|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
vorrei provare il RAID ma...
Salve raga, possiedo una mobo asus p4p800 dlx da un pò di tempo. Questa mobo ha un controller RAID aggiuntivo, su cui per ora io ci ho messo le periferiche tipo lettori e masterizzatori. Ora, vorrei sfruttare il raid mettendo due HD da 20GB quantum fireball ata100 5.4k che ho rimediato al posto del mio 40GB ata133 7.2k. Si può fare? Per installare XP all'inizio devo premere f6 e metterci i driver? Infine, andrà più veloce la soluzione dei due HD da 20 rispetto a quella attuale del 40 singolo?
Tanx
vendo alfa romeo 147 1.9 JTDm, II serie Dic. 2009. 14000 km, come nuova. Contattami in pvt. Ultima modifica di cromatino : 04-08-2005 alle 08:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Si può fare, senza problemi, con F6 ed i driver, come dicevi.
Se mi posti i modelli precisi di tutti i dischi ti posso dire se può valerne la pena. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
sicuramente a liello prestazionale qualcosa guadagnerai se poi facessi ancora una partizione sicuramente e piu veloce a rischio pero che se un solo hd vai in failure perderai tutti i dati
per mia esperienza mi e successo piu volte due hd in configurazione raid su porta sata danno dei problemi al contrario uno solo succede piu di rado comunque ripristinare un solo hd o salvare i suoi dati magari partendo da un altro e molto piu facile che in una config raid che in caso di perdita del raid c'e anche laperdita dei suoi dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
niente, come non detto, i due fireball mi sembravano uguali, ma una volta attaccati il controller li vede uno come ata100 ed uno ata66
i modelli sono: quantum fireball plus AS (ata100) e l'altro è quantum fireball plus LM (ata66) quindi non sono perfettamente uguali
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Quote:
mh... mi incoraggi molto quindi........ sto proprio per fare la configurazione raid sata di 2 maxtor D.max 9 80 gb..... quindi basta che prempo f6 e poi inserisco il cd della scheda mamma dove ci sono i drivers del controller giusto?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho premuto F6, ma in automatico mi va a cercare i drivers sul floppy...... se ci stanno potrei anche fare un floppy con i drivers, il problema è che non ho nessun floppy a casa
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il LM ha un seek di 8,5ms contro i 8,4ms dell'AS, ma la differenza sostanziale stà nella densità di dati per piatto, che nell'LM è ddi 10,2GB/piatto, e nell'altro 20GB/piatto. Questo comporta il fatto che il transfer massimo è molto diverso tra i due dischi, 25MB/sec per il primo, e 37MB/sec per il secondo. In queste condizioni direi che non è il caso di farci un raid 0. Per Ligos, se vuoi fare un raid 0 con due dm9 spero almeno che tu abbia previsto un ulteriore disco grande per il backup, e che tu non preveda di tenere tutto lì, perchè è decisamente molto rischioso, non solo perchè se si rompe uno dei due dischi perdi tutto, ma anche perchè i ctrl integrati danno spesso problemi di coerenza dell'array, e ad oggi nessun programma di recupero partizioni, nessun programma di recupero dati, e nessun programma diagnostico accede a configurazioni raid, quindi sappi a che rischi vai incontro. In aggiunta stai facendo il raid tra due dischi della serie più disastrata della storia dell'informatica, valuta tu, spero almeno che i due dischi abbiano più di un anno di età, per poter valutare la loro affidabilità. - CRL -
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma, non dovevo farlo , punto. I dischi li ho comprati nuovi questa mattina. Anche io volevo altro, ma legendo nel forum, certi dicono che vanno bene, altri dicono di no... mah... fatto sta che io un controller su scheda pci c'è l'avevo anche, ma è di tipo PATA e non mi andava di comprare 2 hd PATA. Sicuramente ho fatto na strunzata, vero?cmq sono silenziosissimi, li senti quando leggono, ma il sibili è uguale a 0
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cmq per il momento , i 2 dischi che ho tolto, li tengo come backup... ceeto è che dall'entusiasmo iniziale, ora sono alla quasi totale delusione.... mi viene voglia di vendere i 2 hd e prendere 2 seagate
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ligos, oramai li hai presi, anche io ne ho uno, ma non ci farei il raid subito, aspetta almeno qualche mese, per vedere se vanno bene o meno, i dischi che hanno dato problemi tra i dm9 l'hanno fatto tutti entro i primi 6 mesi, 1 anno massimo, quindi io aspetterei almeno fino a Natale...
- CRL -
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi loro stessi possono ordinarti un'altra marca, allora tanto meglio... Non volevo rattristarti, ma a più di qualcuno dei problemi di affidabilità li ha dati... Comunque se hai gli altri di backup puoi anche montarli e tenerli d'occhio per un po', non è che si rompono tutti, il mio va benone, ma essendo i primi giorni non affidare subito loro tutti i dati che hai, la mortalità infantile dei dischi è elevata... - CRL -
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sai cosa mi ha fatto pendere per l'acquisto dei Maxtor? Il fatto che il negozio dove mi fornisco, vende pc a tonnellate ( Ag....n.....rm...) e come hd ha solo Maxtor. cavolo ( ho pensato) se vende tutti sti pc e monta solo hd Maxtor, vuol dire che poi tanto schifo non fanno, altrimenti sarebbe pieno di gente che gli porta il pc in assistenza.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quanto vorrei aver avuto un Deskstar 120GXP, il profeta dei dischi IDE...
Valuta tu... - CRL - [OT: Sai che un mio caro amico è nato a Carignano...]
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, ma sibila che sembra la mia ax con i dischi storti ![]() Pensa che ho un xp mobile e non lo overclocco per tenerci su una ventola da 1800 rpm
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
a si? e come si chiama?
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Io sono mesi che uso i due dischi in sign in una configurazione Raid0 (raffreddati da una 8x8), mai nessun problema (ed il sistema è in overclock). ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
ne ho fatti parecchi pero a volte con certi giochi o altro mi e successo di aver dei problemi dopo al riavvio quindi assemblando dei pc per conoscenti non ho piu fatto la conf. raid per questi motivi anche perche le prestazioni forse non sono cosi eccessive ed in cambio si rischia di aver dei problemi comunque questa e una mia opinione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.