|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
Costo manodopera tagliandi!! Roba da matti!!!!
Allora stamani sono stato a fare il tagliando della mia focus (km 100.000) e la revisione periodica.
Vi allego copia della fattura. Confrontando le vecchie fatture ho visto che nel giro di meno di un anno dal precedente tagliando la manodopera è passata da 28 euro + iva a 32 euro + iva all'ora. Allora per curiosità ho cercato fatture vecchie.... ebbene dal primo tagliando Febbraio 2002 da oggi la manodopera è raddoppiata ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Come è la situazione dalle vostre parti?? edit Scusate la dimensione dell'allegato marall
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
i meccanici stano alzando i prezzi in modo impressionante...davanti casa ho un meccanico di moto che si prende 35euro\l'ora x
![]() inoltre vendono anche i materiali(olio,filtri,pasticche ecc)a prezzi altissimi. il mio consiglio è evitare il tagliando alla casa che costa prezzi assurdi ma trovare un bravo meccanico e magari portargli tutto il materiale di consumo(magari anche solo olio,filtro olio,pasticche) che comprato da un buon autoricambi costa quasi la metà rispetto ai prezzi che fa il meccanico.
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
Quote:
![]() ![]() Il tuo discorso è giustissimo comunque ![]() ![]() ![]() Infatti non ho discusso il fatto che ho speso tanto avevo solo evidenziato il prezzo della manodopera. Inoltre mia moglie ha fatto la revisione la scorsa settimana con il meccanico di fiducia di mio padre ed ha speso 45 euro ![]() ![]() Mi sembra assurdo anche questo ![]() marall
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Città: Udine
|
il mio fruttivendolo per il primo tagliando alla sua Classe E 270cdi ha speso 1800
![]() ![]() ora è lo zimbello della via!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Io faccio tutto da me.... vado dal meccanico solo per cose "particolari", tipo l'equlibratura delle ruote, che non posso fare da me, o... boh...basta.... le ultime cose che ho fatto da solo sono: cambio pompa olio frizione, cambio manicotto dell'olio che avevo mezzo devastato, cambio asta pompa olio... portandolo dal meccanico purtroppo spendi un patrimonio.. le fregature sono i tagliandi "obbligatori" per la garanzia.. che quelli ti tocca farli da loro..
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Effettivamente ... i tagliandi sono diventati obbligatori, xchè ora
la concessionaria registra su computer tutti gli interventi fatti sulla macchina, e se ne trova che ne hai saltato uno, addio garanzia ! I prezzi dei ricambi poi sono "astronomici" x esempio il cavo di acciaio dell' apertura cofano motore, come ricambio originale costa 20Euro, lo stesso cavo comprato da un riparatore di Api Piaggio costa 1.50 Euro ![]() Se poi è un disel "elettronico" date uno sguardo a quanto costa 4 iniettori nuovi ... o la pompa di alta impressione ![]() Naturalmente poi i motori sono sempre più complessi ed intricati x cui su alcuni modelli, x cambiare la cinghia di distribuzione, bisogna smontare il supporto motore, e il coperchio testata, il tutto ovviamente "condito" dallo stacco e smontaggio di cavi e tubetti, insomma morale della fava, 5 h di manodopera ! Sempre che non è quel "guastino elettronico", che x ritrovare la causa devi andare come minimo 4/5 volte in officina e alla fine si scopre che è una massa che non fà contatto, ma le 3 ore di "diagnosi elettronica" le paghi tutte ! ![]() Good Luck ! ![]() P.S. Si, porta i pezzi che hai comprato tu al meccanico e vedi cosa ti risponde... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Sicuramente non te lo dicono in faccia, xò poi cominceranno a cercarti mille scuse: Te ne elenco solo alcune : - Devi lasciarmi la macchina ! - Questi ricambi non sono buoni / non sono originali / non si possono montare. - Devi aspettare, adesso vediamo, un attimino ! ( = 3 ore di attesa) - Se non cambi anche "abc" non si può fare "xyz" - Oggi non è possibile ripassa Venerdì. - Devi fare anche il tagliando, facciamo tutto quando fai il tagliando. - Non ti preoccupare puoi fare ancora 5.000 Km ripassa frà qualche mese. .... to be filled Ma i più furbi riparano 1 e rompono 2 ... ![]() e poi danno la colpa ai tuoi ricambi che non sono originali ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
visto oggi alla renault: 31€ l'ora, prima volevano circa 40 mila lire.
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ho giusto portato la scorsa settimana la mia macchina alla BMW per la sostituzione di uno specchietto e sono rimasto sconcertato... si sono presi 40€ + iva l'ora per la manodopera. L'ho sempre detto che nella vita io ho sbagliato tutto... dovevo fare il meccanico invece che l'ingegnere
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
in Alfa 36,50€ non ricordo se con iva ! La 147 fino alla scadenza della garanzia per i tagliandi la porto li per forza ma poi no..
I tagliandi della 146 li faccio fare dal mio meccanico gia da 3 anni..per tutto il tagliando pulizia e oliato il filtro sportivo si è preso 20€ .... ciaooooooooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Io faccio tutto da solo, compro i ricambi e i lavori me li faccio in casa.
PEr fortuna mio padre è una persona competente e mi ha insegnato a mettere le mani nel motore e nella meccanica. L'unica cosa che mi ha sconcertato è stato il filtro dell'olio del 1.3 multijet, è in alto e non in basso come mi sarei aspettato. Io sono entrato sotto la macchina, ho scolato l'olio, ho preso la mai pinza a nastro, ho agguantato il filtro... mbé chi si è ciulato il filtro??? ![]() era sopra che se la rideva, l'infamone...
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
bè... ovvio, pure io ormai faccio da solo tutti i lavori che è possibile fare con un minimo di conoscenza a tutte e 3 le auto di famiglia (la mia e le due di mio padre): cambio olio e filtro motore, olio del cambio, filtri vari, manutenzione ordinaria... sarei anche capace di cambiarmi freni e dischi freno ma.... non mi fido... poi per le cose che proprio non puoi fare da solo tocca rivolgersi ai ladri... tipo l'altro giorno che ho dovuto cambiare il cuscinetto della ruota posteriore destra!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
I tagliandi della mia piccola hanno i prezzi già fissati dalla casa madre, comprensivi di manodopera e pezzi di ricambio.La tabella me l'hanno data all'acquisto e tutto sommato sono pure bassi come prezzi ( max 570€ ai 100000 km)
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
non ho controllato quanto si prendono all'ora, ma per un tagliando normale in una concessionaria specializzata alfa spendo circa 200€ se non ci sono interventi straordinari...Purtroppo non ho meccanici fidati nei dintorni, l'unico nel mio paese quando mette le mani sulle macchine, risolve un problema ma ne spunta un'altro.
![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
quotissimo ![]() ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Che siano ladri non ci piove, cmq ho notato (almeno alla Ford) che su parecchi interventi diciamo di routine c'è un tariffario fisso, esposto in officina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.