Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2005, 23:14   #1
DexTer82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
[JAVA] aiuti per un progetto

Salve gente,
avrei qualke casotto per un progetto da fare. Apro questo 3D tenendovi aggiornati sui problemi ke mi capiteranno nel farlo :P
In primis vorrei chiedervi come fare a creare tot array in base al parametro ke gli pasos in ingresso, ovvero se faccio
prg 10
lui mi deve creare 10 array.
Non riesco a capire come fare perkè anche facendo array.[i] o [i].array in un for mi da errori di compilazione e googlando un bel po nn ho trovto soluzioni, spere come ovviare? Devo per forza passarli in ingresso è l'unica soluzione!
Grazie in anticipo
Ho fatto affari con: oldfield, turbodiesel80, emadrc, Alex_, Emozioni55, Kanon, Dacker, HaRiMau, ~{FoREvEr}~, cuorern, zio.luciano,Maestro Joda, rdaelmito, leddlazarus, Jerry_MK2, wella,mattxx88, 4sci,dema86,matfla9561, Rankstrail90,Tecnomania01, castigator222,bragez skyfunk, sgogeta,medros, Salvio66, thekubrik, drazen04, sinadex,drazen04, laba, skiocink, ZioPippoSSJ, nicfit, MisterD, wxPhyton, ulisss
Pessimi utenti: pidegioan,Andry82,gioint27,thecorecicci,gigarobot,Ed_Bunker
DexTer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 00:40   #2
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Da quello che ho capito, stai cercando di fare un array bidimensionale, dove la seconda dimensione te la dà il parametro in ingresso.
Se ti crea problemi, puoi sempre fare un vettore di array, così tagli la testa al toro e non fai confusioni con gli indici

PS: e neanche coi pollici
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 11:05   #3
DexTer82
Senior Member

No no!
in primis devo per forza usare gli array magari potessi fare di testa mia
poi io dovrei fare in questo modo.
java programma 8
quindi il programma mi crea 8 array, poi faro una savitchin che mi chiede in ingresso 8 numeri uno per ogni array ke dovro spezzare in singole cifre per riempire l'array per poterlo poi darlo in pasto a degli algoritmi di ordinamento. Quindi volevo capire se è possibile creare degli array con un ciclo for ke faccia array1 array2 arraynumeromaxkehodato oppure son costretto a operare con i bidimensionali che nn avendoli mai usati tendevo a usare come seconda alternativa :P
Ho fatto affari con: oldfield, turbodiesel80, emadrc, Alex_, Emozioni55, Kanon, Dacker, HaRiMau, ~{FoREvEr}~, cuorern, zio.luciano,Maestro Joda, rdaelmito, leddlazarus, Jerry_MK2, wella,mattxx88, 4sci,dema86,matfla9561, Rankstrail90,Tecnomania01, castigator222,bragez skyfunk, sgogeta,medros, Salvio66, thekubrik, drazen04, sinadex,drazen04, laba, skiocink, ZioPippoSSJ, nicfit, MisterD, wxPhyton, ulisss
Old 28-12-2005, 13:13   #4
pinok
Senior Member

Di sicuro se hai M=numero di array passati al programma, ognuno di dimensione fissa N, la cosa più elegante è una bella matrice MxN; per come gestirli, cerchi un po' di doc altrimenti dovrei farlo io per te perché è un po' che non mastico i bidimensionali.

Se non vuoi, o se la dimensione dei singoli array varia, puoi usare il vettore (scartato, anche se non capisco il motivo) o una array di oggetti.
Dovresti verificare, ma dovrebbe funzionare qualcosa del tipo:

Object arrayGlobale[] = new Object[dimensioneIndicata];

e in ogni elemento dell'arrayGlobale, metti il singolo array.

Perdona la franchezza, ma delle 3 possibilità (array bidimensionale, vettore di array, array di array) questa mi sembra la più scandalosa
Old 28-12-2005, 13:55   #5
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da DexTer82
Salve gente,
avrei qualke casotto per un progetto da fare. Apro questo 3D tenendovi aggiornati sui problemi ke mi capiteranno nel farlo :P
In primis vorrei chiedervi come fare a creare tot array in base al parametro ke gli pasos in ingresso, ovvero se faccio
prg 10
lui mi deve creare 10 array.
Non riesco a capire come fare perkè anche facendo array.[i] o [i].array in un for mi da errori di compilazione e googlando un bel po nn ho trovto soluzioni, spere come ovviare? Devo per forza passarli in ingresso è l'unica soluzione!
Grazie in anticipo
Ciao, da quanto ho capito vuoi creare dinamicamente N array. Quindi in pratica puoi usare un array bidimensionale. Non hai specificato cosa dovranno contenere gli array, se tipi primitivi (int, long, ecc...) o oggetti.
Io ti faccio un esempio supponendo un array bidimensionale di int:
Codice:
int narray = 10;  /* Quello che ricevi in input */

int[][] biarray = new int[narray][];
a questo punto puoi creare i tuoi N array:
Codice:
biarray[0] = new int[dim1];
biarray[1] = new int[dim2];
...
biarray[9] = new int[dim10];
Nota che le varie dimensioni dim1, dim2, ecc... non necessariamente devono essere uguali! Java supporta quelli che vengono definiti "jagged array" cioè array di array non rettangolari.
Old 28-12-2005, 15:06   #6
DexTer82
Senior Member

Dopo un po di indagini in effetit mi conviene usare i bidimensionali!
Ora pero ho un problema. ho fatto questo programma funzionante:

public class test {

public static void main (String[] args) {

System.out.println ("Inserisci quanti array vuoi: ");
int input = SavitchIn.readLineInt();
System.out.println ("");

int[][] matrice = new int[input][];
int random;

// Creo gli array e li riempo di zeri
for (int i=0; i<input; i++){
matrice[i] = new int[10];
for (int a=0; a<10; a++) {
matrice[i][a] = 0;
System.out.println ("Array " + i + " ha valore " + matrice[i][a] + " in posizione " + a);

}

}

// Inserisco i valori da input nell array spezzandoli in singole cifre
for (int i=0; i<input; i++){
System.out.println ("Inserisci il numero per l'array " + i);
String word = SavitchIn.readLine();
int b = word.length();
for (int j=0; j<b; j++){
char c = word.charAt(j);
System.out.println("Carattere preso: "+ c );
matrice[i][j] = c;
System.out.println ("Array " + i + " ha valore " + matrice[i][j] );
}

}
}

}

Ora il programma funge ma l'ultimo print non mi da i valori corretti.
SE metto come valore 65 il char c trova sia 6 ke 5, ma la stampa mi da numeri sfasati! SApete come risolvere? sto impazzendo su sta cosa nn trovo proprio l'errore :P
Old 28-12-2005, 15:26   #7
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
SE metto come valore 65 il char c trova sia 6 ke 5, ma la stampa mi da numeri sfasati! SApete come risolvere? sto impazzendo su sta cosa nn trovo proprio l'errore :P
Occhio a non confondere un carattere con il suo codice ASCII!
Nel blocco finale tu chiedi una stringa, supponiamo "123". Ognuno di questi 3 caratteri viene preso singolarmente e messo nell'array (che è di int). Quindi tu stai memorizzando il valore del carattere! Cioè stamperebbe 49, 50 e 51.
Se vuoi stampare proprio il carattere hai 2 possibilità:
- fare il cast:
System.out.println ("Array " + i + " ha valore " + (char) matrice[i][j] );
- dichiarare l'array non di int ma di char.
Old 28-12-2005, 15:37   #8
DexTer82
Senior Member

VEro ke erroraccio
Ora con il cast funge bene! pero ho un dubbio. l'array contieneil valore che gli do in input oppure contiene il valore "ASCII" ?
Perkè fare gli int non mi conveniva poiche dovevo "spezzare" i numeri interi in singoli numeri e nn ho trovato metodi che lo facevano, menter per le stringhe esiste il charAt che mi fa prendere le singole cifre
Old 28-12-2005, 15:52   #9
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pinok
Di sicuro se hai M=numero di array passati al programma, ognuno di dimensione fissa N, la cosa più elegante è una bella matrice MxN; per come gestirli, cerchi un po' di doc altrimenti dovrei farlo io per te perché è un po' che non mastico i bidimensionali.

Se non vuoi, o se la dimensione dei singoli array varia, puoi usare il vettore (scartato, anche se non capisco il motivo) o una array di oggetti.
Dovresti verificare, ma dovrebbe funzionare qualcosa del tipo:

Object arrayGlobale[] = new Object[dimensioneIndicata];

e in ogni elemento dell'arrayGlobale, metti il singolo array.

Perdona la franchezza, ma delle 3 possibilità (array bidimensionale, vettore di array, array di array) questa mi sembra la più scandalosa

In java non esistono array bidimensionali: hai sempre a che fare con array di oggetti, e quindi con array di array.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 15:57   #10
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
VEro ke erroraccio
Ora con il cast funge bene! pero ho un dubbio. l'array contieneil valore che gli do in input oppure contiene il valore "ASCII" ?
Perkè fare gli int non mi conveniva poiche dovevo "spezzare" i numeri interi in singoli numeri e nn ho trovato metodi che lo facevano, menter per le stringhe esiste il charAt che mi fa prendere le singole cifre
Dipende molto da cosa ti è stato chiesto di fare.

Con il codice come l'hai postato, ogni singolo carattere della stringa che inserisci viene memorizzato nell'array (tralasciamo che è di int) e quindi potresti mettere anche caratteri che non siano dei digit 0-9. In pratica non stai maneggiando dei valori numerici ma dei singoli caratteri.
La mia impressione è che non fosse questo che si voleva fare ma bensì una cosa come la seguente: ricevo una stringa del tipo "10 20 30 40" e nell'array bisogna mettere:
matrice[i][0] = 10;
matrice[i][1] = 20;
ecc...

Se è questo che si voleva fare non è difficile. La stringa la prendi già in input con:
String word = SavitchIn.readLine();
(tra l'altro cos'è SavitchIn? Forse una classe di utilità fatta da qualcuno?)

A questo punto (nota, per Java 1.4+) si può usare:

String[] strvalori = word.split ("\\s+"); /* spezza i valori usando gli spazi come separatori */

A questo punto prendi ogni elemento di strvalori e con il metodo parseInt della classe Integer lo converti in numero e lo memorizzi nell'array.

Così ti quadra di più? Fammi sapere!
Old 28-12-2005, 16:09   #11
DexTer82
Senior Member

Allora faccio un po di chiarimenti sul progetto.
dovrei scrivere un programma che prende in ingresso una quantita di numeri di 10 cifre ( se sono meno di 10 cifre i rimanenti "spazi" li riempio di 0 ) e queste cifre devon esser rappresentate come array di 10 elementi. poi una volta presi in ingresso devo riordinare gli array con il radix sort ke al suo interno ha un counti sort (un bordello ma ci pensero piu avanti ). Questo è il succo dell'esercizio!
PEr questo mi serve avere negli array numeri veri e propri (non ASCII) per poter poi fare i confronti e ordinarli!

P.s. La savitchIn è una classe ke permette di leggere input da tastiera
Old 28-12-2005, 16:12   #12
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da anx721
In java non esistono array bidimensionali
int[][] nums = new int[3][2];

Quindi per te questo non sarebbe un array bidimensionale??
Old 28-12-2005, 16:36   #13
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Allora faccio un po di chiarimenti sul progetto.
dovrei scrivere un programma che prende in ingresso una quantita di numeri di 10 cifre ( se sono meno di 10 cifre i rimanenti "spazi" li riempio di 0 ) e queste cifre devon esser rappresentate come array di 10 elementi. poi una volta presi in ingresso devo riordinare gli array con il radix sort ke al suo interno ha un counti sort (un bordello ma ci pensero piu avanti ). Questo è il succo dell'esercizio!
PEr questo mi serve avere negli array numeri veri e propri (non ASCII) per poter poi fare i confronti e ordinarli!
Ok ... così è più chiaro. Quindi tu ricevi una stringa del tipo "1234567890" e devi fare un array di int con dentro 1, 2, 3, ecc....

Oltre a scansionare la stringa e prendere il singolo carattere con charAt (come fai già), devi usare il metodo statico digit() della classe Character, che ti restituisce il valore del digit (es. '8' -> 8) e sei a posto. Nota, ti ritorna -1 se il char non è un digit!

Quote:
P.s. La savitchIn è una classe ke permette di leggere input da tastiera
lo immaginavo
Old 28-12-2005, 16:50   #14
DexTer82
Senior Member

Tadàààààà!!!
Ho risolto usando

int c = Integer.parseInt("" + word.charAt(j));

In questo modo uso il charAt per i singoli caratteri, e il parse per mandarli come int e il tutto funge bene!!
Grazie mille a tutti!!!
Tanto tempo poke ora e riscrivo un altro problema mi sa
Ancora grazie
Old 28-12-2005, 17:11   #15
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
int c = Integer.parseInt("" + word.charAt(j));
Certo! È una alternativa al Character.digit(). Naturalmente, se il carattere non è un digit, la parseInt ti lancia una NumberFormatException!
Old 28-12-2005, 21:31   #16
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Quote:
Originariamente inviato da andbin
int[][] nums = new int[3][2];

Quindi per te questo non sarebbe un array bidimensionale??

se vuoi lo puoi vedere con un array bidimensionale, ma non è un array bidimensionale nel senso proprio del termine, come li trovi in c/c++, in cui allochi uno spazio di memoria contiguo che contiene l'intera matrice

In java hai sempre una rray di riferimenti ad altri oggetti, che in questo caso saranno array a loro volta dando l'illusione di una matrice.

Old 28-12-2005, 21:49   #17
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anx721
se vuoi lo puoi vedere con un array bidimensionale, ma non è un array bidimensionale nel senso proprio del termine, come li trovi in c/c++, in cui allochi uno spazio di memoria contiguo che contiene l'intera matrice

In java hai sempre una rray di riferimenti ad altri oggetti, che in questo caso saranno array a loro volta dando l'illusione di una matrice.
A fare i pignoli, allora non esistono neanche gli array in Java nel senso che dici tu, visto che l'array stesso è un oggetto e una variabile di quel tipo fa riferimento all'oggetto stesso e non al primo elemento dello spazio di memoria allocato.

Se si accetta di chiamare un oggetto di quel tipo "array", mi sembra duro non accettare di chiamare array bidimensionale un'organizzazione di oggetti come quella considerata.

Dal mio canto, ho sempre chiamato (e non penso di avere sbagliato), vettori bidimensionali vettori in cui ogni elemento era a sua volta un vettore.

La bidimensionalità (o tridimensionalità, ecc) è legata alla rappresentazione nello spazio N-dimensionale di un oggetto, non alla sua organizzazione.

Sempre IMHO
Old 29-12-2005, 09:44   #18
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Non voglio contestare il fatto che possa esesre chiamato array bidimensionale, lo uso anche io quel termine, ma ero intervenuto perchè mi era sembrato di aver letto qualcosa del tipo: o usi un array bidimensionale o un array di array, visto che in java sono la stessa cosa, a differenza del c/c++ in cui sono cose diverse.

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La Polizia di Las Vegas è il prim...
Le nostre chat sono salve, Chat Control ...
Elon Musk promette di presentare il prot...
Rapina al Louvre: la password che proteg...
'L'auto volante' è finalmente rea...
Religione e pirateria: uno studio rivela...
Roborock QV 35A al nuovo minimo storico:...
Arriva Aardvark: il nuovo agente OpenAI ...
Bufera su Rockstar: licenziamenti per 40...
Il Black Friday di HONOR dura un mese! T...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Microsoft tornerà ad assumere, ma...
MSI, tre notebook GeForce RTX in sconto ...
AGCOM, passo falso nel PDF dei siti porn...
ECOVACS fa sul serio: T80 Omni scende a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian