|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
|
SATA&PATA?? Delucidazioni per favore!
Salve ragazzi...allora io ho un pò di confusione riguardo questi due tipi di hardisk...
purtroppo sono rimasto ai normalissimi ata...insomma...teoricamente so che gli hardisk SATA dovrebbero essere più veloci ma non ho capito il loro funzionamento... io al momento ho un hardisk SATA e uno ATA normale...sta di fatto che me lo riconosce il SATA come 3 dispositivo...vabbè ma questo non conta... adesso volevo comprare il secondo SATA e metterli insieme nel raid 0 anche questo mi è poco chiaro...per esempio posso mettere qualsiasi tipo di hd SATA o lo devo mettere identico a quello che ho?? poi IL PATA cos'è ??va più veloce dell SATA!! insomma plz datemi una mano perchè ho cercato anche sul forum qualche guida ma niente... grazie anticipatamente per l'aiuto... ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
le prestazioni sono praticamente identiche, è solo l'interfaccia di collegamento che è diversa!
per metterli in raid 0 penso basti solo ke siano delle stesse dimensioni, ma non necessariamente lo stesso modello! almeno credo.... quindi per questa domanda ti conviene aspettare notizie dai più esperti!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Per queste domande diciamo "di base" puoi consultare le FAQ dei Dischi, in cima alla pagina principale di Periferiche di Memorizzazione, dove MM ha spiegato bene tutte queste cose.
Il p-ata altro non è che il vecchio ata, ora si specifica la p di parallel per distinguerlo dal s-ata, serial ata, ma è la vecchia interfaccia. Il raid deve essere fatto con dischi uguali, anche se tecnicamente si può fare con 2 dischi qualsiasi, ma è fortemente preferibile sceglierli uguali. Il raid deve essere compreso a fondo, e non preso alla leggera, perchè a fronte di alcuni benefici in misura variabile all'uso che si fa del disco, ci sono dei contro in termini di affidabilità che sono insiti e quasi ineludibili. Tutte queste cose sono trattate nel dettaglio nelle FAQ. - CRL -
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
|
grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.