Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2005, 15:27   #1
Perrier
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Meglio Samsung ml1520 o ml1610 ?

Devo acquiistare una stampante laser e ho trovato queste due praticamente allo stesso . Ho potuto notare che la prima ha una memoria buffer da 8mb e questa , assieme alla velocità di stampa lievemente diversa , mi è sembrata l'unica differenza tra le due.
Secondo voi qual'è la migliore tra le due?
Ciao e grazie!
Perrier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 16:49   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Nella mia ignoranza in materia, visto che nessuno risponde, ti posso dire che il buffer per una laser è abbastanza importante
Ovviamente dipende anche dal tipo di stampe che ci produrrai: i testi puri non occupano molto, mentre un foglio excel con grafici (per fare un esempio) occupa molto di più
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 16:51   #3
Perrier
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Mi serve proprio per stampare fogli excell con grafici!
Grazie per il consiglio!
Perrier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:35   #4
Sapone72
Member

Iscritto dal: Sep 2005
io posso dirti che la 1610 ha una cartuccia con capacità di stampa di 2000 pagine max..al famoso 5%
mentre la 1510..anche se è un modello meno recente ha una capacità di 3000 pag..
Sapone72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 13:10   #5
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Guarda... Non conosco la 1610 ma molto bene la 1520 visto che ne possiedo una di cui ho ricaricato il toner con il kit giustappunto 10 minuti fa.
Che dire!? Secondo me è ottima... Velocissima nella stampa, buona qualità e ovviamente silenziosissima come penso tutte le laser. Per 100 euro che si vuole di più!?
Però non saprei dirti nulla sulla 1610 x' non l'ho mai provata...

Ciao.
Old 05-10-2005, 13:15   #6
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Ho appena visto le caratteristiche tecniche: 2 MB di memoria per la 1610, 8 MB per la 1520... 14 ppm per la 1520 e 16 per la 1610.
Mi paiono le caratteristiche salienti da guardare...

Quote:
Originariamente inviato da Sapone72
io posso dirti che la 1610 ha una cartuccia con capacità di stampa di 2000 pagine max..al famoso 5%
mentre la 1510..anche se è un modello meno recente ha una capacità di 3000 pag..
Attenzione che il toner che ti danno in dotazione con la 1520 NON E' QUELLO DA 3000 PAGINE, ma quello da 1000... Poi se lo vuoi cambiare è disponibile anche quello da 3000 ma a tue spese! Chiarimento che mi pare necessario, se era il toner a farti propendere da una parte o dall'altra!
Old 05-10-2005, 13:23   #7
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
pure con la 1610, e pure con altre samsung, il toner iniziale è da 1.000 copie...

inoltre credo che non abbia l'entrata manuale
le caratteristiche "migliorate" della 1520 le trovi nella 1710 (e toner iniziale sempre da 1.000)
essegi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 19:55   #8
Sapone72
Member

Quote:
Originariamente inviato da Iron Pablo
Ho appena visto le caratteristiche tecniche: 2 MB di memoria per la 1610, 8 MB per la 1520... 14 ppm per la 1520 e 16 per la 1610.
Mi paiono le caratteristiche salienti da guardare...

Attenzione che il toner che ti danno in dotazione con la 1520 NON E' QUELLO DA 3000 PAGINE, ma quello da 1000... Poi se lo vuoi cambiare è disponibile anche quello da 3000 ma a tue spese! Chiarimento che mi pare necessario, se era il toner a farti propendere da una parte o dall'altra!
si...è il primo che cè dentro la stampante, ma quelli in commercio sono tutti D3..da 3000 pagine..sarebbe il colmo mettere in commercio una cartuccia laser da 1000 pagine..
durerebbe meno di una canon pixma 4000 a jetto ne sono sicuro..
Old 07-10-2005, 11:09   #9
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Iron Pablo
Anch'io ho una 1520 comprata in marzo e mi trovo bene. Visto che sto per finire il toner in dotazione, cosa mi consigliate?
Prendere un D3 originale a 75€ circa o prendere un kit di ricarica ed arrangiarmi?

Si perde molto in qualità con i kit di ricarica rispetto ai toner originali sulla ML-1520?
Old 07-10-2005, 11:36   #10
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

ho usato / uso cartucce ricaricate su una 1210 (diciamo la precedente)
in qualità non si perde, ho notato che in un uso a ciclo continuo son + sensibili a bloccarsi x il calore
ma non è un uso previsto x quelle macchine...

economicamente la ricarica in proprio è estremamente vantaggiosa, anche rispetto alle rigenerate, solo va fatta con molta attenzione (la "polverina" può causare danni alla salute) e comunque un gruppo nuovo (di solito) dopo 1 o 2 ricariche va buttato, la qualità non sarebbe + accettabile
Old 07-10-2005, 11:55   #11
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Ok. Grazie. Se ricarico la cartuccia originale da 1000 pagine al 5% ottengo altre 1000 pagine o ne ottengo 3000 come una D3. In caso contrario potrei optare per l'acquisto di un toner D3 la prima volta e un kit di ricarica successivo, in modo da avere 3000 pagine alla ricarica... Cosa ne pensate?

Altra cosa, i kit di ricarica per toner (almeno quelli adatti alla ML-1520) sono tutti uguali o ci sono kit migliori e kit peggiori? In tal caso, qual'è il migliore? Se qualcuno mi desse anche un link ad uno shop online di ricariche abbastanza affidabile gliene sarei grato...
Old 07-10-2005, 12:10   #12
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

x quanto ne so, a parte l'eventuale foro da fare o non da fare x l'inserimento del toner (e da richiudere ), anche ricaricando l'inziale ottieni 3000 pagine

x lo shop non ti so dire, di quelli che fanno la pubblicità su questo sito non ho comunque mai sentito parlar male, quindi...
Old 07-10-2005, 20:55   #13
Sapone72
Member

Quote:
Originariamente inviato da fantoibed
Ok. Grazie. Se ricarico la cartuccia originale da 1000 pagine al 5% ottengo altre 1000 pagine o ne ottengo 3000 come una D3. In caso contrario potrei optare per l'acquisto di un toner D3 la prima volta e un kit di ricarica successivo, in modo da avere 3000 pagine alla ricarica... Cosa ne pensate?

Altra cosa, i kit di ricarica per toner (almeno quelli adatti alla ML-1520) sono tutti uguali o ci sono kit migliori e kit peggiori? In tal caso, qual'è il migliore? Se qualcuno mi desse anche un link ad uno shop online di ricariche abbastanza affidabile gliene sarei grato...

No..il primo rimane sempre da 1000 pagine al famoso 5%
il serbatoio è diverso..più piccolo, meno capiente...insomma..
nà ciofeca..
meglio un D3..
ma occhio..mascherina aniti polvere..quella roba è dannosa..e soprattutto è talmente fine che se ti cade è un malestro..stai dentro una vasca..
guanti..

e mi raccomando una mascherina..

e un rigenerato già pronto??

provo ad allegarti un disegno stilizzato di un foglio diviso in 100 parti..
in teoria dovrebbe stampare 5 quadrati così per 1000 volte?..non ci credo nemmeno se vedo..
ero curioso di mi visualizzare il 5%
Old 07-10-2005, 21:12   #14
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Quote:
e un rigenerato già pronto??
E lasciare ad altri il divertimento? Non sia mai!

Quote:
provo ad allegarti un disegno stilizzato di un foglio diviso in 100 parti..
in teoria dovrebbe stampare 5 quadrati così per 1000 volte?..non ci credo nemmeno se vedo..
ero curioso di mi visualizzare il 5%
Effettivamente penso di non essere molto lontano. Ho già stampato almeno tre risme da 500, però di testo con rarissime immagini e non ho ancora cambiato cartuccia. Qualche giorno fa' aveva stampato male un documento di 15 pagine (con testo deformato e parti non stampate) e pensavo fosse giunto il momento di cambiare toner, ma l'ho lasciata raffreddare, ho dato una scrollatina alla cartuccia di toner, l'ho rimessa su e ha ripreso a stampare...
Penso che la stima di 1000 pagine al 5% non sia lontana dalla verità...

Grazie a tutti dei suggerimenti!

A proposito, ultima curiosità: può rovinarsi la stampante usando (pur avendo cura di lasciarla raffreddare spesso) cartucce rigenerate o posso stare abbastanza tranquillo?
Old 08-10-2005, 10:49   #15
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

sulla 1210 di rigenerate ne sono state usate diverse, e a parte il raffreddamento necessario nel periodo in cui stampava x ore a getto continuo, niente è accaduto, funziona perfettamente
dopotutto la rigenerata è una originale in cui solo la polverina è diversa, ma essendo un tutt'uno, non c'è molto di cui preoccuparsi...
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Donne seviziate e barbe bruciate: le agg...
NVIDIA avverte: stiamo regalando il merc...
La visione di Cisco per il futuro: l'IA ...
JRC, allerta sull'IA Generativa: minori,...
Il tema portante di Google Cloud Summit ...
Un nuovo logo per HPE, per sottolineare ...
Lenovo LOQ: ecco un PC portatile che off...
Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL scendono di pr...
La sonda spaziale ESA Solar Orbiter ha c...
NASA rinvia la missione Ax-4 per delle p...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian