Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2005, 12:35   #1
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10884
PB APPLE experience - 6 months later

Bene.

In Novembre acquistai un Powerbook 12'' SD ( e 768MB di RAM).

Ero nuovo del mondo APPLE.


Il mondo apple continua a piacermi.. e continuo a seguirlo..

Ma alla detta di tutti... che i pbook vanno bene, sono veloci.. c'è poco di meglio.. devo prendere ragione del fatto che c'è "poco di meglio" SOLO nella qualità dei materiali e nell'assemblaggio. Perchè il resto è veramente PENOSO e TEDIOSO.... e lo dico da MAC user convinto! Che è ben peggior cosa.
Tutti quelli che ho sentito.. tra i forum.. ne han sempre parlato molto bene di queste makkinette.. ma credo che nn abbiano mai avuto un metro di misura per quantificare la reale velocità operativa di un sistema fatto di hardware + s.o. + programmi. Qualsiasi esso sia.

Il sistema operativo è OSX è spledido, molto gradevole e stabile.. ma sembra sotto la tastiera del pbook, un macigno parco e lento.

Ero abituato a tenere molti programmi aperti.. a switchare tra l'uno e l'altro.. usare ambienti di sviluppo java e saltare di tanto in tanto sul web.. a chattare con MSN.. a fare varie cose contemporaneamente.. beh... con un pbook.. tutto questo è nevrotico.. tedioso.. è la parola azzeccata..

Qualche tab aperti.. qualche flash in esecuzione.. e tutto rallenta...persino digitare sulla tastiera.. e alzare il volume ha un tempo di risposta disarmante...

Ho formattato e reinstallato piu di un paio di volte.. mantenuto sempre tutto ben aggiornato.. ma è sempre così.. sempre tutto..... "pastoso".

Ci sono strumenti meravigliosi che su nessun altro sistema posso ammirare.. il bluetooth è un gioello di stabilità e operatività.. così come la connettività wireless.. non ho mai visto nulla di meglio.

Di questo e di altro sono contento.
Sono contento (ho passato molti e diversi portatili) di vedere e aprire un portatile che agli occhi è sempre nuovo, sobrio ed elegante.. che nn è poco.
Non è la solita plasticaccia che si trova per il mondo x86.

Ma ci sono grossi ed evidentissimi problemi legati alla flessibilità.. e potenza di calcolo.. ho letto in giro tempo fa che gente con gli ibook giocava a UnrealTournament2004... tranquillamente.. dicevano loro... anzi ribadivano (trattando l'aggiornamento di tiger 10.4.1..) che andava addirittura meglio... ma io mi chiedo allora, se han messo i "fermi" come sul motorino al mio.. perchè nemmeno Quake3Arena... del quale sono un patito e con il quale anche un p3 500Mhz.. riesce a far girare a 100fps... sul pbook.. non gira.... non gira manco per il manico della scopa.... senza dettagli grafici, tutto al minimo.. è qualcosa di appena accettabile.

Bah.. io spero che sia solo un problema software.. a breve acquisterò Tiger... spero... vivamente... che qualcosa cambi.. 2000euro per un sistema così... non sono manco per nulla meritati, per quanto gustoso e delicato esso sia!


Qualcuno si ritrova in questo? o usate i pbook solo per scrivere lettere alle vostre morose?

Ciao!



link
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:21   #2
kalebbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 481
Dunque, io ho il powerbook 1,67Ghz 15" SD con 1Gb di ram e devo ammettere che non ho mai avuto nemmeno 1 problema simile a quello che dici tu: normalmente ho aperti almeno 5-6 programmi, dei quali i classici sono Eclipse(non proprio leggero quindi) iTunes, Azureus, Word, Mail e Firefox più le varie finestrelle di Adium, e switchare tra le varie finestre di TUTTI i programmi non richiede più di 1 o 2 secondi(nel caso delle interfacce grafiche Java che sono molto pesanti :\ ).
Se lo confronto col sistema windows montato sul portatile centrino 1,6Ghz della mia ragazza, direi che a parità di applicazioni aperte, windows fa molta più fatica a gestire le finestre.

Per quanto riguarda i giochi, non ho mai provato quake3, ma l'ho visto girare su di un ibook all'università a risoluzione nativa e andava tranquillo, senza grossi impedimenti. Certo non faceva 100 fps!
Sul mio pbook ho invece provato Splinter Cell(molto più pesante di Quake3)con tutti i dettagli al massimo, e non ha un minimo rallentamento se setto il processore al massimo delle prestazioni.
Devo ancora provare Halo, ma sicuramente quello scatta -_-'

L'unica lentezza di cui ho avuto esperienza è con il pacchetto Office, l'ultimo uscito per mac... programmato veramente coi piedi(tanto per smentirsi): Word e PowerPoint ad esempio fanno schizzare il processore al 90-100% costante.

p.s. Ho letto anche le tue risposte sull'altra discussione e non è affatto normale quello che ti succede. Ho 8 tab aperti ora su Firefox più gli altri programmi di prima, ed a passare da uno all'altro non fa una piega e sono in modalità prestazioni limitate

Ultima modifica di kalebbo : 19-05-2005 alle 13:36.
kalebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 15:09   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
Non so bene da cosa possa dipendere ma quello che hai descritto sicuramente non è ciò che accade a tutti. I Mac user non sono certo persone che si accontentano di avere un sistema come quello che descrivi tu solo per la fede nella mela, ma figuriamoci....se c'e qualcosa che non va si incazzano e lo segnalano subito.

Io stesso come controparte al PB 15" (1.33Ghz) ho un PC che si puo definire tranquillamente "della madonna" (A64 4000+, 2xRaptor in RAID0, 1Gb PC3200 a bassa latenza, X800XT PE...) ma quando uso il Powerbook non mi innervosisco assolutamente per i tempi di attesa e credimi che se ce ne fossero di rilevanti avrei già sclrato...

Per quanto riguarda i giochi a me Quake III va 1152x864 con tutto al massimo in modo impeccabile. Stessa cosa dicasi di UT2004 che supporta pure la risoluzione nativa del display (1280x864), anche se in questo caso lascio alcuni settaggi su medio/alto e non al massimo.
Da dire che personalmente ho notato un bel boost a passare da 768Mb (512+256) a 1Gb (512+512), forse la gestione di due moduli uguali è migliore.

Forse però dovresti anche chiederti se non prentendi un po troppo dal modello che hai acquistato, è si un PB ma è il piu piccolino, pensato piuttosto come soluzione estremamente portatile bilanciata da una buona potenza, ma non certo da confrontarsi con un computer desktop...
Per i giochi devi tener conto che monta una FX5200, uno dei chip peggiori della storia se la mettiamo sul piano delle prestazioni in Gaming 3D (ma il PB 12" non è certo una macchina da gioco!)
Si comportano infinitamente meglio le Mobility9700 dei modelli piu grossi, se volevi quindi una soluzione che ti soddisfi anche nel gaming dovevi puntare su uno di questi...


Io ho preso il PB in agosto del 2004 e non me ne sono mai pentito, lo rifarei altre 1'000, 10'000 volte!

Poi bhe, stasera vado pure a ritirare il Dual G5...

Ciao
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 21:40   #4
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Io stesso come controparte al PB 15" (1.33Ghz) ho un PC che si puo definire tranquillamente "della madonna" (A64 4000+, 2xRaptor in RAID0, 1Gb PC3200 a bassa latenza, X800XT PE...)

Poi bhe, stasera vado pure a ritirare il Dual G5...


ma che ci fai co' 'sta robba?
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:18   #5
KVL
Senior Member
 
L'Avatar di KVL
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Messaggi: 1864
Quote:
Originariamente inviato da max84


ma che ci fai co' 'sta robba?
Lavora per la N.A.S.A?

KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:23   #6
KVL
Senior Member
 
L'Avatar di KVL
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Messaggi: 1864
Parlando seriamente: Ho da 3 giorni un PowerBook G4 del 2003 (1.25, 512, 80 4200, 15'') devi dire che in confronto all'iBook è come passare da un P3 a un Centrino, più o meno la sensazione è quella

Per adesso nessun rallentamento di sorta, con iMovie HD, Firefox, Safari, Dashboard...

devo comunque testarlo a fondo... che faticaccia

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 23:14   #7
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Interessante discussione...
Non ho modo di fare confronti con un portatile pc, non ne posseggo anche se diversi amici li hanno, tutti comprati negli ultimi sei mesi, da natale in poi insomma, quindi abbastanza moderni.
Fino ad in mesetto fa avevo sotto le mano il fido Titanium 800, con 512mb di ram, hd a 4200rpm e scheda video Radeon7500 da 32mb...una macchina eccellente sotto tutti i punti di vista, certo con alcune applicazioni aperte e funzionanti risentiva un po' dell'età, ha praticamente 3anni la prossima settimana.
Per un guasto, ho dovuto comprare un nuovo portatile, ho scelto l'iBook SD, 1,33Ghz, 768mb, Hd a 4200rpm e scheda video Radeon9200 da 32mb...
Posso fare un confronto sui due portatili, dove praticamente cambia solo il processore realmente (la Radeon 7500 è del tutto simili alla Radeon 9200).
Performante l'iBook, non c'è che dire, per quello che offre in dotazione il prezzo lo ritengo adeguato.

I problemi che esterni Cagnaluia, non li ho percepiti credo mai...anche se probabilmente abbiamo campi diversi di utilizzo, praticamente NON gioco con il portatile, per cui uno dei campi più gravosi per un computer è salvo nell'uso mio quotidiano.
Però faccio montaggio video, rippaggio mp3, navigazione Internet, email, utilizzo molto Word ed Excel, meno PPT...iPhoto è un degno compagno, iTunes un simpatico intrattenitore...uso un gestionale alberghiero, FileMaker e piccolo fotoritocco...più diverse cose sparse...
Insomma il portatile lo uso, molto, per molti compiti e non ho provato la sgradevole sensazione che ci riporti nel thread...certo me ne dispiaccio della tua esperienza d'uso, intendiamoci alcune sensazioni di quello che ci scrivi posso pure percepirle, ma appunto per me sono sensazioni non dati di fatto come li poni tu...
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero

Ultima modifica di Myname : 20-05-2005 alle 09:52.
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 20:35   #8
Mazzumma
Senior Member
 
L'Avatar di Mazzumma
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
Messaggi: 550
secondo me il tuo pb ha qualche problema hardware o magari fai qualche casino tu! Io ho un ibook 933 che in teoria dovrebbe essere lentissimo rispetto al tuo pb e fila via come un fulmine!
__________________
Non c'è più il futuro di una volta!
Mazzumma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 10:40   #9
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1356
Ho un PB 15" con 512Mb di RAM...in media poso tenere dai 10 ai 15 programmi aperti senza vistosissimi rallentamenti (la ram è ovviamente pochina)...
Con exposè switcho istantaneamente ovunque..cosa che su PC non posso fare cosi velocemente.
Quake3 arena di cui sono appassionato da sempre gira al massimo..la stessa fluidità che ho sul desktop PC.

Insomma..credo che ci sia qualche casino nell'OS o qualcosa che non va da qualche altra parte che magari hai omesso...(magari hai poca ram e provi a giocare a quake3 con 20 programmi aperti)
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 11:40   #10
Powerhouse
Senior Member
 
L'Avatar di Powerhouse
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
Messaggi: 699
Infatti, Quake3 gira molto veloce sul mio iBook g4 933 (640 mega di ram), sul tuo pbook dovrebbe volare.
__________________
DGDesign.it Web Design * Grafica * Advertising
Powerhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 23:40   #11
Maikid
Senior Member
 
L'Avatar di Maikid
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Messaggi: 517
Sono passato da un pc con un athlon 2000+ al mio pb 17 1.33ghz con 1giga di ram nel novembre del 2003. Nel frattempo ho upgradato il pc ad un 3000+ e lo uso esclusivamente per i games. Mi occupo di web design ad un certo livello. Molto spesso lavoro contemporaneamente con flash, dreamweaver, photoshop, firefox, safari, mail, icq, textwrangler, transmit.
Passare da un programma all'altro è immediato, sia tramite tab, sia tramite exposè che ho assegnato al tasto centrale del mouse.
Probabilmente avevi aspettative esagerate.... speravi che il mac ti leggesse nel pensiero?
Questo non toglie che il player flash per mac sia scandaloso e che su siti che utilizzano molte immagini in movimento tende a succhiare il 90% delle risorse... ma ci sarebbe da prendersela con macromedia, vista anche la qualità della versione mac della sua suite Studio MX.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 23:43   #12
Powerhouse
Senior Member
 
L'Avatar di Powerhouse
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
Messaggi: 699
Quote:
Originariamente inviato da Maikid
Questo non toglie che il player flash per mac sia scandaloso e che su siti che utilizzano molte immagini in movimento tende a succhiare il 90% delle risorse... ma ci sarebbe da prendersela con macromedia, vista anche la qualità della versione mac della sua suite Studio MX.
Parole sante, veramente uno scandalo
__________________
DGDesign.it Web Design * Grafica * Advertising
Powerhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 10:20   #13
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia
Bene.

In Novembre acquistai un Powerbook 12'' SD ( e 768MB di RAM).

Ero nuovo del mondo APPLE.


Il mondo apple continua a piacermi.. e continuo a seguirlo..

Ma alla detta di tutti... che i pbook vanno bene, sono veloci.. c'è poco di meglio.. devo prendere ragione del fatto che c'è "poco di meglio" SOLO nella qualità dei materiali e nell'assemblaggio. Perchè il resto è veramente PENOSO e TEDIOSO.... e lo dico da MAC user convinto! Che è ben peggior cosa.
Tutti quelli che ho sentito.. tra i forum.. ne han sempre parlato molto bene di queste makkinette.. ma credo che nn abbiano mai avuto un metro di misura per quantificare la reale velocità operativa di un sistema fatto di hardware + s.o. + programmi. Qualsiasi esso sia.

Il sistema operativo è OSX è spledido, molto gradevole e stabile.. ma sembra sotto la tastiera del pbook, un macigno parco e lento.

Ero abituato a tenere molti programmi aperti.. a switchare tra l'uno e l'altro.. usare ambienti di sviluppo java e saltare di tanto in tanto sul web.. a chattare con MSN.. a fare varie cose contemporaneamente.. beh... con un pbook.. tutto questo è nevrotico.. tedioso.. è la parola azzeccata..

Qualche tab aperti.. qualche flash in esecuzione.. e tutto rallenta...persino digitare sulla tastiera.. e alzare il volume ha un tempo di risposta disarmante...

Ho formattato e reinstallato piu di un paio di volte.. mantenuto sempre tutto ben aggiornato.. ma è sempre così.. sempre tutto..... "pastoso".

Ci sono strumenti meravigliosi che su nessun altro sistema posso ammirare.. il bluetooth è un gioello di stabilità e operatività.. così come la connettività wireless.. non ho mai visto nulla di meglio.

Di questo e di altro sono contento.
Sono contento (ho passato molti e diversi portatili) di vedere e aprire un portatile che agli occhi è sempre nuovo, sobrio ed elegante.. che nn è poco.
Non è la solita plasticaccia che si trova per il mondo x86.

Ma ci sono grossi ed evidentissimi problemi legati alla flessibilità.. e potenza di calcolo.. ho letto in giro tempo fa che gente con gli ibook giocava a UnrealTournament2004... tranquillamente.. dicevano loro... anzi ribadivano (trattando l'aggiornamento di tiger 10.4.1..) che andava addirittura meglio... ma io mi chiedo allora, se han messo i "fermi" come sul motorino al mio.. perchè nemmeno Quake3Arena... del quale sono un patito e con il quale anche un p3 500Mhz.. riesce a far girare a 100fps... sul pbook.. non gira.... non gira manco per il manico della scopa.... senza dettagli grafici, tutto al minimo.. è qualcosa di appena accettabile.

Bah.. io spero che sia solo un problema software.. a breve acquisterò Tiger... spero... vivamente... che qualcosa cambi.. 2000euro per un sistema così... non sono manco per nulla meritati, per quanto gustoso e delicato esso sia!


Qualcuno si ritrova in questo? o usate i pbook solo per scrivere lettere alle vostre morose?

Ciao!



link
io ho avuto la tua stessa impressione, ma con un imac g4 1.25, 768DDR (e schermo da 20", fx5200 da 64mega).
ora, non che fosse un chiodo, ma la sensazione che provavo io era di una "pastosità" eccessiva del sistema, sia in firefox passando da un tab all'altro, che nello scroll delle pagine, che passando da un'applicativo all'altro.
non ho idea se questo era dovuto all's.o. fatto così, o all'hardware, secondo me è da attribuire al g4, che ormai ha fatto il suo tempo.........
ora ho un notebook centrino e un fisso a64, meglio che non mi metta a fare confronti e spero che con il g5 la situazione sia migliorata......

ps: per quanto riguarda il discorso giochi, va beh che la vga dell'imac era scarsa (ma nemmeno troppo, non stiamo parlando di un'ati rage da 8 mega), ma soldier of fortune (che dovrebbe usare lo stesso engine di q3), andava lento da matti (e questo a 800x600, dettagli al minimo), gli fps non erano mai oltre ai 15fps, e appena c'era un po di nebbia o di polvere bisognava contare i secondi per generare un fps, segno di un imbarazzante arretratezza nello sviluppo dei driver video.

eppure c'è gente che dice "il mio è fluidissimo, è un fulmine, nessun problema, ecc.ecc." quindi i casi sono due:
- o il mio aveva qualche SERISSIMO problema hw.
- o semplicemente abbiamo diversi metri di giudizio.


ps: permettetemi un'ultima piccola critica: leggo spesso che motivo di dispregio di molti user verso i pc x86, è che usano una vga integrata, mentre apple usa solo vga a memoria dedicata.
per la mia modestissima esperienza, ho visto sistemi x86 con vga integrata andare decisamente meglio di sistemi apple a vga dedicata, per cui il discorso sta in piedi poco
forse sarebbe ora che gli utenti apple facessero qualche pressione sulla casa madre per spingere i partner a scrivere driver decenti...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 22-05-2005 alle 10:25.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 13:55   #14
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
in uno degli ultimi update di Panther (10.3.8 o 10.3.9) c'era l'update dei drivers video x tutta la gamma di VGA. Qualche giorno fa con l'update del 10.4.1 era specificato ancora che comprende nuovi drivers video per ati ed nvidia.
Penso che Apple nn stia dormendo sugli allori ma si stia muovendo anche dal lato ludico negli ultimi tempi.


cmq io come scritto sopra non mi sono mai lamentato del mio powerbook, anzi...però ora che sto usando un dual G5 vi assicusro che da una sensazione di assoluta potenza, fluidità e reattività che non i sarei mai immaginato. è così perfettamente "integrato" con il sistema operativo che hai sempre la sensaszione, qualsiasi cosa fai, di avere un risarva "di potenza" enorme.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 14:06   #15
KVL
Senior Member
 
L'Avatar di KVL
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Messaggi: 1864
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
cmq io come scritto sopra non mi sono mai lamentato del mio powerbook, anzi...però ora che sto usando un dual G5 vi assicusro che da una sensazione di assoluta potenza, fluidità e reattività che non i sarei mai immaginato. è così perfettamente "integrato" con il sistema operativo che hai sempre la sensaszione, qualsiasi cosa fai, di avere un risarva "di potenza" enorme.
1. Smettila perchè se scopro dove stai ti uccido nel sonno e te lo porto via
2. La stessa identica sensazione l'ha data a me, passando dall'iBook al PowerBook. iMovie scorre fluido che è una bellezza, nonostante l'HDD da 4200 giri. Appena posso upgrado a 5400 giri...

Citando "qualcuno": Once you go mac you won't come back!
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 14:15   #16
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
Quote:
Originariamente inviato da riaw
ora, non che fosse un chiodo, ma la sensazione che provavo io era di una "pastosità" eccessiva del sistema, sia in firefox passando da un tab all'altro, che nello scroll delle pagine, che passando da un'applicativo all'altro.
non ho idea se questo era dovuto all's.o.
è lo stesso identico commento che è stato scritto su una delle review di anandtech..
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 14:28   #17
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1356
Quote:
Originariamente inviato da riaw
eppure c'è gente che dice "il mio è fluidissimo, è un fulmine, nessun problema, ecc.ecc." quindi i casi sono due:
- o il mio aveva qualche SERISSIMO problema hw.
- o semplicemente abbiamo diversi metri di giudizio.

credo che il senso di pastosità di OSX che molti percepiscono sia intrinsecamente dovuto all'assetto del sistema operativo stesso e non alla mancanza di risorse.

Anche solo gli effetti grafici attivi rendono ogni operazione un piccolo filmatino con finestre che si ridimensionano e dock che si animano..percepiti sicuramente in maniera più lenta rispetto all'immediatezza di una finestra che compare e di un click su una icona sul desktop.

Oltre a questo bisogna considerare anche che le macchine di fascia bassa,pur consentendo un utilizzo decente,non hanno un hardware sufficiente per chi è abituato con lo stesso esborso ad una reattività diversa..

Per quanto riguarda FPS e lentezza generale è ovvio che il G4 oramai non regga più il confronto con le nuove CPU,ma problemi che rendano Q3 un chiodo o che rendano un programma non reattivo come su un PC sono dovuti alla macchina o all'utilizzatore semplicemnete perchè molti altri,con le stesse macchine,non hanno gli stessi problemi.

Con la 9700 del mio PB ad es. ho Q3 che è una scheggia quasi come sul 2800+ con 9800pro....come faccio a dire che osx è un chiodo?
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 14:28   #18
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
Quote:
Originariamente inviato da max84
è lo stesso identico commento che è stato scritto su una delle review di anandtech..
link?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 15:25   #19
Drago
Senior Member
 
L'Avatar di Drago
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6828
anche io ho avuto la sensazione di pastosità di osx. g4 1.2ghz, 768mb di ram (ibook 12), windows è molto più reattivo. vuoi un esempio stupido? apri itunes, metti la visualizzazione degli effetti e scorri nei menu, l'effetto grafico scatta.
però è diverso, sia come architettura che come concezione OSX. non ho mai visto bloccarsi una sessione di firefox (e sotto win accade spesso, soprattutto se cambio utente di firefox), mi da una sensazione di stabilità. su osx è tutto perfettamente disegnato dalla scheda video, qui (xp) stiamo usando un'interfaccia grafica che praticamente è la stessa di 95..non è cambiato molto a parte una bella riverniciata e qualche stronzata (le ombre).su osx è tutto diverso..io ho l'impressione che sotto xp tutto l'hardware sia sovradimensionato rispetto a quello che deve fare. sotto osx mi sembra 'giusto', mi sembra meglio sfruttato. è questione di abitudine ma una volta presa la mano non si torna più indietro (almeno a me è capitati così)
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 19:59   #20
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
Quote:
Originariamente inviato da riaw
link?
la sezione è: http://www.anandtech.com/mac/
ci sono vari articoli che per quanto mi riguarda sono interessanti.

in questa pagina: http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=2232&p=8
c'è scritto:
There are, however, other performance related issues to which I have not been able to find solutions, even through faster hardware, which is definitely disappointing. The biggest issue seems to be scroll speed under OS X. Scrolling through any sort of window is much faster under Windows than it is under OS X. Take a browser window for example. If there's any flash running on the page and you try to scroll, you'll be greeted with a decently fast, but stuttering, scroll. It's almost as if saran wrap is behind each and every Finder window just to make things interesting. Regardless of what causes it, it's annoying - but thanks to how nice and polished the rest of OS X is, it's something that can be ignored. It does get frustrating at times, but it's one of those things that I'm able to live with, surprisingly. I think that I'm beginning to understand much of Apple's user base.

per quanto riguarda il commento di firefox su osx non mi ricordo dove sia, se sia nello stesso articolo ma in altre pagine o se sia proprio in altri articoli.. al momento non ho tanta voglia di cercare anche perchè devo andare via.
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v