai quella di "nn sporcarsi mai le mani": nel senso ke, dato ke alla progettazione saranno destinati max un 10% di laureati usciti da un'univ (in media), le univ hanno colto la palla al balzo x adattarsi a questa situazione, col risultato ke il massimo ke si fa, da un punto di vista nn teorico, è appunto la simulazione software di un circuito.
Di conseguenza, chi fosse interessato a realizzare qcs in pratica, deve farlo x conto suo.

Il ke, forse, magari nn è neanke "tanto male" (x così dire, almeno): con il sistema dei crediti e le ore di lezione limitate, destinare tempo x certe cose potrebbe significarle ridurre quello x lo studio teorico...
naturalmente nn è proprio questo il mio punto divista, ma sono del parere ke criticare serve a poco, darsi da fare è tutt'altra cosa (xciò il therad)

approfitto x thanksare tutti della grande disponibilità

Ultima modifica di d@vid : 15-11-2005 alle 10:24.
Old 15-11-2005, 10:40   #14
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
la tendenza è ormai quella di "nn sporcarsi mai le mani": nel senso ke, dato ke alla progettazione saranno destinati max un 10% di laureati usciti da un'univ (in media), le univ hanno colto la palla al balzo x adattarsi a questa situazione, col risultato ke il massimo ke si fa, da un punto di vista nn teorico, è appunto la simulazione software di un circuito.
L'altro 90% dove va?
Old 15-11-2005, 11:35   #15
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz

Okkio che il saldatore produce fumi intossicanti,
e per incidere i PCB si usa il percloruro ferrico, cioè un "acido" marrone
che se macchia qualcosa poi non và più via ...

Ciao
Ma no dai, il fumo dello stagno liquefatto ha quel non so che di aromatico
Comunque hai dimenticato una cosa fondamentale per realizzare pcb e cioè la LAMPADA ABBRONZANTE per impressionare il fotoresist della piastra
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 11:45   #16
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
sì Spice, ma solo virtuali (con P-"Spice" )

Di conseguenza, chi fosse interessato a realizzare qcs in pratica, deve farlo x conto suo.

Il ke, forse, magari nn è neanke "tanto male" (x così dire, almeno): con il sistema dei crediti e le ore di lezione limitate, destinare tempo x certe cose potrebbe significarle ridurre quello x lo studio teorico...
naturalmente nn è proprio questo il mio punto divista, ma sono del parere ke criticare serve a poco, darsi da fare è tutt'altra cosa (xciò il therad)

approfitto x thanksare tutti della grande disponibilità
Già, sto per uscire pure io da ing. (informatica però) e la pecca di ingegneria è che si può anche uscire da lì senza mai aver messo mano su qualcosa di concreto
Il consiglio che ti do è quello di fare qualche piccolo esperimento all'inizio, giusto per prendere dimestichezza con la strumentazione per poi cercarti un progettino o ideare direttamente tu un progetto da realizzare concretamente, vedrai che ti leverai un po' di soddisfazioni
Per iniziare, come hanno detto gli altri, bastano qualche breadboard, un alimentatore regolabile ed un tester, oltre ad un negozio di componenti elettronici vicino a casa . Per queste cose te la puoi cavare senza spendere una cifra eccessiva.
Quando inizierai a fare cose un po' più complesse allora diventerà indispensabile un'oscilloscopio o una scheda di acquisizione A/D da mettere nel pc e purtroppo ste cose costano parecchio,io fino ad ora non sono ancora riuscito a comprarmene uno
Old 15-11-2005, 11:49   #17
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Ma no dai, il fumo dello stagno liquefatto ha quel non so che di aromatico
Il fumo è la pasta salda inserita nello stagno.... non fanno più pasta salda profumata....
Quote:
Comunque hai dimenticato una cosa fondamentale per realizzare pcb e cioè la LAMPADA ABBRONZANTE per impressionare il fotoresist della piastra
Per iniziare bastano i trasferibili con piste e piazzole, una velina trasparente per disegnare lo schema e ribaltarlo, un foglio di carta carbone.... Non chiedetemi l'età perchè non ve la dico!

Old 15-11-2005, 12:02   #18
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Clessidra
Il fumo è la pasta salda inserita nello stagno.... non fanno più pasta salda profumata....
mamma mia quanti svarionamenti con quel fumo a scuola

Quote:
Per iniziare bastano i trasferibili con piste e piazzole, una velina trasparente per disegnare lo schema e ribaltarlo, un foglio di carta carbone.... Non chiedetemi l'età perchè non ve la dico!
trasferibili? non ho mica capito come funziona questo sistema, me lo spieghi meglio? io ho sempre usato foglio di carta da lucido con il master sulla basetta, illuminavo con i raggi UV e poi corrodevo con perclorato ferrico...
Old 15-11-2005, 12:43   #19
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
trasferibili? non ho mica capito come funziona questo sistema, me lo spieghi meglio? io ho sempre usato foglio di carta da lucido con il master sulla basetta, illuminavo con i raggi UV e poi corrodevo con perclorato ferrico...
Preistoria:
1) Prendo basetta ramata
2) metto foglio carta carbone sopra la faccia ramata
3) disegno le diste sulla carta velina semitrasparente
4) capovilgo il foglio e lo metto sopra la cartacarbone che è sopra la superficie ramata.
5) con una matita ripasso piazzole e schema in modo da imprimere il circuito sul rame (vedi cartacarbone).
6) rimuovo velina e cartacarbone... ho la basetta con le piste disegnate
7) prendo piazzole (trasferibili per CS) e le metto nei posti giusti seguendo il disegno
8) prendo le piste in versione trasferibile, con una lametta da barba taglio in base alla misura, posiziona sullo stampato.. passo matita ed ecco la pista sullo stampato.
9) terminato il trasferimento di piazzole e piste metto un foglio sopra lo stampato passo un dito sopra per schiacciare bene le piste.
10) ora ho in mano un CS con le piste e piazzole coperte dal trasferibile, serve per proteggerle dall'incisione
11) prendo bacinella contenente acido x CS, immergo basetta ed aspetto la corrosione di tutto il rame visibile....
12) Rimuovo basetta, prendo spugnetta e rimuovo i trasferibili ottengo lo stampato che vedi sopra pronto per essere utilizzato.
Old 15-11-2005, 13:52   #20
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Preistoria:
1) Prendo basetta ramata
2) metto foglio carta carbone sopra la faccia ramata
3) disegno le diste sulla carta velina semitrasparente
4) capovilgo il foglio e lo metto sopra la cartacarbone che è sopra la superficie ramata.
5) con una matita ripasso piazzole e schema in modo da imprimere il circuito sul rame (vedi cartacarbone).
6) rimuovo velina e cartacarbone... ho la basetta con le piste disegnate
7) prendo piazzole (trasferibili per CS) e le metto nei posti giusti seguendo il disegno
8) prendo le piste in versione trasferibile, con una lametta da barba taglio in base alla misura, posiziona sullo stampato.. passo matita ed ecco la pista sullo stampato.
9) terminato il trasferimento di piazzole e piste metto un foglio sopra lo stampato passo un dito sopra per schiacciare bene le piste.
10) ora ho in mano un CS con le piste e piazzole coperte dal trasferibile, serve per proteggerle dall'incisione
11) prendo bacinella contenente acido x CS, immergo basetta ed aspetto la corrosione di tutto il rame visibile....
12) Rimuovo basetta, prendo spugnetta e rimuovo i trasferibili ottengo lo stampato che vedi sopra pronto per essere utilizzato.
aaaaahhhhh adesso ho capito, un mio professore di laboratorio 6-7 anni fa mi aveva narrato di un ancestrale metodo del genere Non l'avevo nemmeno preso in considerazione perchè per fare circuiti un pelo complessi è veramente troppo laborioso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP