|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
radiazione infrarossa....
ho vari grafici, alla quale per una lunghezza d'onda della radiazione luminosa compresa tra 0,5 e 1 micrometro succede qualcosa. Corrispondono a qualcosa in particolare quelle lunghezze d'onda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
non ho ben capito la domanda
![]() cmq la radiazione bianca è compresa tra circa 450 e 700 nm, l'infrarosso è sopra i 700 nm. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
siamo in 2 a non aver capito la domanda...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Esse sono particolarmente sensibili alle radiazioni dello spettro elettromagnetico comrpese nella fascia detta degli infrarossi (è infatti sulla pelle che si sente il caldo)... di conseguenza in quella zone la ricezione avrebbe un picco! (le cellule epiteliali hanno un qualche cavolo di ricettore - chiedi a un biologo - che va in risonanza a quelle frequenze! )
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
cmq al momento mi sfuggono i nomi dei corpuscoli...ora nn hoil libro di istologia sotto...domani se trovo posto ![]() cmq sono terminazioni nervoso del SNP...terminazioni specializzate...ah!corpuscolo di ...o krause o meissner...dico domani dai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io ho dei grafici di assorbimento della radiazione solare incidente su un pannello fatto in elastomero e noto che col passare del tempo la riflessività diminuisce di molto per le onde comprese in quell'intervallo. Allora mi chiedo se quell'intervallo di lunghezze d'onda è un intervallo particolare, all'interno dell'infrarosso, in modo da cercare da spiegarmi, il perchè succede questo.....chiaro? Ultima modifica di serbring : 21-08-2005 alle 16:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Nell' infrarosso assorbono quasi tutti i gruppi funzionali della chimica organica, a saper leggere uno spettro IR vedi gli affaticamenti della plastica sotto l'azione "martellante" della radiazione solare (soprattutto l'UV,, che ha + alta energia). Per vedere BENE queste cose xò ci vuole la spettroscopia in derivata ![]() ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Da lavoro ho recuperato un ottimo link sulla spettroscopia che vi giro volentieri.
Parla dell' analisi delle proteine ma siccome tali analisi passano per quella dei loro gruppi funzionali, spesso comuni anche ai materiali plastici, può comunque essere utile. In particolar modo per quanto riguarda quelc he si può rivelare con l'infrarosso. http://www.food.rdg.ac.uk/online/fs4...6/lecture6.htm Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.