Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2005, 19:22   #1
Torsus
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Comparativa 3 sistemi 5.1

Ok ragazzi sono andato a vedere un paio di sistemi 5.1, sapete darmi un consiglio su quale acquistare tra questi 3 prodotti: il Creative inspire P5800, Logitech x-530 E Creative inspire T5900.

Vi mostro le Caratteristiche di tutti e tre i modelli:

Creative Inspire p5800 circa 66 euro

Satelliti: 8 Watt RMS per canale
Altoparlante centrale: 18 Watt RMS
Subwoofer: 22 Watt RMS
Risposta in frequenza: 40Hz ~ 20kHz
Rapporto segnale-rumore (SNR): 80dB
Satelliti schermati magneticamente per il posizionamento vicino al monitor
Subwoofer in legno rinforzato per bassi solidi e potenti
Funzioni del comando su cavo
Interruttore on/off
Controllo volume
Livello bassi
Presa per cuffie

Logitech X-530 Circa 67 euro

Potenza totale RMS: 70 watt RMS
Satelliti: 45 watt RMS (2 x 7,4 watt anteriore, 15,5 watt centrale, 2 x 7,4 watt posteriore)
Subwoofer: 25 watt RMS
Potenza totale di picco: 140 watt
Risposta in frequenza: 20 Hz-20 KHz
Trasduttori:
Satelliti: (5) trasduttori da 5 cm per satellite
Subwoofer: trasduttore can cavità da 13 cm
Dimensioni altoparlante (h x l x p):
Satelliti: 20 cm x 6,25 cm x 7,5 cm
Subwoofer: 22,5 cm x 15,6 cm x 23 cm
Rapporto segnale/rumore: > 96 dB

Creative Inspire T5900 Circa 78 euro

Satelliti: 8 Watt RMS per canale
Altoparlante centrale: 20 Watt RMS
Subwoofer: 22 Watt RMS
Risposta in frequenza: 40Hz ~ 20kHz
Rapporto segnale-rumore (SNR): 80dB
Altoparlanti satellite schermati magneticamente per il posizionamento vicino al monitor
Design a due vie per i tre altoparlanti frontali per migliori prestazioni acustiche
Subwoofer in legno rinforzato, per bassi potenti e profondi
Funzioni del comando su cavo
Interruttore on/off e volume
Livello bassi
Presa per cuffie
Ingresso ausiliario line-in

Grazie per l'aiuto
Immagini allegate
File Type: jpg Creative Inspire P5800.jpg (21.6 KB, 22 visite)
File Type: jpg Logitech X530.jpg (22.5 KB, 25 visite)
File Type: jpg Creative inspire t5900.jpg (19.2 KB, 20 visite)
Torsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 21:10   #2
spregn
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
solo leggendo il rapporto S/N il migliore risulta il Logitec , 96db contro 80 degli altri due , opterei per questo in quanto e sicuramente meno rumoroso e non ha fruscii

non so se tu lo sai ma + sono i Decibel del rapporto Segnale/Rumore o Noise e migliore e + dinamico e il suono ( cmq ci sono anche altri fattori che per tempo non dico )

spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 21:46   #3
Torsus
Junior Member

Grazie Spregn questo non lo sapevo, comunque appena hai tempo se ti va spiegami anche gli altri fattori che dicevi perche io per ora non so proprio che fare, i 4 canali sono più potenti dell'x530 8 watt contro i 7,4, e il canale centrale è di 20 watt contro quello dell'x-530 che è di 15 watt, però quest'ultimo ha il sub da 25 watt, invece il t5900 lo ha da 22 watt. E non scordiamoci che il Creative ha anche il telecomando da tavolo dove gestisci il tutto a differenza del Logitech che ha il volume e tutto il resto incorporato in una cassa, è anche vero che il logitech ha un design secondo me migliore del creative. Come vedi ho le idee molto confuse, se ti va aiutami.
Old 03-09-2005, 22:15   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Premetto che nn conosco i tre sistemi, ma ti faccio due domande provocatorie , il telecomando che ha un sistema serve a suonare, come l`estetica?
La potenza e` indice di qualita`?

Ciao
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 22:43   #5
spregn
Senior Member

provo a spiegare qualcosina...
il telecomando come detto bene da sacd non serve a granchè per la qualità ma è solo una comodità.
+Watt non indicano migliore resa dinamica o sonorità . meglio un 10watt in classe A che 50 in D come ormai và di moda adesso...
diciamo che il logitec utilizza un integrato (così come la creative) x amplificare le varie casse e non è un vero e propio finale di qualità , cmq dalle caratteristiche sembra molto + valido delle altre due proposte.
non ho mai ascoltato i tre sistemi che hai descritto però andrei per esclusione viste il basso rumore di uscita che ha il piccolo logitec...

x SACD , è percaso un ampli AM quello del link in signature...
Old 03-09-2005, 22:51   #6
Torsus
Junior Member

Sacd secondo me l'estetica di un sistema fa "suonare" e per quanto riguarda la potenza, no non è indice di qualità.
Old 03-09-2005, 22:57   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Torsus
Sacd secondo me l'estetica di un sistema fa "suonare" e per quanto riguarda la potenza, no non è indice di qualità.
L`estetica fa vendere ma nn fa suonare, fa molta presa sul lato femminile della casa, che da quanto ho visto nn solo per il pc ha un peso rilevante per chi nn e` da solo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 03-09-2005, 22:59   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da spregn
provo a spiegare qualcosina...
il telecomando come detto bene da sacd non serve a granchè per la qualità ma è solo una comodità.
+Watt non indicano migliore resa dinamica o sonorità . meglio un 10watt in classe A che 50 in D come ormai và di moda adesso...
diciamo che il logitec utilizza un integrato (così come la creative) x amplificare le varie casse e non è un vero e propio finale di qualità , cmq dalle caratteristiche sembra molto + valido delle altre due proposte.
non ho mai ascoltato i tre sistemi che hai descritto però andrei per esclusione viste il basso rumore di uscita che ha il piccolo logitec...

x SACD , è percaso un ampli AM quello del link in signature...
Si, e` uno di quelli, il resto se lo vuoi saper basta che leggi la recensione del t-amp che ho fatto che e` in questa sezione
Old 03-09-2005, 22:59   #9
Torsus
Junior Member

Grazie Spregn per la collaborazione, senti ma che intendi dire per basso rumore di uscita, ti riferisci ai 140 Watt? son pochi?
Grazie anche a te Sacd le tue domande mi hanno fatto riflettere
Old 04-09-2005, 18:00   #10
spregn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Si, e` uno di quelli, il resto se lo vuoi saper basta che leggi la recensione del t-amp che ho fatto che e` in questa sezione
ok dopo vado in cerca...
Old 04-09-2005, 18:17   #11
spregn
Senior Member

Quote:
Grazie Spregn per la collaborazione, senti ma che intendi dire per basso rumore di uscita, ti riferisci ai 140 Watt? son pochi?
Grazie anche a te Sacd le tue domande mi hanno fatto riflettere
vedo di spiegare il rumore di uscita o meglio come confrontare i vari componenti da aquistare..

diciamo che una amplificatore hà varie caratteristiche elettriche , una potenza di uscita che si misura in Watt , la distorsione che questo ampli emette alla potenza nominale detta anche RMS , un rapporto SNR Signal to Noise Ratio che sarebbe uno dei componenti che Sporca il suono in uscita dopo essere stato amplificato , viene misurato in Db decibel .
Questo rapporto è in definitiva il livello di misura tra il suono a livello massimo ( Zero ) e quello minimo che l'amplificatore riesce a fare passare prima di introdurre rumore o interferenze , diciamo che nel caso delle logitec arriva a -96Db ed e già un prodotto nella normalità.
Ricordo che un Cd ha a sua disposizione circa 90db di gamma dinamica quindi riesci a sentire tutte le frequenze e segnali ai vari livelli siano essi alti o bassi.
Più alto e questo SNR e migliore risulta l'amplificazione , dato che lo stadio finale amplifica oltre che il propio rumore pure quello di ingresso a cui viene dato un segnale audio , se la scheda audio ha 82db si degnale con una distrosione del 0.1% , viene aggiunta a quella del finale e il suono risulta maggiormente distrorto .
la distorsione o THD e un'altro fattore per la qualità ma in questo caso se fai una ricerca sul forum nè ho già parlato a decine di post...
poi non essendo mensionata meglio lasciare stare che vado a farti solo una confusione enorme
i watt del kit logitec bastano e avanzano per amplificare al meglio anche in ambienti dà 5x5...

fammi sapere se ho spiegato bene o male , sai com'è sono anni ormai che non sono in mezzo ad ampli , finali , autoradio ecc...
mi son dato all'ippica..
Old 06-09-2005, 19:16   #12
Torsus
Junior Member

Grazie Spregn per la spiegazione
Old 06-09-2005, 19:53   #13
spregn
Senior Member

figurati , il forum serve per avere consigli , sia buoni che cattivi...

ciao
Old 06-09-2005, 22:54   #14
Torsus
Junior Member

Consiglio scheda audio per 5.1

Salve ragazzi, mi sapreste consigliare una buona scheda audio per un impianto 5.1, non vorrei spendere più di 100 euro.
Old 06-09-2005, 22:58   #15
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Salve ragazzi, mi sapreste consigliare una buona scheda audio per un impianto 5.1, non vorrei spendere più di 100 euro.

Per giochi o altro...?
Old 07-09-2005, 19:44   #16
Torsus
Junior Member

Per giochi e per un po di musica, niente film perche preferisco guardarli nella tv di casa che è più grande, e anche se vorrei vederli sul pc non nè avrei la possibilità perche il monitor è, come dire, più o meno "arrivato"
Old 07-09-2005, 22:54   #17
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Con 50 euro ti prendi una audigy 2 value. Altrimenti si va sugli 80/90 euro di una audigy zs. Con l'uscita delle nuove schede x-fi è probabile che nei prossimi mesi scendano ancora di prezzo.
Old 08-09-2005, 20:21   #18
morpheus051186
Member

L'Avatar di morpheus051186

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Padova
Tornando un attimo all'argomento precedente, volevo consigliare assolutamente le Logitech.

Ho avuto modo di provare tutti e tre i sistemi e come dinamicità e limpidezza del suono, direi che le migliori sono senz'altro le Logitech. Mi sono piaciute talmente tanto che...le ho comprate!

Proprio in questo momento sto ascoltando "Chariots of fire" di Vangelis (la musica di "Momenti di gloria") e vi giuro che ho la pelle d'oca!

L'audio nei film in DD5.1 è dettagliatissimo, soprattutto quello proveniente dal canale centrale. Ottima anche la resa del subwoofer che nelle esplosioni fa tremare i vetri della stanza (e anche i nervi dei miei! ).
Il sistema è ottimo anche nei giochi.
Antec Six Hundred V2 | Antec High Current Gamer 750W | Asus M5A99X-EVO | AMD Phenom II X6 [email protected] | 2x2GB+2x4GB Kingston HyperX 1600MHz | SSD 850 EVO 250 GB | ASUS Strix GeForce GTX 960 4GB@1920/1080 | Creative X-Fi Extreme Music | Logitech X-530 |
morpheus051186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 20:32   #19
Torsus
Junior Member

Grazie morpheus ma alla fine non ho acquistato nessuno dei tre impianti detti sopra, ma ho acquistato le hercules xps 5.101 che mi sono sembrate più potenti delle tre che avevo scelto all'inizio, le xps hanno un sub da 40 watt e i satelliti sono 10 watt x5. E il rapporto segnale/rumore è di 119 dB. Direi buone no? che ne dite voi?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian