Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2005, 19:24   #1
velio
Member

L'Avatar di velio

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campobasso
Non trovo il difetto

Una mia amica mi ha portato il suo pc in panne. E' da un bel pò di tempo che dopo pochissimi minuti di lavoro il pc si blocca e resta immobile.
Il pc purtroppo è un pò obsoleto quindi non mi è possibile aggiornarlo del tutto.

Si tratta di un:
PROCESSORE AMD Athlon 900mhz
MB LEX BN730 PRO
RAM Mosel SDRAM PC133 - 128 mb (in unico banco)
SK VIDEO Sparkle TNT2 - SP5200B
Alimentatore 250watt
HDD 20 gb

Ho provato prima di tutto con la formattazione. IDEM
Ho provato a cambiare sistema operativo: IDEM

Ho installato tranquillamente il sistema operativo e qualche programma. Quando ho provato ad installare un programma che facesse lavorare il pc un pò di più mi
sono riapparsi i freeze.
A questo punto ho cominciato a provare le varie combinazioni solamente con il MEMTEST ma dopo alcuni minuti il freeze si replicava ad intervalli regolari:
Una cosa che ho notato è che il pc crasha dopo circa 4 minuti e 30'' con 128mb di ram e dopo 2 minuti e 20'' con un banco da 64mb.
Dopo un pò di controlli ho notato che si blocca sempre al TEST #5 (della configurazione standard) e cioè al BLOCK MOVE, 64 moves

Ho controllato se fosse un problema di temperature: IDEM (ho rilevato temperature inferiori ai 50 gradi)
Ho cambiato alimentatore: IDEM
Ho lasciato solo le periferiche necessarie (Sk. Video e Ram):IDEM
Ho cambiato le RAM: IDEM
Ho cambiato la scheda Video: IDEM

Se abbasso nel bios la velocità delle memorie a 100 mhz il sistema crasha in meno di 5 secondi.
Se tolgo l'impostazione di lettura del chip della ram (SPD) per l'auto configurazione, e setto i timing alle prestazioni peggiori, il risultato non cambia.

Ora non mi resterebbe che provare la mobo e il processore: ma come? non ho a disposizione mobo o processori di ricambio per cui non posso testarli uno alla volta.
Datemi qualche consiglio.
SAT: HAUPPAUGE WinTV DVB-S
velio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 11:53   #2
velio
Member

L'Avatar di velio

Quote:
Originariamente inviato da velio

Dopo un pò di controlli ho notato che si blocca sempre al TEST #5 (della configurazione standard) e cioè al BLOCK MOVE, 64 moves
Su un forum inglese ho trovato questo:

Quote:
Test 5 is a very good memory test for overclocking and stock stability purposes. Generally test 5 will only fail at the very, very end of the test. This is completely normal if your pushing your memory out of spec or the memory is slightly "under spec" meaning it's likely to be faulty. If test 5 freezes memtest so that the "wall time" is no longer moving, it means that the Northbridge is out of spec and you have raise the chipset voltage a notch. If you get errors at the very end of test, then your RAM is simply working too hard. Raising memory voltage or raising mem timings seems to help this.
Qualcuno sa spiegarmi esattamente cosa vuol dire?
Old 25-07-2005, 13:58   #3
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:

Qualcuno sa spiegarmi esattamente cosa vuol dire?

in teoria ti dice che il test 5 è ideale per le ram overclockate...quindi non è il tuo caso...

comunque per vedere se è la mobo che è andata (non penso sia la cpu) puoi utilizzare una qualsiasi mobo socket A, anche di quelle recenti...(nuove si trovano anche sui 35€, tipo le Asrock)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 14:18   #4
velio
Member

L'Avatar di velio

Dove potrei trovarle a quel prezzo? i miei fornitori mi dicono che non ne trovano più
Old 25-07-2005, 15:04   #5
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
probabilmente quel banchetto di ram funziona a metà... se vai a scrivere nelle ultime parti della ram si impalla, giusto?

prova dal file boot.ini a dargli 64 mega di ram massima per l'os, se con 64mb di ram funzia e non si riavvia, è fatta....

nel mercatino trovi cmq delle sdram
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 16:01   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Dove potrei trovarle a quel prezzo? i miei fornitori mi dicono che non ne trovano più
qualsiasi shop online le ha...anche nei negozi normali si trovano...

è sottointeso che ti serviranno delle ram DDR (puoi benissimo prendere "in prestito" al tuo pc per provare se tutto funziona...)

Ultima modifica di MIKIXT : 25-07-2005 alle 16:05.
Old 27-07-2005, 11:33   #7
velio
Member

L'Avatar di velio

beh più che delle ram io parlavo delle mobo e del procio... le ram le sto testando in un altro pc e vanno discretamente.. quindi identificato il responsabile nella MB...

ora sto provando una MB di un altro pc tanto per togliermi ogni dubbio

Quote:
Originariamente inviato da v10_star
probabilmente quel banchetto di ram funziona a metà... se vai a scrivere nelle ultime parti della ram si impalla, giusto?

prova dal file boot.ini a dargli 64 mega di ram massima per l'os, se con 64mb di ram funzia e non si riavvia, è fatta....
Beh anche un banco a 64mb si bloccava.. perciò avevo escluso che fossetro le ram, o almeno che fossero solamente le ram

Quote:
Originariamente inviato da mikyxt
è sottointeso che ti serviranno delle ram DDR (puoi benissimo prendere "in prestito" al tuo pc per provare se tutto funziona...)
Purtroppo si trattava di SDRAM.. nella configurazione proposta in precedenza si parlava di una mobo SocketA abbastanza vecchiotta
Old 27-07-2005, 13:26   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:

Purtroppo si trattava di SDRAM.. nella configurazione proposta in precedenza si parlava di una mobo SocketA abbastanza vecchiotta
niente...le mobo che supportano pc133 non si trovano più..solo usate...
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian