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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
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[OpenGL] Programmino che disegna in 2D
Sto provando a fare un programmino con le OpenGl usando le GLUT come librerie ausiliarie, ma nn so come far compilare il programma con il Dev-Cpp...
mi spiego meglio... ho scritto un programmino che nn fà assolutamente niente tranne che utlizza una funzione delle glut... e già questo nn me lo compila. Codice:
#include <GL/glut.h>
#include <GL/gl.h>
#include <GL/glu.h>
#include <unistd.h>
int main( )
{
glutInit(&argc, argv);
return 0;
}
Questo è l'errore che mi restituisce Dev-Cpp: [Linker error] undefined reference to `__glutInitWithExit' ld returned 1 exit status Aiutoooooo!
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Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST My pictures on 500px Ultima modifica di Jonny32 : 22-08-2005 alle 17:44. |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
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Quote:
Opzioni Progetto\Parametri\Aggiungi Libreria o Oggetto (o similare),oppure passare le opzioni al compilatore tipo: -libopengl32 -llibglut32
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Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
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Mi spieghi che differenza c'è a passare librerie al linker nelle opzioni del progetto rispetto alle opzioni generali di compilazione?
L'errore del primo post lo dà se provo a compilare un file singolo, senza progetto. Facendo un progetto (con o senza -libopengl32 -llibglut32 nelle opzioni del linker del progetto) mi dà il seguente errore: 1 C:\...\main.cpp In file included from main.cpp 50 C:\Dev-Cpp\include\GL\glut.h redeclaration of C++ built-in type `short' C:\...\Makefile.win [Build Error] [main.o] Error 1 Edit: Errore mio, avevo fatto un progetto in c++ invece che in c
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#4 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
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Quote:
Quote:
ora provo anche io...
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Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
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Quote:
Ora da lo stesso errore di prima..
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#6 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
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Quote:
Il tuo errore è infatti un problema di linking. Il codice, pur essendo corretto (a parte unistd.h che non capisco cosa c'entri Ti consiglio il dev-pak nello specifico perchè utilizzando una comune libreria GLUT per Windows corri il rischio di non avere una libreria linkabile con il binario che nello specifico la tua versione di compilatore va a creare in fase di compilazione e quindi avere problemi di compatibilità binaria in fase di linking. Con un dev-pak invece sei tranquillo di evitare questi problemi ed inoltre freeglut attualmente è la migliore implementazione GLUT dai tempi di Mark Kilkgard Ultima modifica di mjordan : 23-08-2005 alle 02:36. |
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