Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2005, 16:57   #1
marall
Senior Member

L'Avatar di marall

Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
Costo manodopera tagliandi!! Roba da matti!!!!

Allora stamani sono stato a fare il tagliando della mia focus (km 100.000) e la revisione periodica.

Vi allego copia della fattura.

Confrontando le vecchie fatture ho visto che nel giro di meno di un anno dal precedente tagliando la manodopera è passata da 28 euro + iva a 32 euro + iva all'ora.

Allora per curiosità ho cercato fatture vecchie.... ebbene dal primo tagliando Febbraio 2002 da oggi la manodopera è raddoppiata al primo tagliando ho speso di manodopera le vecchie 35.000 lire, ed oggi siamo a 74.000 lire all'ora .

Come è la situazione dalle vostre parti??

edit Scusate la dimensione dell'allegato

marall
Immagini allegate
File Type: jpg fattura.jpg (22.8 KB, 131 visite)
Old 06-07-2005, 17:32   #2
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
i meccanici stano alzando i prezzi in modo impressionante...davanti casa ho un meccanico di moto che si prende 35euro\l'ora x
inoltre vendono anche i materiali(olio,filtri,pasticche ecc)a prezzi altissimi.
il mio consiglio è evitare il tagliando alla casa che costa prezzi assurdi ma trovare un bravo meccanico e magari portargli tutto il materiale di consumo(magari anche solo olio,filtro olio,pasticche) che comprato da un buon autoricambi costa quasi la metà rispetto ai prezzi che fa il meccanico.
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 17:57   #3
marall
Senior Member

L'Avatar di marall

Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
i meccanici stano alzando i prezzi in modo impressionante...davanti casa ho un meccanico di moto che si prende 35euro\l'ora x
inoltre vendono anche i materiali(olio,filtri,pasticche ecc)a prezzi altissimi.
il mio consiglio è evitare il tagliando alla casa che costa prezzi assurdi ma trovare un bravo meccanico e magari portargli tutto il materiale di consumo(magari anche solo olio,filtro olio,pasticche) che comprato da un buon autoricambi costa quasi la metà rispetto ai prezzi che fa il meccanico.
Eviteri anche la concessionaria, però siccome ci lavoro con la macchina e faccio un tagliando all'anno preferisco pagare qualcosa in + ma sapere chi ci mette le mani
Il tuo discorso è giustissimo comunque con il meccanico risparmi qualcosa diciamo anche un 20/30%, però sarò strano ma non mi fido tanto

Infatti non ho discusso il fatto che ho speso tanto avevo solo evidenziato il prezzo della manodopera.

Inoltre mia moglie ha fatto la revisione la scorsa settimana con il meccanico di fiducia di mio padre ed ha speso 45 euro , io ne ho spesi 30 euro (iva compresa).

Mi sembra assurdo anche questo

marall
Old 06-07-2005, 18:00   #4
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Quote:
Originariamente inviato da marall
Eviteri anche la concessionaria, però siccome ci lavoro con la macchina e faccio un tagliando all'anno preferisco pagare qualcosa in + ma sapere chi ci mette le mani
Il tuo discorso è giustissimo comunque con il meccanico risparmi qualcosa diciamo anche un 20/30%, però sarò strano ma non mi fido tanto

Infatti non ho discusso il fatto che ho speso tanto avevo solo evidenziato il prezzo della manodopera.

Inoltre mia moglie ha fatto la revisione la scorsa settimana con il meccanico di fiducia di mio padre ed ha speso 45 euro , io ne ho spesi 30 euro (iva compresa).

Mi sembra assurdo anche questo

marall
se trovi un meccanico quasi onesto e porti te i pezzi risparmi anche il 50%
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
Old 06-07-2005, 18:00   #5
[©Ice, 2004]™
Junior Member

L'Avatar di [©Ice, 2004]™

Città: Udine
il mio fruttivendolo per il primo tagliando alla sua Classe E 270cdi ha speso 1800 euro! controllo liquidi e filtri, e pastiglie anteriori. 52 euro l'ora IVA esclusa !
ora è lo zimbello della via!
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 18:45   #6
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Io faccio tutto da me.... vado dal meccanico solo per cose "particolari", tipo l'equlibratura delle ruote, che non posso fare da me, o... boh...basta.... le ultime cose che ho fatto da solo sono: cambio pompa olio frizione, cambio manicotto dell'olio che avevo mezzo devastato, cambio asta pompa olio... portandolo dal meccanico purtroppo spendi un patrimonio.. le fregature sono i tagliandi "obbligatori" per la garanzia.. che quelli ti tocca farli da loro..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 19:16   #7
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Effettivamente ... i tagliandi sono diventati obbligatori, xchè ora
la concessionaria registra su computer tutti gli interventi fatti
sulla macchina, e se ne trova che ne hai saltato uno, addio garanzia !

I prezzi dei ricambi poi sono "astronomici" x esempio il cavo di acciaio
dell' apertura cofano motore, come ricambio originale costa 20Euro,
lo stesso cavo comprato da un riparatore di Api Piaggio costa 1.50 Euro

Se poi è un disel "elettronico" date uno sguardo a quanto costa 4 iniettori
nuovi ... o la pompa di alta impressione
Naturalmente poi i motori sono sempre più complessi ed intricati
x cui su alcuni modelli, x cambiare la cinghia di distribuzione, bisogna
smontare il supporto motore, e il coperchio testata, il tutto ovviamente
"condito" dallo stacco e smontaggio di cavi e tubetti, insomma morale
della fava, 5 h di manodopera !

Sempre che non è quel "guastino elettronico", che x ritrovare la causa
devi andare come minimo 4/5 volte in officina e alla fine si scopre
che è una massa che non fà contatto, ma le 3 ore di "diagnosi elettronica"
le paghi tutte !

Good Luck !

P.S. Si, porta i pezzi che hai comprato tu al meccanico e vedi
cosa ti risponde...
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 19:41   #8
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
P.S. Si, porta i pezzi che hai comprato tu al meccanico e vedi
cosa ti risponde...
può dire quello che vuole e se non mi fa un buon prezzo e posso vederlo all'opera lo saluto!
Old 06-07-2005, 20:22   #9
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
può dire quello che vuole e se non mi fa un buon prezzo e posso vederlo all'opera lo saluto!
Penso che non troverai mai un meccanico così

Sicuramente non te lo dicono in faccia, xò poi cominceranno a cercarti
mille scuse: Te ne elenco solo alcune :
- Devi lasciarmi la macchina !
- Questi ricambi non sono buoni / non sono originali / non si possono montare.
- Devi aspettare, adesso vediamo, un attimino ! ( = 3 ore di attesa)
- Se non cambi anche "abc" non si può fare "xyz"
- Oggi non è possibile ripassa Venerdì.
- Devi fare anche il tagliando, facciamo tutto quando fai il tagliando.
- Non ti preoccupare puoi fare ancora 5.000 Km ripassa frà qualche mese.
.... to be filled

Ma i più furbi riparano 1 e rompono 2 ...
e poi danno la colpa ai tuoi ricambi che non sono originali

Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 20:26   #10
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Penso che non troverai mai un meccanico così

Sicuramente non te lo dicono in faccia, xò poi cominceranno a cercarti
mille scuse: Te ne elenco solo alcune :
- Devi lasciarmi la macchina !
- Questi ricambi non sono buoni / non sono originali / non si possono montare.
- Devi aspettare, adesso vediamo, un attimino ! ( = 3 ore di attesa)
- Se non cambi anche "abc" non si può fare "xyz"
- Oggi non è possibile ripassa Venerdì.
- Devi fare anche il tagliando, facciamo tutto quando fai il tagliando.
- Non ti preoccupare puoi fare ancora 5.000 Km ripassa frà qualche mese.
.... to be filled

Ma i più furbi riparano 1 e rompono 2 ...
e poi danno la colpa ai tuoi ricambi che non sono originali

ma che meccanici onesti che conosci a me fanno sempre ottimi lavori!!
Old 06-07-2005, 20:39   #11
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
visto oggi alla renault: 31€ l'ora, prima volevano circa 40 mila lire.
Old 06-07-2005, 21:31   #12
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Io faccio tutto da me.... vado dal meccanico solo per cose "particolari", tipo l'equlibratura delle ruote, che non posso fare da me, o... boh...basta.... le ultime cose che ho fatto da solo sono: cambio pompa olio frizione, cambio manicotto dell'olio che avevo mezzo devastato, cambio asta pompa olio... portandolo dal meccanico purtroppo spendi un patrimonio.. le fregature sono i tagliandi "obbligatori" per la garanzia.. che quelli ti tocca farli da loro..
Con che macchina fai questo?
Old 06-07-2005, 21:39   #13
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ho giusto portato la scorsa settimana la mia macchina alla BMW per la sostituzione di uno specchietto e sono rimasto sconcertato... si sono presi 40€ + iva l'ora per la manodopera. L'ho sempre detto che nella vita io ho sbagliato tutto... dovevo fare il meccanico invece che l'ingegnere
Old 06-07-2005, 22:07   #14
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
in Alfa 36,50€ non ricordo se con iva ! La 147 fino alla scadenza della garanzia per i tagliandi la porto li per forza ma poi no..
I tagliandi della 146 li faccio fare dal mio meccanico gia da 3 anni..per tutto il tagliando pulizia e oliato il filtro sportivo si è preso 20€ ....
ciaooooooooooooo
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 06:06   #15
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Io faccio tutto da solo, compro i ricambi e i lavori me li faccio in casa.
PEr fortuna mio padre è una persona competente e mi ha insegnato a mettere le mani nel motore e nella meccanica.
L'unica cosa che mi ha sconcertato è stato il filtro dell'olio del 1.3 multijet, è in alto e non in basso come mi sarei aspettato.

Io sono entrato sotto la macchina, ho scolato l'olio, ho preso la mai pinza a nastro, ho agguantato il filtro... mbé chi si è ciulato il filtro???

era sopra che se la rideva, l'infamone...
Old 07-07-2005, 06:58   #16
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
bè... ovvio, pure io ormai faccio da solo tutti i lavori che è possibile fare con un minimo di conoscenza a tutte e 3 le auto di famiglia (la mia e le due di mio padre): cambio olio e filtro motore, olio del cambio, filtri vari, manutenzione ordinaria... sarei anche capace di cambiarmi freni e dischi freno ma.... non mi fido... poi per le cose che proprio non puoi fare da solo tocca rivolgersi ai ladri... tipo l'altro giorno che ho dovuto cambiare il cuscinetto della ruota posteriore destra! fortuna che ho anche un meccanico onesto che oltre a 58€ di materiale mi ha fatto pagare solo 10 € per quasi un ora di lavoro.
Old 07-07-2005, 08:09   #17
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
I tagliandi della mia piccola hanno i prezzi già fissati dalla casa madre, comprensivi di manodopera e pezzi di ricambio.La tabella me l'hanno data all'acquisto e tutto sommato sono pure bassi come prezzi ( max 570€ ai 100000 km)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 08:25   #18
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
non ho controllato quanto si prendono all'ora, ma per un tagliando normale in una concessionaria specializzata alfa spendo circa 200€ se non ci sono interventi straordinari...Purtroppo non ho meccanici fidati nei dintorni, l'unico nel mio paese quando mette le mani sulle macchine, risolve un problema ma ne spunta un'altro.
Old 07-07-2005, 09:14   #19
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
L'ho sempre detto che nella vita io ho sbagliato tutto... dovevo fare il meccanico invece che l'ingegnere

quotissimo e dire che avrei voluto fare proprio il meccanico, da piccolo
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 09:20   #20
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Che siano ladri non ci piove, cmq ho notato (almeno alla Ford) che su parecchi interventi diciamo di routine c'è un tariffario fisso, esposto in officina.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP