| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  01-08-2005, 12:57 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jan 2005 Città: Potenza 
				 | 

preparare immagini da clonare per installare windows

Salve a tutti! Ho visto un tecnico fare una cosa molto interessante e mi piacerebbe capire come diavolo faccia. In pratica, da quello che ho capito, ha preparato un'installazione di Windows impostata come vuole lui, e poi gli ha installato da sopra i programmi standard di utilità comune(antivirus, firewall, office, nero...). Quindi, ha creato un'opportuna immagine di questa installazione che può semplicemente copiare in 5 min su un computer nuovo(hardware diverso, chipset della scheda madre diverso) e, in qualche modo, dopo un mini set-up, il sistema è installato e funzionante con tutti i software e le impostazioni che aveva scelto. Mi sono documentato, e pare che per ottenere un'immagine di questo tipo, si deve opportunamente preparare il sistema con l'utility sysprep. Non avendolo mai fatto, mi chiedevo se qualcuno di voi fosse già esperto e possa darmi delle direttive o dei link con delle istruzioni dettagliate. Grazie in anticipo, Donato   | 
|   |   | 
|  01-08-2005, 13:06 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Brescia  
				 | 
		si ... in pratica il tecnico ha creato un immagine dell'hd in quel momento (dopo aver installato tutti i vari programmi ) e poi quando deve installare Os basta che inserisce il cd o floppy e poi con la procedura che gli dice installa l'immagine sul pc e in pochi minuti ha un pc nuovo cn tutto gia installato ... i programmi migliori che possono fare una cosa del genere sono Acronis True Image Ghost 9 Drive Image 
				__________________   | 
|   |   | 
|  01-08-2005, 13:20 | #3 | 
				 | 
		Non credo che basti. Infatti, se provi, Windows su una scheda madre diversa non parte manko se lo paghi! Mi ricordo che dopo aver copiato l'immagine, al primo riavvio, partiva un mini-setup che rilevava l'hardware... Leggendo un po' di documentazione, ho trovato che questo mini-setup può essere confezionato con l'utility Sysprep che serve a "sigillare" una installazione di windows eliminando la parte relativa alle specifiche hardware che verrà appunto ricreata al primo riavvio tramite il mini-setup. Adesso farò qualche prova, poi vi faccio sapere. Vorri anche sapere se qualcuno di voi è riuscito a fare una cosa simile con qualche distro di linux. Ciao, Donato   | 
|   |   | 
|  01-08-2005, 13:32 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2002 Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!! 
				 | Quote: 

__________________ La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet. | |
|   |   | 
|  01-08-2005, 14:03 | #5 | |
				 | Quote: 
 Il tecnico da cui sono andato è effettivamente un genio, ha una 10ina di certificazioni come installatore di sistemi OEM.   | |
|   |   | 
|  01-08-2005, 14:08 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Brescia  
				 | 
		mandami il link x il programma e le guide sono interessato alla cosa

__________________   | 
|   |   | 
|  01-08-2005, 14:11 | #7 | 
				 | 
		Allora, puoi cercare su google "sysprep xp". Io ho trovato un po' di documentazione anche sul cd di windows(sysprep è in una cartella sul cd di windows, adesso nn mi ricordo). Cmq, se riesco a farlo, dopo scrivo una piccola guida. Vedo anche di andare a rompere le scatole al tecnico per farmi dire come fa... :P | 
|   |   | 
|  01-08-2005, 15:50 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2002 Città: Zena! 
				 | 
		E' una possibilità del Microsoft OEM System Builder (o cose così). Molto utile x gli assemblatori che devono installare molti macchine ogni giorno. Che mi risulti, bisogna essere partner microsoft x accedervi   
				__________________ Like thunders on earth, we are Metal Detector!!! Q6600@465x7  v-core 1,375  - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro  - Raptor 150 - 8800GTS | 
|   |   | 
|  01-08-2005, 16:16 | #9 | 
| Bannato Iscritto dal: Mar 2005 
				 | 
		L'utiliy sysprep ce l'avete tutti... è nel cd di Windows XP, nella cartella Support\Tools. C'è anche la documentazione, che consiglio vivamente di leggere. Un altro link interessante è questo: Ho to use Sysprep with Ghost. Ciao. | 
|   |   | 
|  01-08-2005, 18:11 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2002 Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!! 
				 | Quote: 

__________________ La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet. | |
|   |   | 
|  01-08-2005, 18:22 | #11 | |
| Bannato Iscritto dal: Mar 2005 
				 | Quote: 
 Ciao. | |
|   |   | 
|  02-08-2005, 00:40 | #12 | |
				 | Quote: 
   I driver te li puoi installare tranquillamente O_o | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.