|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
[molto lungo] consigli per internet e telefonia aziendale (?): chiedo esperti (??)
'sera a tutti
non so da che parte iniziare. ah sì, ora inizio dalla fine: grazie. cmq, seriamente.. la linea telefonica a casa mia è intestata all'azienda di mio padre. il contratto è con telecom italia divisione business. attualmente (ehm.. da qualche mese) l'azienda è ferma e al 99,9% l'attività non verrà più ripresa. in casa c'è un centralino cui sono collegati alcuni telefoni. inoltre, sempre per la fonia, c'è un contratto con tele2 (preselezione automatica disattiva). mia nonna abita in un appartamento attaccato a casa mia (la casa è bifamiliare). lei ha un contratto telecom per privati. quando decisi nel 2004 di sottoscrivere un abbonamento adsl per uso personale non sapevo che fare in quanto, associandolo alla linea aziendale, avrei avuto problemi con il centralino; inoltre gli abbonamenti per i contratti business costavano sensibilmente di più rispetto a quelli per utenze private. decisi allora di fare un contratto sulla linea telefonica di mia nonna, essendo questa privata. la linea, che arriva alle prese nel suo appartamento passando dal mio centralino, è stata giuntata con una presa alla quale ora è collegato il router/wireless/access point/fa tutto. ogni due mesi dò a mia nonna i soldi del canone. vorrei trovare una diversa soluzione per alcuni motivi: 1. dare sempre i soldi a mia nonna 2. il canone alice è piuttosto elevato rispetto a quello che offre (ancora a 1,2, pagando 37€ mensili) 3. comporre sempre il 1022 4. pagare il canone telecom, per di più di un contratto aziendale 5. tariffe telecom in generale inzialmente avevo pensato di disdire l'abbonamento alice di mia nonna facendone uno con tiscali sempre sulla sua linea, e addebitando sul mio c/c le spese. così però non risolverei nessuno dei 'problemi' della linea che c'è in casa. poi ho pensato se fosse possibile o meno disdire telecom in casa mia per passare ad un altro operatore (ma quale?) con contratto privato. non penso però che sia possibile perchè il numero è associato ad una linea aziendale. forse disdicendo il contratto e facendone un altro sarà possibile un contratto privato? però così penso venga assegnato un altro numero. infine, ho pensato di unire adsl e fonia in un contratto sulla mia linea, ma sono comunque punto e a capo poichè non so come venga gestito il fatto privato/aziendale, e non sono nemmeno troppo esperto in offerte da parte dei vari gestori. magari potrebbe essere una soluzione quella di fare un contratto su voip, eliminando totalmente telecom? in ogni caso, qualunque sia la soluzione, vorrei che si mantenesse un certo numero di telefoni, quindi o creare una simil-rete con apparecchi telefonici come aladino (o almeno mi sembra sia possibile farlo) oppure, nel caso della voip, installare un centralino apposito (ma penso che i costi siano parecchio alti). non so se i telefoni voip siano in grando di gestire una rete autonomamete. a dire il vero di voip capisco una sega. non so su cosa informarmi, e non so quale possa essere la soluzione migliore. quello che so è che vorrei risolvere tutti i punti che ho scritto sopra. qualche consiglio? parere? ..ah, quasi dimenticavo: grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
beh situazione alquanto complicata...
io prima di tutto chiederei a telecom la trasformazione del contratto da azienda a privato, magari non costa neanche più di tanto (IMHO Dopodichè puoi farci tutto quello che ritieni giusto. Il primo passaggio lo farei per evitare casini che si potrebbero verificare (prima di attivare Voip, Ull è sempre meglio, se non obbligatorio, avere prima un contratto telecom...). Poi scegli tu quale ADSL installare... se sei coperto da Tiscali 6 mega ti consiglio assolutamente quella. Altrimenti se cerchi il risparmio anche alice flat 19.95 al mese è ottima e sicura (la vecchia 640). Se non usi il centralino consiglio di fartelo togliere altrimente crea grossi problemi con qualsiasi adsl e c'è bisogno di installare uno splitter. Per le telefonate puoi mantenere Tele2 e puoi attivare la preselezione automatica (così non devi usare 1022). Ti consiglio anche la compagnia ClickTel che è anche più conveniente di Tele2. Ah poi ti avverto che cmq per telefonate verso cellulari Telecom da settembre taglia i prezzi (come imposto dall'autority) e non si sa cosa farà tele2.... i prezzi ora dei due sono pressochè uguali (per cell). Ultima modifica di subvertigo : 28-08-2005 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
pensi che sia possibile trasformare il contratto?
pensavo che, essendo l'azienda registrata in una qualche parte, ed essendo associata a questo numero di telefono, non si potesse fare. il voip non è conveniente? ad esempio stavo spulciando il sito della squillo. cmq c'è da dire che moltissime telefonate non si fanno. per il centralino non saprei come fare perchè se lo levassi come farei per avere più telefoni? infine: provo a sparare una cazzata. i telefoni voip esistono wireless (che si collegano al router wifi)? o non c'entrano niente le due tecnologie? cmq sono aperto a qualsiasi parere/consiglio.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il VOip non so alla fine quanto sia conveniente...per me è solo un altro modo di far spendere... francamente andrò contro corrente ma mi pare inutile. (altra cosa è il VOip inteso tra PC...). Beh poi per avere tanti telefoni basta avere tante prese, il centralino non serve (ovviamente il numero telefonico è unico). Infine i telefoni VOip non esistono... nel senso che sono i normalissimi telefoni, che vengono connessi ad un apparecchio particolare collegato al router che gestisce il VOIP. Poi tu naturalmente puoi collegarci per esempio un cordless. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ho capito. magari domani telefonerò alla divisione business di telecom e vedrò che mi dicono. se tenessi d'occhio questo thread per eventuali miei post.. grazie
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Telefoni VoIP Wi-Fi
Quote:
No no no, esistono e anche wireless: http://www.cisco.com/en/US/products/...056/index.html, ma lasciamo che li comprino le aziende... Inoltre funzionano solo con alcuni access point Cisco.
Ultima modifica di alexmere : 28-08-2005 alle 16:19. Motivo: Completamento messaggio |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ripeto... il VoIP non mi convince... lo adotterei solo se fosse gratuito. Il risparmio alla fine non è molto... Io non capisco perchè non fanno dei router in grado di comunicare tra loro in VoIP (magari incorporando nel firmware una miniversione di simil-skype) sfruttando la linea ADSL e utilizzabile a computer spento... questo avrebbe costo zero assoluto... Naturalmente non si fa perchè se no addio guadagni. Ultima modifica di subvertigo : 28-08-2005 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
Può darsi che sia fattibile anche qui in Italia, anche adesso... Le aziende che offrono il servizio VoIP ti obbligano a prendere i loro apparecchi oppure puoi comprare tu quello che ti pare? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.

No no no, esistono e anche wireless: