Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2005, 17:39   #1
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
[OpenGL] Programmino che disegna in 2D

Sto provando a fare un programmino con le OpenGl usando le GLUT come librerie ausiliarie, ma nn so come far compilare il programma con il Dev-Cpp...
mi spiego meglio... ho scritto un programmino che nn fà assolutamente niente tranne che utlizza una funzione delle glut... e già questo nn me lo compila.

Codice:
#include <GL/glut.h>
#include <GL/gl.h>
#include <GL/glu.h>
#include <unistd.h> 

int main( ) 
{  
  glutInit(&argc, argv);
  return 0;
}
Le glut le ho installate seguendo un breve tutorial...

Questo è l'errore che mi restituisce Dev-Cpp:

[Linker error] undefined reference to `__glutInitWithExit'
ld returned 1 exit status

Aiutoooooo!
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px

Ultima modifica di Jonny32 : 22-08-2005 alle 17:44.
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 17:48   #2
RaouL_BennetH
Senior Member
 
L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Sto provando a fare un programmino con le OpenGl usando le GLUT come librerie ausiliarie, ma nn so come far compilare il programma con il Dev-Cpp...
mi spiego meglio... ho scritto un programmino che nn fà assolutamente niente tranne che utlizza una funzione delle glut... e già questo nn me lo compila.

Codice:
#include <GL/glut.h>
#include <GL/gl.h>
#include <GL/glu.h>
#include <unistd.h> 

int main( ) 
{  
  glutInit(&argc, argv);
  return 0;
}
Le glut le ho installate seguendo un breve tutorial...

Questo è l'errore che mi restituisce Dev-Cpp:

[Linker error] undefined reference to `__glutInitWithExit'
ld returned 1 exit status

Aiutoooooo!
Non me ne intendo di Opengl ma il tuo mi sembra un errore dovuto al fatto che o devi passare qualche opzione al compilatore relativo alle librerie,oppure in dev-cpp devi aggiugnere le librerie necessarie prima di compilare,qualcosa tipo:
Opzioni Progetto\Parametri\Aggiungi Libreria o Oggetto (o similare),oppure passare le opzioni al compilatore tipo:

-libopengl32 -llibglut32
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 17:58   #3
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Mi spieghi che differenza c'è a passare librerie al linker nelle opzioni del progetto rispetto alle opzioni generali di compilazione?

L'errore del primo post lo dà se provo a compilare un file singolo, senza progetto.



Facendo un progetto (con o senza -libopengl32 -llibglut32 nelle opzioni del linker del progetto) mi dà il seguente errore:

1 C:\...\main.cpp In file included from main.cpp
50 C:\Dev-Cpp\include\GL\glut.h redeclaration of C++ built-in type `short'
C:\...\Makefile.win [Build Error] [main.o] Error 1

Edit: Errore mio, avevo fatto un progetto in c++ invece che in c
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px

Ultima modifica di Jonny32 : 22-08-2005 alle 18:06.
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 18:02   #4
RaouL_BennetH
Senior Member
 
L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Mi spieghi che differenza c'è a passare librerie al linker nelle opzioni del progetto rispetto alle opzioni generali di compilazione?
mi riferivo proprio a questo.Il suggerimento era rivolto a controllare che la dir delle glut fosse inserita nelle librerie di dev-cpp.

Quote:
L'errore del primo post lo dà se provo a compilare un file singolo, senza progetto.



Facendo un progetto (con o senza -libopengl32 -llibglut32 nelle opzioni del linker del progetto) mi dà il seguente errore:

1 C:\...\main.cpp In file included from main.cpp
50 C:\Dev-Cpp\include\GL\glut.h redeclaration of C++ built-in type `short'
C:\...\Makefile.win [Build Error] [main.o] Error 1
[/quote]

ora provo anche io...
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 18:05   #5
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
mi riferivo proprio a questo.Il suggerimento era rivolto a controllare che la dir delle glut fosse inserita nelle librerie di dev-cpp.

ora provo anche io...
Scusami... il fatto è che avevo fatto un progetto c++ invece che c...
Ora da lo stesso errore di prima..
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 02:32   #6
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Scusami... il fatto è che avevo fatto un progetto c++ invece che c...
Ora da lo stesso errore di prima..
Le opzioni di compilazione non servono solo a determinare come compilare il sorgente ma servono anche per indicare al linker (GNU ld) come effettuare il linking dinamico delle librerie che hai utilizzato e quindi effettuare una "risoluzione dei simboli a runtime".

Il tuo errore è infatti un problema di linking. Il codice, pur essendo corretto (a parte unistd.h che non capisco cosa c'entri ) non riesce a effettuare il linking proprio per mancanza dei parametri corretti. Il prefisso da inserire nei parametri di compilazione per un linking corretto è, come ti ha suggerito Raoul, il flag "-lnomelib" dove nomelib è il nome del file di libreria con cui vuoi effettuare il linking. Non uso dev-c++ quindi non posso essere piu' specifico in merito, ma se sai dove mantieni gli header e le librerie non dovrebbe essere difficile aggiustare il tutto. Quello che ti suggerisco io è trovare il dev-pak di freeglut per dev-c++. Esso installa e configura automaticamente la libreria GLUT cosi che quando sceglierai come tipo di progetto un progetto "glut" avrai già a disposizione i parametri necessari per una corretta compilazione ed un linking che va a buon fine con i giusti path.
Ti consiglio il dev-pak nello specifico perchè utilizzando una comune libreria GLUT per Windows corri il rischio di non avere una libreria linkabile con il binario che nello specifico la tua versione di compilatore va a creare in fase di compilazione e quindi avere problemi di compatibilità binaria in fase di linking. Con un dev-pak invece sei tranquillo di evitare questi problemi ed inoltre freeglut attualmente è la migliore implementazione GLUT dai tempi di Mark Kilkgard

Ultima modifica di mjordan : 23-08-2005 alle 02:36.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v