|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campobasso
|
Non trovo il difetto
Una mia amica mi ha portato il suo pc in panne. E' da un bel pò di tempo che dopo pochissimi minuti di lavoro il pc si blocca e resta immobile.
Il pc purtroppo è un pò obsoleto quindi non mi è possibile aggiornarlo del tutto. Si tratta di un: PROCESSORE AMD Athlon 900mhz MB LEX BN730 PRO RAM Mosel SDRAM PC133 - 128 mb (in unico banco) SK VIDEO Sparkle TNT2 - SP5200B Alimentatore 250watt HDD 20 gb Ho provato prima di tutto con la formattazione. IDEM Ho provato a cambiare sistema operativo: IDEM Ho installato tranquillamente il sistema operativo e qualche programma. Quando ho provato ad installare un programma che facesse lavorare il pc un pò di più mi sono riapparsi i freeze. A questo punto ho cominciato a provare le varie combinazioni solamente con il MEMTEST ma dopo alcuni minuti il freeze si replicava ad intervalli regolari: Una cosa che ho notato è che il pc crasha dopo circa 4 minuti e 30'' con 128mb di ram e dopo 2 minuti e 20'' con un banco da 64mb. Dopo un pò di controlli ho notato che si blocca sempre al TEST #5 (della configurazione standard) e cioè al BLOCK MOVE, 64 moves Ho controllato se fosse un problema di temperature: IDEM (ho rilevato temperature inferiori ai 50 gradi) Ho cambiato alimentatore: IDEM Ho lasciato solo le periferiche necessarie (Sk. Video e Ram):IDEM Ho cambiato le RAM: IDEM Ho cambiato la scheda Video: IDEM Se abbasso nel bios la velocità delle memorie a 100 mhz il sistema crasha in meno di 5 secondi. Se tolgo l'impostazione di lettura del chip della ram (SPD) per l'auto configurazione, e setto i timing alle prestazioni peggiori, il risultato non cambia. Ora non mi resterebbe che provare la mobo e il processore: ma come? non ho a disposizione mobo o processori di ricambio per cui non posso testarli uno alla volta. Datemi qualche consiglio.
SISTEMA PRINCIPALE: CPU AMD ATHLON XP 2500+ BARTON - MB ASUS A7N8X Deluxe - RAM DDR 512MB KINGSTON 333MHZ - HDD MAXTOR 100GB ATA 100 7200RPM - SKVIDEO SPARKLE GEFORCE 2 MX440 64MB - SKAUDIO CREATIVE LIVE! PLAYER 1024 MASTERIZZATORI : PIONEER DVR-108 / PIONEER DVR-107D / PLEXTOR PLEXWITER 24/4/40A SAT: HAUPPAUGE WinTV DVB-S |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
SISTEMA PRINCIPALE: CPU AMD ATHLON XP 2500+ BARTON - MB ASUS A7N8X Deluxe - RAM DDR 512MB KINGSTON 333MHZ - HDD MAXTOR 100GB ATA 100 7200RPM - SKVIDEO SPARKLE GEFORCE 2 MX440 64MB - SKAUDIO CREATIVE LIVE! PLAYER 1024 MASTERIZZATORI : PIONEER DVR-108 / PIONEER DVR-107D / PLEXTOR PLEXWITER 24/4/40A SAT: HAUPPAUGE WinTV DVB-S |
||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
in teoria ti dice che il test 5 è ideale per le ram overclockate...quindi non è il tuo caso... comunque per vedere se è la mobo che è andata (non penso sia la cpu) puoi utilizzare una qualsiasi mobo socket A, anche di quelle recenti...(nuove si trovano anche sui 35€, tipo le Asrock) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Dove potrei trovarle a quel prezzo? i miei fornitori mi dicono che non ne trovano più
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
probabilmente quel banchetto di ram funziona a metà... se vai a scrivere nelle ultime parti della ram si impalla, giusto?
prova dal file boot.ini a dargli 64 mega di ram massima per l'os, se con 64mb di ram funzia e non si riavvia, è fatta.... nel mercatino trovi cmq delle sdram |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è sottointeso che ti serviranno delle ram DDR (puoi benissimo prendere "in prestito" al tuo pc per provare se tutto funziona...) Ultima modifica di MIKIXT : 25-07-2005 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
beh più che delle ram io parlavo delle mobo e del procio... le ram le sto testando in un altro pc e vanno discretamente.. quindi identificato il responsabile nella MB...
ora sto provando una MB di un altro pc tanto per togliermi ogni dubbio Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.