|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
circuiti elettronici
Allora...
è finalmente arrivato il momento di "mettere le mani in pasta" ![]() ![]() mi sono un tantino stufato di studiare solo sulla carta i circuiti. III anno di ing, esami di elettrotecnica ed elettronica alle spalle, esame di misure elettronike davanti ( ![]() ![]() La conoscenza della teoria, x quanto buona - credo ![]() Dal momento ke non so proprio da dove partire, e ho visto ke sul forum bazzicano ( ![]() ![]() A partire dalle basi, cioè cosa devo usare x fare un circuito anke elementare come un raddrizzatore (resistore, condensatore, diodo), opp un ponticello (di Graetz), [pcb, pennarello nnsocomesikiama x tracciare le piste, ke componenti scegliere, dove trovare info/documentazioni/..., tester ke è opportuno "avere in casa" ( ![]() ![]() Grazie a tutti quelli ke mi vorranno aiutare, confido in voi. ![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi sembra di capire che prima dell' universitè hai fatto il liceo scientifico ?
![]() Penso che x fare i primi esperimenti sarebbe utile una piastra con contatti tipo questa ... ![]() Come strumentazione di base è indispensable avere : - 2 multimetri x misurare tensioni, resistenze e correnti - un' alimentatore regolabile in tensione 0..18V e in corrente 0..2A (o 2 se si vuole fare qualche esperimento con gli operazionali) - cacciaviti, pinze e ferramenta varia - alcuni componenti "univerali", resistenze, condensatori, diodi, transistor ... Poi si può aggiungere ... - un oscilloscopio (utilissimo x vedere le tensioni in funzione del tempo) - un' oscillatore 0-2MHz - ecc. ecc. Se vuoi realizzare qualcosa di più professionale (PCB), allora c'è bisogno - di un saldatore & accesori ( i migliori sono i Weller o Ersa) - Tutto l'occorrente x fare un circuito stampato .. ![]() Okkio che il saldatore produce fumi intossicanti, e per incidere i PCB si usa il percloruro ferrico, cioè un "acido" marrone che se macchia qualcosa poi non và più via ... ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per la realizzazione dei circuiti stampati ci sono molti siti che spiegano
come fare, un' ottimo sito è quello dell' Ing. Villa : http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/stampati.htm Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
innanzitutto grazie
solo una cosa, xò... multimetri, alimentatore regolabile, oscilloscopio e oscillatore + o - quanto costano? Te lo kiedo xkè nn ne ho la minima idea. Mi piacerebbe fare qc cosuccia, ma senza ambizioni di sorta e soprattutto senza spendere cifre esorbitanti la piastrina iniziale sembra un componente della lego ![]() mi procurerò al più presto quello ke dici... penso ke cmq mi sentirete ancora ![]() ![]() ![]() ![]() ah, a proposito del liceo... classico!
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
alimentatore regolabile... costicchia.. per uno decente una sessantina di euro sarebbe un affare... oscilloscopio.. 200 euro per uno proprio basilare.. lascialo perdere per ora.. al 90% non ti serve.... oscillatore... idem! ![]() un saldatore decente e un rotolo di stagno 15 euro e hai entrambi...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
beh, il tester in fiera lo trovi decente pure a 10 euro... se proprio lo vuoi economico si trovano anche a 5 euro ma sappi che sono limitati. Ma per misurare tensione e corrente vanno bene. La piastra con i contatti si chiama BreadBoard e costa... costa tanto ![]() una BB 10x5 cm sta sugli 8 euro... ti lascio immaginare il prezzo di quella nella foto di gold ![]() L'oscilloscopio lascialo perdere per ora, io faccio elettronica hobbystica da più di 5 anni e ne sento il bisogno solo ora ![]() L'alimentatore regolabile te lo potresti costruire come prima esperienza... senza troppe pretese... si trovano molti schemi su internet. Un alimentatore variabile fatto in casa ti costa 20 euro o anche meno, se reperisci il trasformatore in fiera o da un'apparecchio smontato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Spiegare come realizzare un progetto partendo da zero è molto difficile se chi ascolta non ha almeno un trascorso scolastico nel settore (Periti elettronici). Mi verrebbe di consigliarti il mio vecchio sito dove puoi trovare progetti elettronici applicati alla telefonia cellulare, tanto per assaggiare un po' di progettazione. Clicca qui. Sulla strumentazione trovi alcuni link in basso nella firma, così ti fai un'idea di cosa offre il mercato. Inizia a costruirti un alimentatore duale, compra qualche rivista di eletronica per esempio "Nuova Elettronica", fatti inviare qualche arretrato... una volta facevano dei pacchi con numeri arretrati a prezzi ragionevoli... e leggi, leggi, leggi. Il testet digitale lo trovi a 5 euro, non spendere di più. Compera una breadboard è una basetta dove inserisci i componenti, eviti di creare pcb (basette) durante la fase di progettazione. Un esempio di cosa utilizzavo io.. lo trovi qui. Buon divertimento! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah, liceo classico ...
![]() Ok, la piastra con i contatti dovrebbe costare sui 30 Euro, dipende da dove si compra ... ![]() Con la basetta stile "Lego" ![]() saldatore, e quindi di non intossicarsi con i suoi fumi. in più è molto semplice modificare il circuito, aggiungere componenti e provare nuove varianti. Per il multimetro digitale (dipende dal modello) si parte da un minimo di 15 Euro fino ad massimo di 50 Euro l'uno x i più grossi. (Tralasciando i professionali ![]() L'oscilloscopio è quasi indispensabile, ma il prezzo parte da circa 500 euro. Gli analogici erano molto usati circa 10 anni fà, ora sono per la maggior parte sostituiti da quelli digitali. Uno molto buono è il TEKTRONIX TDS1001 (700E) Alcuni link x vedere quello che offre il mercato : http://www.gbconline.it/template.asp http://www.rs-components.it/ http://www.marcucci.it/home_page.htm Good Luck ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
O.T.
Ah Clessidra, ma allora sei quello che ha sostituito tutti i led del cellulare con quelli blù .. si, mi ricordo del tuo sito ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ad esempio una BreadBoard (dall' inglese Tagliere x il pane ?
![]() costa alla GBC http://www.gbconline.it/template.asp...rt&id=48565500 Ma in una fiera di elettronica (come hanno già detto) si può trovare anche ad un prezzo più interessante ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Un bel periodo.... forse il primo ad aver realizzato il cavo dati quando ancora non si trovava nei negozi! Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ciao...bel coraggio entrare a fare ingenieria!
Scherzo dai...cmq mi piace vedere un appassionato di elettronica. Io ti dico, ho fatto l'itis indirizzo elettronica e telecominicazioni e anche noi non abbiamo fatto molti ciruiti. Solitamente usavamo le basette per fare i circuti, anche se era più bello prendere la schedina, fare il disegno delle piste e poi saldare i vari componenti. Ma non avete davvero mai fatto niente di circuiti?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la tendenza è ormai quella di "nn sporcarsi mai le mani": nel senso ke, dato ke alla progettazione saranno destinati max un 10% di laureati usciti da un'univ (in media), le univ hanno colto la palla al balzo x adattarsi a questa situazione, col risultato ke il massimo ke si fa, da un punto di vista nn teorico, è appunto la simulazione software di un circuito. Di conseguenza, chi fosse interessato a realizzare qcs in pratica, deve farlo x conto suo. Il ke, forse, magari nn è neanke "tanto male" (x così dire, almeno): con il sistema dei crediti e le ore di lezione limitate, destinare tempo x certe cose potrebbe significarle ridurre quello x lo studio teorico... naturalmente nn è proprio questo il mio punto divista, ma sono del parere ke criticare serve a poco, darsi da fare è tutt'altra cosa ![]() approfitto x thanksare tutti della grande disponibilità ![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc Ultima modifica di d@vid : 15-11-2005 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
![]() Comunque hai dimenticato una cosa fondamentale per realizzare pcb e cioè la LAMPADA ABBRONZANTE per impressionare il fotoresist della piastra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il consiglio che ti do è quello di fare qualche piccolo esperimento all'inizio, giusto per prendere dimestichezza con la strumentazione per poi cercarti un progettino o ideare direttamente tu un progetto da realizzare concretamente, vedrai che ti leverai un po' di soddisfazioni ![]() Per iniziare, come hanno detto gli altri, bastano qualche breadboard, un alimentatore regolabile ed un tester, oltre ad un negozio di componenti elettronici vicino a casa ![]() Quando inizierai a fare cose un po' più complesse allora diventerà indispensabile un'oscilloscopio o una scheda di acquisizione A/D da mettere nel pc e purtroppo ste cose costano parecchio,io fino ad ora non sono ancora riuscito a comprarmene uno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Prendo basetta ramata 2) metto foglio carta carbone sopra la faccia ramata 3) disegno le diste sulla carta velina semitrasparente 4) capovilgo il foglio e lo metto sopra la cartacarbone che è sopra la superficie ramata. 5) con una matita ripasso piazzole e schema in modo da imprimere il circuito sul rame (vedi cartacarbone). 6) rimuovo velina e cartacarbone... ho la basetta con le piste disegnate 7) prendo piazzole (trasferibili per CS) e le metto nei posti giusti seguendo il disegno 8) prendo le piste in versione trasferibile, con una lametta da barba taglio in base alla misura, posiziona sullo stampato.. passo matita ed ecco la pista sullo stampato. 9) terminato il trasferimento di piazzole e piste metto un foglio sopra lo stampato passo un dito sopra per schiacciare bene le piste. 10) ora ho in mano un CS con le piste e piazzole coperte dal trasferibile, serve per proteggerle dall'incisione 11) prendo bacinella contenente acido x CS, immergo basetta ed aspetto la corrosione di tutto il rame visibile.... 12) Rimuovo basetta, prendo spugnetta e rimuovo i trasferibili ottengo lo stampato che vedi sopra pronto per essere utilizzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.