|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
librerie per programmare sotto windows
Di solito all'università ho sempre programmato in c, sotto linux usando delle librerie che sotto windows non esistono...
per programmato intendo che ho usato thread, fork , socket... visto che fondamentalmente windows è il sistema più usato volevo fare qualche applicativo per windows...ma c'è un manuale con tutte le librerie che posso usare? tipo msdn mi da un buon help per quanto riguarda le funzioni che posso usare? posso usare le socket anche sotto windows?...un buon help sui thread sotto c'è?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
si, in MSDN c'è tutto quello che ti serve.
per usare i socket c'è la libreria ws2_32.dll, il cui header è winsock.h (i socket di Windows tra l'altro sono molto simili a quelli di Linux), mentre invece il multithreading è supportato proprio a livello di kernel, e le funzioni per la sua gestione stanno in kernel32.dll; per usarle devi includere l'header principale di Windows, windows.h, che ti linka automaticamente a kernel32.lib (cosa che invece non accde per ws2_32.lib, che devi linkare manualmente). tutti questi header e lib si trovano in MSDN e si scaricano gratis (cerca il Platform SDK oppure scarica il mingw, il porting Win32 del gcc che se non erro include già il PSDK). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
ah, una cosa: la libreria MSDN è meglio se la visualizzi con IE perché altrimenti con FF il frame laterale si vede male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma c è un modo per avere una sorta di help , tipo "man" di unix?
sto cercando ma non c'è una cippa...o forse si e non la vedo!? ![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
altrimenti se vuoi un bell'indice in cui navigare, vai sulla sezione della libreria (http://msdn.microsoft.com/library/, da vedere rigorosamente con IE) e spulciati un po' "Win32 and COM Development" nel frame laterale ![]() esiste anche una versione di MSDN su CD: io ce l'ho, ma ovviamente conviene solo relativamente perché ha lo svantaggio di non essere aggiornata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
a proposito: quando sei nella home di MSDN e usi il motore di ricerca, seleziona l'opzione "MSDN Library", che è quella che ti interessa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma io non ho la connessione illimitata....ma è freeware questa versione su cd?
![]() |
#8 |
Bannato
|
di solito uno la può installare assieme al Visual Studio... io ce l'ho perché allegato a un vecchio manuale di VC++ di mio padre (figuriamoci se io l'ho mai letto
![]() MSDN su CD credo che costi le sole spese di spedizione (informati sul sito di Microsoft, ci dovrebbe essere penso), ma se sei uno studente universitario forse la puoi scaricare gratis all'università. evita di usare su MSDN uno di quei programmi per scaricare interi siti, sicuramente non funzionerebbe... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Umbertide
|
Se è proprio il libro che cerchi puoi provare con quello di Petrzgold. Ci sono vari esempi di uso delle librerie di windows....
Però fai attenzione perchè mi sembra che l'ultima versione del libro lavori esclusivamente con il framework .net.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.