Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2005, 12:32   #1
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
vi prego ... ho sbagliato l'overclock !

ciao ragazzi... mi sa ch ho fatto un guaio nel senso che ... ehehe ... ho overcloccato la sch. video con riva turner ... ho una mx 440 a 128 mb ... solo che adesso che ho tolto l'overclock (perche' i giochi si bloccavano) ...ehm ... a volte nn si avvia il computer ...perche' la cpu della scheda raggiunge altissime temprature (95°C) .. .come posso risolvere il problema ? ma poi è mai possibile che quando gioco a un bel gioco 3d tipo half life 2 il mio modem ADSL USB smette di funzionare...? anzi mi correggo .. per funzionare funziona solo che nn riceve segnale .... e so costretto a ravviare il computer.. vi prego aiutatemi !ciau e grazie
Old 29-07-2005, 13:25   #2
berga_155
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao ma raggiunge quelle temperature solo in overclock e sotto stress o anche con le frequenze di default???
Cmq sono troppi 95°, ma ne sei sicuro???
Come gli hai misurati??? le geffo 4 non hanno il sensore di temp. integrato se non ricordo male...
berga_155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 14:28   #3
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

si ... dal bios ! e poi quando accendo il computer sta sui 75 gradi e va bene .. ma se faccio partire un gioco che richiede elevate capacita' di calcolo da parte della scheda video finisce che si blocca ...devo resettare l'intero sistema e nn mi parte niente perche' dice che ci so problemi con la scheda video .. vado a vedere il bios e ... zacte ... 95 gradi segnati in rosso... quindi faccio raffreddare il compueter e dopo lo riaccendo ... ma il fatto strano è che senza overclock lui comunque quando si avvia windows lo scehrmo scompare e riappare come se la scheda si overclocckasse da sola ....... come faccio ?
Old 29-07-2005, 14:33   #4
berga_155
Senior Member

tutto è molto strano e non ti spieghi bene!!!
per cominciare da quale bios vedi la temperatura??
da quello della scheda madre o quello della scheda video??
E poi è impossibile che raggiunga quelle temperature appena accendi il pc... hai aggiornarto il bios della scheda video con uno più performante???
Old 29-07-2005, 14:42   #5
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

ho detto "quando accendo il computer sta sui 75 gradi e va bene " misa che sei tu che nn sai leggere ! cmq ... il bios è quello della scheda madre ... e poi ti ho detto che raggiunge quelle temperature quando la scheda video lavora con giochi tipo ....half life 2 ... o pro evolution soccer (che girano molto bene) ... ma succede che a un certo punto el gioco (senza overclock ) si bloccano in quanto la temperatura qumente fino a 95 gradi !è mai possibile che il rive turner ha overclocckato anche le opzioni del bios dell ascheda madre ???? mah ! cmq ti ringrazio della collaborazione
Old 29-07-2005, 14:46   #6
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
più che scheda video direi il processore ha problemi di calore, allora!!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 14:48   #7
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

ehm .... il processore ? il mio ? cioe' ...l'athlon 2500 + ? o la cpu montata sulla scheda video ? ...... oddio ! è serio il fatto ?
Old 29-07-2005, 14:49   #8
berga_155
Senior Member

Quando intendevo "quella temperatura " intendevo i 75 gradi!!!!!!!!!!!!
Cmq il riva tuner non midifica direttamente da bios le freqeunze, è impossibile, quindi se reimposti i valori di default nel programma le frequenze tornano quelle normali. prova a controllare nel driver nvidia che temperatura ti trova... in alternativa prova a metere una mano sulla scheda per vedere se reialemnte arriva a 70 gradi.... cmq controlla che temp rileva il driver perchè se è bassa mi sà che è il procio che ha caldo.....
Old 29-07-2005, 14:51   #9
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

ah .. gia' a 75 gradi il fatto è preouccupante ? .... gasp ... sto inguagliato allora ! cmq provo a fare quello che mi hai detto tu ... vediamo un po '...ma nn penso che il bios "menta" !
Old 29-07-2005, 14:52   #10
Matrix_Genesis
Senior Member

L'Avatar di Matrix_Genesis

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
Ciao!NN ho capito una cosa: nel bios della scheda madre hai la temp della GPU?
Old 29-07-2005, 15:01   #11
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
non credo visto ke i geffo4 non erano provvisti di sensore!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 15:09   #12
Matrix_Genesis
Senior Member

L'Avatar di Matrix_Genesis

Città: Torino
Più che altro io nn ho mai visto nessun bios di una scheda madre mostrare la temp della GPU. Ma esiste?
Magari se fosse una scheda grafica integrata potrei ancora capire...
Old 29-07-2005, 15:41   #13
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

ehm ...boh ... cioe' sul bios nella sezione "hardware monitor" c'e' "cpu temperature" .... è quella che mi da i 95 gradi ... ...cos'e' ,,, come posso risolvere il prblema ?
Old 29-07-2005, 15:44   #14
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Tony Hak
ehm ...boh ... cioe' sul bios nella sezione "hardware monitor" c'e' "cpu temperature" .... è quella che mi da i 95 gradi ... ...cos'e' ,,, come posso risolvere il prblema ?
Magari se raffreddi meglio la CPU (pasta termica, dissipatore di qualità, flussi di aria nel case)...
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 15:51   #15
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

allora ... è la cpu ? e perche' quando si avvia windows sembra che la scheda vada in overclock .. in quanto l'immagina scompare per un attimo e poi riappare .... ?!? cmq ... mi sa che devo togliere un po' di polvere anche dalle ventole .. è un bel po' che nn apro il case ..e io col computer ci gioco, ci studio (informatica) e mi vedo i film ! raga... confermate che la scheda video nn centra niente ?
Old 29-07-2005, 15:55   #16
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Confermiamo pienamente... ti dico solo che il mio processore che è come il tuo solo che overcloccato nn supera i 50°C neanche sotto stress...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 15:56   #17
mpec82
Senior Member

Città: Trieste
difficile che quEi 95° siano reali, infatti, se non sbaglio, il limite fisico degli athlon xp è 90° perciò avrebbe già dovuto fondere.

ti consiglio di far spostare la discussione in processori
Old 29-07-2005, 16:25   #18
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

ok ... ora sposto la discussione .... vi ringrazio tutti per il supporto .... cmq...ho pulito le varie venotole del case...ora vedo che succede ... speriamo ! ciao raga! e gracias
Old 30-07-2005, 08:14   #19
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
In media un'Athlon crolla in crash sui 65° reali, in qualche raro caso arriva a 70° ma assolutamente non di più.
La sua MoBo sta sparando cavolate assurde.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian