|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Hard disk danneggiato
Salve ragazzi,
il notebook di un amico ha l'hard disk danneggiato. Lo si nota non tanto dal caricamento di windows che non riesce, quanto dal rumore che emette e dalle vibrazioni che si espandono su tutta la scocca del portatile Visto che comunque funziona (windows carica lentamente fino a bloccarsi causando il riavvio continuo e forzato del sistema e lo stesso windows non si reinstalla nemmeno morto a causa di tutti i settori danneggiati del disco) ho smontato l'hard disk dal notebook e, tramite un convertitore per hard disk da 2,5'' a 3,5'' l'ho collegato ad un pc desktop, ma il bios della mobo lo vede una volta si e tre no. Inoltre, quando lo vede, windows non ne vuole ovviamente sapere, quindi sono a piedi. L'unica è lavorare sul notebook perchè è l'unico sistema che comunque da bios vede sempre l'hard disk, bene o male, ma come fare per ri-accedervi? Pensavo di provare a montare una distro linux live, ma ovviamente non vedrà la partizione ntfs o mi sbaglio? Avete altre idee o soluzioni? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per quanto ne so Linux vede NTFS senza problemi
Comunque basta anche collegarlo ad un PC come disco secondario e procedere con il salvataggio dei dati Oppure, la volta che il notebook si avvia, copiare i dati su supporto esterno o in rete con altro PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho detto di averlo collegato come secondario, ma il bios non lo vede ed il notebook non si avvia mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho letto che su un altro PC certe volte viene riconosciuto, quindi come secondario probabilmente è leggibile
Certo è che probabilmente ha noie meccaniche per cui si può procedere solo a tentativi Per l'avvio del notebook è possibile con linux, appunto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
C'è in giro knoppix già pronto per farci un CD linux autoavviante, credo sia la soluzione più veloce
Win non vede il disco perché probabilmente non vede la partizione Se lo vede però nella "gestione disco", allora puoi provare con i programmi di recupero |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come mai mi consigli knoppix? Vedrà la partizione senza doverla montare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ti evita di fare l'installazione di Linux, solo per questo
In ogni caso ogni altra soluzione simile credo sia equivalente Se il PC non lo vede, l'unica possibilità è quella di avviare il notebook da CD |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Su questo mi trovi impreparato, ne sanno sicuramente di più nella sezione Linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.