|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Ecco la distro dei miei sogni!!!!
Dopo anni di installazioni a ritmo quasi mensile forse ora mi fermerò per un po'.
Basta con Mandrake, Mandriva, Mandrillo, Ubuntu, Kubuntu, Zubuntu, Knoppix, Gnoppix, Floppix etc. Basta!!!! Con tutti quei "tool" che poi ce n'è sempre più di uno per fare la stessa cosa e si confondono tra loro. Che ti spacchi la schiena per ore a configurarti XFree, Grub, etc. e poi c'è il "tool" che te li sovrascrive. Che uno si installa ste distro perchè vuole che tutto funzioni senza sporcarsi le mani e invece un sacco di piccole cose non funzionano, cosa che mi dà sui nervi!!! Che uno si installa tutti i pacchetti del dvd, giga e giga di software, e poi non si può nemmeno compilare Hello World perché manca un qualunque compilatore. Senza parlare delle librerie di sviluppo... Ieri sera, serata grigia e noiosa, decido di piallare la Suse 9.3. L'ho fatto principalmente perché Novell ha annunciato la 10.0, e a me sta cosa mi rompe: tra 12 mesi saremo probabilmente alla Suse 17.9! A Novell Businness! Ok, cosa installo? Beh, niente connessione a internet, posso solo scegliere un cd tra quelli sparsi sulla mia scrivania (catalogati per ere geologiche, cioè i più recenti buttati sopra). Trovo un cd allagato all'ultimo numero di LP. Si chiama Vector Linux 5.1 Standard Edition. Comincio ad esaminare la copertina, che pubblicizza: 1) Kernel recente 2) Gcc 3.4 3) XFce 4.2 e Fluxbox come DM (questo è mooolto positivo). 4) Basata su Slackware Sembra promettere bene... La installo! Certo, l'installazione non mi entusiasma: un po' alla Slackware, ma con commenti idioti (in americano). Mi chiede se voglio il framebuffer, e visto che il mio laptop è recente sparo tutto al massimo, rassegnato al fatto che ci saranno come al solito dei problemi.... Al riavvio però un sacco di belle sorprese: 1) Lilo bello graficoso mi chiede il Kernel da caricare, e ce n'è un bel po', andiamo di 2.4 per vedere che succede. 2) Schermata di login simpatica (xpenguins rulez!) e dopo il login un menu che chiede di scegliere tra XFce, Fluxbox, e IceWM, tutti con Rox o senza. Lancio fluxbox e... spettacolo! Già configurata con un sacco di belle iconcine Noia, tra cui quella per la penna USB! Il menu di fluxbox è settato alla perfezione. Tra l'altro si cambia tutto in modo semplicissimo da .fluxbox/menu, al contrario di quegli orrori di kde e gnome... Ma la cosa più stupefacente è questa: copio i sorgenti di wine e provo a dare ./config e... va a buon fine!!!!!!!! Ragazzi, QUESTA è una distribuzione linux!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
beh, si, è buona... da quello che hai scritto come lamentele, da quello che cerchi.... le distro più adatte penso siano vecotr, arch e slack (tutte e 3 molto simili). Il problema di slack (e quindi anceh di vector) è che non ha un magnifico packet manager.... io preferisco semrpe Arch, che non ha tool di configurazione grafici (ma se si vuole si possono aggiungere), si ha grandissima liberta, e i pachetti si installano con niente. Ottimizzata per i686 (PII) è quindi molto veloce
ma anche vector è davvero una ottima distribuzione! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Beh sì, avrei voluto provare arch, ma non potendola scaricare e non avendola trovata in qualche rivista ho rinunciato. E poi forse sta per uscire la nuova versione tra poco. Non ho provato pacman ma non mi ha convinto molto quello che ho letto.
Per quanto riguarda Slackware ho provato a installarla ma i kernel presenti non riconoscono il mio lettore cd! Ho provato anche con loadlin ma alla fine mi sono un po' rotto.. Infine per quanto riguarda il packet manager in Vector c'è un kink nel menu di fluxbox a slapt-gui, che però non è presente nel sistema, visto che non è presente neanche slapt-get... indagherò.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
si, di arch sta per uscire la 0.8
cmq se non hai la connessione è un altro discorso |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Intervengo solo per dire che uso Slackware ormai da due anni e passa e non ho mai trovato un'altra distro che avesse la stessa pulizia, stabilità (e qui so di tirarmi dietro le ire dei debianisti incalliti
Ah, per aggiornare scaricate "Swaret", è un tool che reputo migliore di slapt-get e secondo me non ha (quasi) nulla da invidiare ad apt... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
questione di opinioni , io preferisco puntare su 1 distro "usata " e conosciuta |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Magari in futuro metterò su anche Vector, chi lo sa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.