Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2005, 17:46   #1
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Intervista a David Kirk: richiesta di domande

Buonasera a tutti; Mercoledì prossimo David Kirk, Chif Scientist di NVIDIA, sarà a Milano per un incontro con la stampa e sarà presente anche io per intervistarlo.
Avendo qualche giorno di tempo a disposizione, vorrei cercare di raccogliere domande da parte vostra.

Per chi volesse ulteriori riferimento, a questo indirizzo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...115/index.html

c'è una precedente intervista a David Kirk che ha fatto Raffaele lo scorso autunno.

Tnks
Old 01-07-2005, 17:54   #2
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Ciao Paolo: potresti chiedergli, a distanza di qualche mese, se effettivamente il chip video delle Geforce 6800 è fallato: voglio vedere se ha ancora il coraggio di dirti di no, grazie.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 17:55   #3
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf
Ciao Paolo: potresti chiedergli, a distanza di qualche mese, se effettivamente il chip video delle Geforce 6800 è fallato: voglio vedere se ha ancora il coraggio di dirti di no, grazie.
Con riferimento a pure video, in questo intendi "fallato"?
Old 01-07-2005, 17:56   #4
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
sì,sì, e per l'accelerazione hardware WMV.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 17:58   #5
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
A me piacerebbe sapere perchè non hanno implementato il 3dc nel nuovo g70.
Old 01-07-2005, 18:26   #6
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
adesso mi viene in mente qualcosa di molto banale tipo chiedere la tendenza generale nell'evoluzione delle schede video..e una sua impressione sulle nuove console (play3 in particolare)
farei qualche domandina anche su un eventuale supporto dell'agp.

mi interesserebbe molto anche a me sapere il motivo del mancato supporto del 3dc ati..
Old 01-07-2005, 20:22   #7
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
adesso mi viene in mente qualcosa di molto banale tipo chiedere la tendenza generale nell'evoluzione delle schede video..e una sua impressione sulle nuove console (play3 in particolare)
farei qualche domandina anche su un eventuale supporto dell'agp.

mi interesserebbe molto anche a me sapere il motivo del mancato supporto del 3dc ati..
sono della stessa opinione...
Old 02-07-2005, 10:31   #8
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Uh cos'è questa storia della 6800 fallata?
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 10:37   #9
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da mantes
A me piacerebbe sapere perchè non hanno implementato il 3dc nel nuovo g70.
Perche' hanno implementato un loro formato per ragioni di marketing e la conversione avviene in maniera trasparente all'interno del driver.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 10:53   #10
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da fek
Perche' hanno implementato un loro formato per ragioni di marketing e la conversione avviene in maniera trasparente all'interno del driver.
la conversione? vuoi dire che i giochi che ne fanno uso potranno sfruttare il 3dc anche su hardware nVidia?

bYeZ!
Old 02-07-2005, 11:17   #11
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Si ma non è giusto fek ci toglie lo sfizio
Old 02-07-2005, 12:45   #12
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Wow,ma questa compressione,visto che avviene via driver,potrà essere sfrtuttata da tutte le schede Nvidia?
Sarebbe propio una bella cosa se fosse compatibile anche con la mia 6800 ultra
Certo che però rimarrebbe il problema di compatibilità con le normal map scritte per il 3dc,infatti mi sembra che la tecnica di compressione per funzionare debba essere prevista e implementata direttamente da voi programmatori gusto?
Tra l'altro,sai quando usciranno i driver che renderanno disponibile questo nuovo formato?

Old 02-07-2005, 13:03   #13
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Sarebbe interessante chiedere come consiglierebbe di spendere ad un videogiocatore i propri soldi: 400 Euro in PS3 o 400 Euro in G70?
Old 02-07-2005, 13:21   #14
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
io chiederei se in futuro spingeranno lo sli anche nell fascia medio bassa (si sta vedendo qualcosa con la 6600...)
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 15:06   #15
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Wow,ma questa compressione,visto che avviene via driver,potrà essere sfrtuttata da tutte le schede Nvidia?
Sarebbe propio una bella cosa se fosse compatibile anche con la mia 6800 ultra
Certo che però rimarrebbe il problema di compatibilità con le normal map scritte per il 3dc,infatti mi sembra che la tecnica di compressione per funzionare debba essere prevista e implementata direttamente da voi programmatori gusto?
Tra l'altro,sai quando usciranno i driver che renderanno disponibile questo nuovo formato?

Poi serve che la GPU sia in grado di leggere e decomprimere il formato al momento dell'uso quindi sara' solo disponibile sulle GPU che lo supportano, G70 e derivati.
Old 02-07-2005, 15:14   #16
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Paolo, ho una domanda alla quale a me non hanno risposto, magari sei piu' fortunato

Anzi, ho due domande, la prima risposta gia' prevedo sara' divertente.

1) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare Embedded RAM intelligente integrata nella GPU per il frame buffer, la soluzione dell'R500, che in linea teorica dovrebbe garantire un notevole risparmio in termini di consumo di banda sul bus interno verso la memoria video a vantaggio della banda a disposizione dei texture fetch. E se valuteranno una simile soluzione in futuro (Nove su dieci non ti risponde)

2) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione a pipeline unificate che in linea teoria permetterebbe una notevole semplificazione del design, con conseguente risparmio in termini di transistor, ora che i modelli di programmazione di vertex e pixel shader si stanno unificando. Prevedono di usare questo design per future architetture? (Questa e' una domanda retorica, ma mi interessa quello che dice sui vantaggi e sugli svantaggi, perche' un anno fa lui era decisamente contro tale architettura)

edit: ma oggi sono dislessico
Old 02-07-2005, 15:19   #17
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86
Uh cos'è questa storia della 6800 fallata?
I chip NV40 (6800 in tutte le salse) venivano accreditati di possedere feature in grado di alleggerire il carico del processore (a dire il vero non solo questo ma voglio essere breve) durante la riproduzione di filmati in standard MPEG.
E benché la campagna pubblicitaria spingeva molto in tal senso, in realtà non è mai stato implementato, a causa di problemi di progettazione. Solo le revisioni che son venute fuori NV41 (ed ironia della sorte destinate alla fascia medio-bassa, le 6600) se ne avvantaggiano.
Però è un supporto monco, a mio modo di vedere le cose. Vediamo se questo nuovo G70 non sarà un nuovo buco nell'acqua, visto che si parla di fine anno per implementarlo nei driver. Io resto molto fiducioso nella soluzione analoga del futuro R520.
Old 02-07-2005, 15:22   #18
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Io, io

Trend stimato della potenza consumata dalle schede video per il prossimo anno?
Future evoluzioni del clock gating?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 15:31   #19
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Paolo io chiederei qlcsina riguardante la grandezza del Core.
Visto che nella rete ci sono discussioni riguardante la possibilità di alcune Pipeline disattivate in G70(anche se molto improbabile..ma tecnicamente "possibile").

Poi mi piacerebbe leggere qualcosa riguardante le architetture con unita vertex e pixel unificate. Ovviamente non mi aspetto che risponda "NV50". Però mi piacerebbe leggere cosa comporterà rispetto alle attuali architetture in generale. Bene o male so cosa comporterà, ma penso sia interessante sapere cosa ne pensa lui. Una domanda sul "futuro" ci vuole.

Poi mmmmm ci devo pensare.
Ma cmq imho farei fare qlc domanda a yoss. Così da poter ricavare informazioni "dirette".
Old 02-07-2005, 15:33   #20
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Paolo, ho una domanda alla quale a me non hanno risposto, magari sei piu' fortunato

2) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione a pipeline unificate che in linea teoria permetterebbe una notevole semplificazione del design, con conseguente risparmio in termini di transistor, ora che i modelli di programmazione di vertex e pixel shader si stanno unificando. Prevedono di usare questo design per future architetture? (Questa e' una domanda retorica, ma mi interessa quello che dice sui vantaggi e sugli svantaggi, perche' un anno fa lui era decisamente contro tale architettura)

edit: ma oggi sono dislessico
fek stavo scrivendo le mie domande, poi ho letto questa tua domanda. Son daccordo. Son curioso anchio sull'unificazione e sulla differenza rispetto alle attuali architetture.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian