|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Talpe
salve, mio nonno ha un problema con una simpatica talpa
![]() costei scava allegramente il prato, e rovina le radici di alcune piante. Se gli levo la talpa dai coglioni mi paga conoscete un buon sistema per farla uscire allo scoperto e/o per farla scappare definitivamente dal prato? Vorrei evitare di ucciderla poverina, è troppo morbidosa ps: siccome sono un pazzo scatenato con l'energia elettrica, stavo pensando di bagnare il prato e infilare degli elettrodi collegati ad ali ad alta potenza. Ora, la talpa dovrebbe sentire la corrente, e, infastidita, dovrebbe uscire allo scoperto. Può funzionare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
..Sei senza pietà...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
..Se intendi utilizzare il tuo sistema...che la tensione sia bassa(per la povera talpa,si intende...)(per i voltaggi non saprei..)...con le dita bagnate senti già bene i 4,5 V...pensa te...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: dite che con il trasformatore del microonde (2000 volt) c'è rischio di ucciderla?
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
..E se li mettessi direttamente nell'apertura della galleria allagata??...Cambierebbe molto???
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'acqua ha una resistenza molto alta che riduce notevolmente la tensione e quindi la potenza |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
In negozio vendo dei... ...vibratori (
)... ...da mettere a terra. Vibrando, scacciano le talpe. Li trovi un pò ovunque |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
magari in un sex shop costano meno
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() L'acqua una resistenza alta ? ... a me risulta un ottimo conduttore
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma alla fine ha una resistenza poco inferiore a quella del nostro corpo... nell'ordine dei Kohm cmq... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Prima che ti arrestino, Xenom, sappi che la talpa è un animale protetto, se ti beccano a rompergli le scatole pigli delle multe da urlo e rischi pure la galera, con le nuove normative.
Puoi invece allontanarla da dove ti da fastidio, com metodi + o meno soft Il modo + semplice, ma anche di minor efficacia, è mettergli delle palline di naftalina (poche, avvelenano il terreno e + di tanto sono inutili) nelle buche lasciate dalla talpa. Il metodo migliore è mettere delle bottiglie di plastica vuote in cima a delle canne infilate x terra La talpa, quando scava, fa vibrare il terreno. Le vibrazioni fanno muovere le bottiglie "impalate" e fanno rumore, facendogli credere che c'è un pssibile predatore aggiro Sono inpratica degli spaventatalpa meccanici, di ottima efficacia Se poi non ti bastano, metti i martellatori ad ultrasuoni, IMHO molto meno eficaci, ma attento che non ti arrivi su uno dei vbermoni di Dune ......X quanto riguarda la aczzata di dare la corrente alal talpa mediante acqua + forte scarica, ti informo che la cosiddetta "presa di dispersione a terra", idonea a neutralizzare perfino la corrente di un fulmine, non è altro che un punteruolo di rame (o altro metallo) infilato x terra ; .... e che è in grado di disperdere un fulmine senza fare danno intorno Un minimo di preparazione da te in questo campo me la aspettavo , non li fanno + gli scienziati pazzi di una volta, la Moratti ha verament ammazzato quel poco di conoscienze che avaveno in Italia .....Ciao ;9 Gyxx
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
hai ragione... si disperde
non ci avevo pensato ![]() cmq non sapevo che le talpe fossero protette... bella lì ![]() ma io non voglio ucciderla, è sufficente scacciarla. Cmq i paletti con le bottiglie non funzionano molto perchè il nonno ha già provato Con gli ultrasuoni... bisognerebbe provare |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
....tornando un po + seri, la talpa predilige il terreno umido e morbido : se la vuoi levare, tova un posto che gli potrebbe piacere li intorno, e falle un "sentiero umido" al tramonto x farla andare dall' altra parte ...... ..il vicino NON sarà tanto contento, ma si sa, c'est la vie Ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Luzzara
|
Certo che se uno ha un giardino di 3000mq devastato dalle talpe vagli a dire che non puoi toccarle!!!!!!! io le ammazzerei con le mie stese mani.....
Io ho provato i vibratori da infilare nel terreno...funzionano..peccato che le talpe così hanno girato per tutto il girdino...ormai è devastato. Sono riuscito a prenderne solo 1.....anzi.....i miei setter ne hanno trovata una 'senza volere'...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma vai di esplosivo!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
![]() il problema è che, grosso modo, il giardino è sempre umido (gli da da bere tutti i giorni), per cui non penso che funzionerebbe tanto bene l'idea del "percorso umido" ps: i paletti con le bottiglie li ha fatti così: dei bastoni infilati nel terreno con sopra una lattina. la lattina non va bene? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il "percorso umido" deve andare dal posto dove le vuoi eliminare ad un altro posto dove le vuoi mandare ...gli devi preparare una via di fuga ..io fossi in te NON userei le lattine, trillano troppo poco ....ricorda, l'importante è che si muovano effettivamente anche L'AIUTO di un po di esplosivo potrebbe servire ...metti conto che te fai il percorso umido sul lato destro di un appezzamento di terra, e che hai le ultime bbuche delle talpe a sinistra ..... ... a sera inoltrata (verso le 9 , quando già i vicini iniziano ad assopire), te gli stiocchi in rapida successione dei raudi nelle buchette ...fra le vibrazioni della botta ed il puzzo di polvere da sparo probabilmente ne faciliti lo spostamento Ciapps, e non farti male, mi raccomando ;9 Gyxx
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 01-08-2005 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
abhauha
quello che intendevo è che se il terreno è tutto bagnato, loro potrebbero benissimo andarsene a spasso per il prato anzichè andare nel percorso umido |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT : ovviamente NON i raudi nelle bottiglie ....
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 01-08-2005 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.

)... ...da mettere a terra. Vibrando, scacciano le talpe. Li trovi un pò ovunque
, non li fanno + gli scienziati pazzi di una volta, la Moratti ha verament ammazzato quel poco di conoscienze che avaveno in Italia .....
...