|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Aitatemi
Ciao a tutti. Sono nuovo e vorrei un vostro parere. Ho un notebook con un processore Amd64 3200+ a 2.0 Mhz e una ram 512 Mb. Il sistema operativo Xp Home non riconosce la frequenza esatta mostrandone sempre di diverse, mentre il nome lo indica correttamente.
la domanda è: in termini di prestazioni il Processore lavora a 2.0 mhz o no? inoltre che test posso fare per verificare frequenza, temperatura ecc... non ho grossi problemi ma mi sembra un po lento all'avvio. grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
aspetta
forse ti sei fatto ingannare dal C&Q per risparmio energetico che nelle situazioni di poco carico/NON carico porta la cpu (sui portatili) a 800mhz (sui desk a 1000mhz) per poi riportarla (nel caso del 3200+) a 2Ghz quando occorre + potenza..... BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Per verificare l'esatta frequenza del tuo processore puoi usare il programmino CPU-z che trovo nella sezione download del sito,oppure affidarti a ciò che dice il bios,
Che l'avvio di xp i un notebook sia un po' lentino è normale(dipende anche da che cosa deve caricare all'avvio oltre il S.O.) . PS: hai scaricato aggiornamenti vari e service pack II?
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Il problema è solo di Xp nella scermata delle proprietà del sistema. Nella schermata dei boot invece indica 2.0 Mhz....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
oltre al S.O carica i soliti programmi tipo Norton Antivirus... come posso fare a decidere io, quale programma far partire all'avvio e cosa no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
perchè in WinXP appunto si attiva il C&Q
al boot la freq è nominale......quindi i soliti 2Ghz IMHO è tutto apposto BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
C&Q che cosa è e come lo attivo? nominale vuol dire che non fa testo? IMHO è tutto a posto cosa vuol dire che non dovrei avere problemi? grazie e scusami per l'ignoranza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
C&Q=Cool & Quiet
una funzione di risparmio energetico che abbassa la frequenza e il Vcore (voltaggio alimentazione cpu) a 1000/800mhz e 1.1V facendo così quando la cpu è in idle o cmq a riposo la batteria dura MOLTO di + e la cpu consuma e scalda meno è già attivato se mi dici che la freq in Win è + bassa di quella all'avvio....ossia 2ghz non appena alla cpu è richiesco un carico maggiore tipo un gioko o una corversione video torna a 2Ghz.... non appena il carico di lavoro cessa la cpu ritorna in C&Q ossia......800/1000mhz ![]() nominale nel senso corretta 3200+ 2Ghz effettivi.... BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ok, grazie di tutto...
volevo sapere ancora un vostro consiglio: visto che uso alcune applicazioni di rendering (autocad, archicad....) volevo sapere se valeva la pena aumentare la Ram attualmente da 512 Mega (2x256, su due slot disponibili). quando effettuo il rendering, il processore si riscalda molto. Ce un modo per tenere sotto controllo la temperatura ed eventualmente raffreddarlo ulteriormente? la scheda video è un nvidia 64 mega. che ne pensate? grazie Ultima modifica di OverClocK79® : 30-08-2005 alle 19:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Se è un notebook non saprei cosa fare per il calore prodotto, è impossibile valutar lo spazio interno a disposizione, non credo che sia un problema però,almeno che no ti ustioni a toccarlo, la ram in più non fa male, la scheda video dubito che si possa sostituire.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
come ti è stato detto
la skeda video dubito si riesca a cambiare anzi 99% no...... la ram in + non fa male..... però devi mettere 2x512 e togliere quelli che hai ora BYEZZZZZZZZZZZ P.S. ho unito le discussioni nn serve fare 1000TH per niente ![]()
![]() Ultima modifica di OverClocK79® : 30-08-2005 alle 19:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.