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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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ruote dentate
Qualcuno sa spiegarmi il perchè, due ruote dentate con proporzionamento normale, possono essere montate solamente ad un interasse pari a quello nominale, mentre quelle corrette a qualsiasi interasse?
an=m(z1+z2)/2 con an interasse nominale, z1 e z2 numero di denti delle due ruote Dette in altro modo, due ruote proporzionate normalmente non possono ingranare con circonferenze primitive diverse da quelle di taglio? Ultima modifica di serbring : 26-07-2005 alle 12:13. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Sebring, tu mi inviti a nozze!(ho discusso ieri la mia tesi sugli ingranaggi...)
Le ruote ad evolvente hanno la caratteristica favorevole di poter funzionare correttamente anche con consistenti errori di interasse grazie appunto alle proprietà dell'evolvente. Se per ruote corrette intendi con spostamento di profilo, la stessa cosa vale per queste ultime, dato che sono parimenti ad evolvente. Ovviamente se c'è un errore di interasse vanno in vacca tutte le caratteristiche che hai previsto, prima fra tutte il rapporto di condotta epsilon_alfa, e puoi avere problemi. Anche un ingranaggio fatto con ruote con spostamento di profilo ha un suo interasse ideale da rispettare e per cui è stato proporzionato. Quindi una coppia di ruote corrette ha gli stessi problemi di una normale se l'interasse non è quello esatto previsto dal disegno. Quello che si intende è che tramite uno spostamento di profilo puoi fare in modo di avere delle ruote ottimizzate per interasse diverso (ma non troppo intendiamoci) da Codice:
z1 + z2 a = m * --------- 2 Se intendevi altro, e questa non è la risposta fammi sapere... io ho il MAAG Gear Book al mio fianco ![]()
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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Quote:
![]() questa cosa che il profilo dei denti deve essere creato in base all'interasse alla quale devono ingranare non la sapevo....ora mi è chiaro... se non ti disturbo troppo avrei un'altro dubbio, riguarda l'interferenza d'ingranamento. Per quale motivo ho compenetrazione dei fianchi dei denti delle due ruote se il segmento di contatto si estende oltre il segmento dato dal punto di tangenza delle rispettive normali ai profili con le relative circonferenze di base? l'angolo di pressione dell'ingranaggio corrisponde all'angolo di pressione del pro |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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Quote:
http://www.bonfiglioli.com/pdfnews/handbook19.pdf è uno dei tanti profili dei fianchi delle ruote dentate....Un evolvente è la traiettoria, di un punto di una retta, la quale rotola senza strisciare su una generica curva fissa. Se la curva è una circonferenza allora ottengo un'evolvente di circonferenza. Questo tipo di profilo è uno dei più usati, perchè il rapporto di trasmissione di due ruote che ingranano non varia al variare dell'interasse e perchè le forze che le due ruote si scambiano sono costanti se il momento applicato è costante, quindi i supporti non vibrano e le dentature sono meno sollecitate....se non sono stato chiaro fammi sapere |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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La mia tesi era: Il pitting delle ruote dentate:stato dell'arte e impostazione di un'indagine sperimentale Per la storia che ad ogni interasse corrisponde una correzione di profilo ottima, questo deriva dal fatto che lo strisciamento relativo agli estremi del segmento di contatto deve essere ottimizzato per evitare il grippaggio. Spesso se il rapporto di condotta non è 1, si usano correzioni di profilo anche nel caso si usi l'interasse nominale. Inoltre un eccessivo strisciamento relativo negativo vicino al piede facilita in modo impressionante lo sviluppo di micropitting e pitting. La seconda domanda è una domanda da 1000000$. Ci vorrebbe una dimostrazione geometrica che sul mio fido MAAG Gear Book ci sarà di sicuro, ma mi ci vuole un po' per trovarla capirla e spiegarla. Anche perchè se il disegno lo fai seguendo le regole per il gioco di fondo della dentiera non hai interferenze, quindi io ho saltato a piè pari la cosa... Dai se mi cresce tempo ci do una occhiata.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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Quote:
per quanto riguarda la domanda dell'interferenza non mi serve la dimostrazione geometrica, ma solo una cosa per capire un po'...Cmq se devi perdere tempo lascia perdere...pensavo che lo sapessi....grazie... OT ho letto nel forum che ti sei comprato la z750, ottimo acquisto, ne hai da divertirti. ![]() Ultima modifica di serbring : 28-07-2005 alle 12:22. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Purtroppo non so tutto degli ingranaggi, è un argomento di una vastità disarmante.
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#9 | |
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Iscritto dal: Sep 2003
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Se posso essere d'aiuto chiedi. Al massimo non so rispondere, ma lo scrivo piccino perchè un ingegnere sa sempre dare una risposta
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#11 | |
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![]() ti ringrazio aceto....ti farò sapere...ciao |
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#12 | |
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#13 | |
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#14 |
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sapete spiegarmi a grandi linee come vengono generati (profilati) i denti di una ruota dentata a ruote coniche a denti dritti tramite la ruota piano conica?
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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c'é qualcuno che conosce un link dove c'é una gif di due ruote dentate che ingranano con interferenza? |
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