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Old 01-07-2005, 17:46   #1
Paolo Corsini
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Intervista a David Kirk: richiesta di domande

Buonasera a tutti; Mercoledì prossimo David Kirk, Chif Scientist di NVIDIA, sarà a Milano per un incontro con la stampa e sarà presente anche io per intervistarlo.
Avendo qualche giorno di tempo a disposizione, vorrei cercare di raccogliere domande da parte vostra.

Per chi volesse ulteriori riferimento, a questo indirizzo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...115/index.html

c'è una precedente intervista a David Kirk che ha fatto Raffaele lo scorso autunno.

Tnks
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Old 01-07-2005, 17:54   #2
Gabriyzf
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Ciao Paolo: potresti chiedergli, a distanza di qualche mese, se effettivamente il chip video delle Geforce 6800 è fallato: voglio vedere se ha ancora il coraggio di dirti di no, grazie.
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Old 01-07-2005, 17:55   #3
Paolo Corsini
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Originariamente inviato da Gabriyzf
Ciao Paolo: potresti chiedergli, a distanza di qualche mese, se effettivamente il chip video delle Geforce 6800 è fallato: voglio vedere se ha ancora il coraggio di dirti di no, grazie.
Con riferimento a pure video, in questo intendi "fallato"?
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Old 01-07-2005, 17:56   #4
Gabriyzf
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sì,sì, e per l'accelerazione hardware WMV.
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Old 01-07-2005, 17:58   #5
mantes
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A me piacerebbe sapere perchè non hanno implementato il 3dc nel nuovo g70.
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Old 01-07-2005, 18:26   #6
zerothehero
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adesso mi viene in mente qualcosa di molto banale tipo chiedere la tendenza generale nell'evoluzione delle schede video..e una sua impressione sulle nuove console (play3 in particolare)
farei qualche domandina anche su un eventuale supporto dell'agp.

mi interesserebbe molto anche a me sapere il motivo del mancato supporto del 3dc ati..
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Old 01-07-2005, 20:22   #7
OvErClOck82
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Originariamente inviato da zerothehero
adesso mi viene in mente qualcosa di molto banale tipo chiedere la tendenza generale nell'evoluzione delle schede video..e una sua impressione sulle nuove console (play3 in particolare)
farei qualche domandina anche su un eventuale supporto dell'agp.

mi interesserebbe molto anche a me sapere il motivo del mancato supporto del 3dc ati..
sono della stessa opinione...
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Old 02-07-2005, 10:31   #8
Caterpillar86
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Uh cos'è questa storia della 6800 fallata?
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Old 02-07-2005, 10:37   #9
fek
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Originariamente inviato da mantes
A me piacerebbe sapere perchè non hanno implementato il 3dc nel nuovo g70.
Perche' hanno implementato un loro formato per ragioni di marketing e la conversione avviene in maniera trasparente all'interno del driver.
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Old 02-07-2005, 10:53   #10
ATi7500
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Originariamente inviato da fek
Perche' hanno implementato un loro formato per ragioni di marketing e la conversione avviene in maniera trasparente all'interno del driver.
la conversione? vuoi dire che i giochi che ne fanno uso potranno sfruttare il 3dc anche su hardware nVidia?

bYeZ!
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Improvise, adapt, overcome.
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Old 02-07-2005, 11:17   #11
hackboyz
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Si ma non è giusto fek ci toglie lo sfizio
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Old 02-07-2005, 12:45   #12
mantes
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Originariamente inviato da fek
Perche' hanno implementato un loro formato per ragioni di marketing e la conversione avviene in maniera trasparente all'interno del driver.
Wow,ma questa compressione,visto che avviene via driver,potrà essere sfrtuttata da tutte le schede Nvidia?
Sarebbe propio una bella cosa se fosse compatibile anche con la mia 6800 ultra
Certo che però rimarrebbe il problema di compatibilità con le normal map scritte per il 3dc,infatti mi sembra che la tecnica di compressione per funzionare debba essere prevista e implementata direttamente da voi programmatori gusto?
Tra l'altro,sai quando usciranno i driver che renderanno disponibile questo nuovo formato?

__________________
[Le mie trattative]
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Old 02-07-2005, 13:03   #13
Custode
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Città: R'lyeh
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Sarebbe interessante chiedere come consiglierebbe di spendere ad un videogiocatore i propri soldi: 400 Euro in PS3 o 400 Euro in G70?
__________________
Questa è poesia!
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Old 02-07-2005, 13:21   #14
dvd100
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L'Avatar di dvd100
 
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Città: Torino
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io chiederei se in futuro spingeranno lo sli anche nell fascia medio bassa (si sta vedendo qualcosa con la 6600...)
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Old 02-07-2005, 15:06   #15
fek
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Originariamente inviato da mantes
Wow,ma questa compressione,visto che avviene via driver,potrà essere sfrtuttata da tutte le schede Nvidia?
Sarebbe propio una bella cosa se fosse compatibile anche con la mia 6800 ultra
Certo che però rimarrebbe il problema di compatibilità con le normal map scritte per il 3dc,infatti mi sembra che la tecnica di compressione per funzionare debba essere prevista e implementata direttamente da voi programmatori gusto?
Tra l'altro,sai quando usciranno i driver che renderanno disponibile questo nuovo formato?

Poi serve che la GPU sia in grado di leggere e decomprimere il formato al momento dell'uso quindi sara' solo disponibile sulle GPU che lo supportano, G70 e derivati.
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Old 02-07-2005, 15:14   #16
fek
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L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Paolo, ho una domanda alla quale a me non hanno risposto, magari sei piu' fortunato

Anzi, ho due domande, la prima risposta gia' prevedo sara' divertente.

1) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare Embedded RAM intelligente integrata nella GPU per il frame buffer, la soluzione dell'R500, che in linea teorica dovrebbe garantire un notevole risparmio in termini di consumo di banda sul bus interno verso la memoria video a vantaggio della banda a disposizione dei texture fetch. E se valuteranno una simile soluzione in futuro (Nove su dieci non ti risponde)

2) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione a pipeline unificate che in linea teoria permetterebbe una notevole semplificazione del design, con conseguente risparmio in termini di transistor, ora che i modelli di programmazione di vertex e pixel shader si stanno unificando. Prevedono di usare questo design per future architetture? (Questa e' una domanda retorica, ma mi interessa quello che dice sui vantaggi e sugli svantaggi, perche' un anno fa lui era decisamente contro tale architettura)

edit: ma oggi sono dislessico
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Old 02-07-2005, 15:19   #17
Hal2001
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L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86
Uh cos'è questa storia della 6800 fallata?
I chip NV40 (6800 in tutte le salse) venivano accreditati di possedere feature in grado di alleggerire il carico del processore (a dire il vero non solo questo ma voglio essere breve) durante la riproduzione di filmati in standard MPEG.
E benché la campagna pubblicitaria spingeva molto in tal senso, in realtà non è mai stato implementato, a causa di problemi di progettazione. Solo le revisioni che son venute fuori NV41 (ed ironia della sorte destinate alla fascia medio-bassa, le 6600) se ne avvantaggiano.
Però è un supporto monco, a mio modo di vedere le cose. Vediamo se questo nuovo G70 non sarà un nuovo buco nell'acqua, visto che si parla di fine anno per implementarlo nei driver. Io resto molto fiducioso nella soluzione analoga del futuro R520.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
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Old 02-07-2005, 15:22   #18
lowenz
Bannato
 
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Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Io, io

Trend stimato della potenza consumata dalle schede video per il prossimo anno?
Future evoluzioni del clock gating?
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Old 02-07-2005, 15:31   #19
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
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Città: Magmoor Caverns
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Paolo io chiederei qlcsina riguardante la grandezza del Core.
Visto che nella rete ci sono discussioni riguardante la possibilità di alcune Pipeline disattivate in G70(anche se molto improbabile..ma tecnicamente "possibile").

Poi mi piacerebbe leggere qualcosa riguardante le architetture con unita vertex e pixel unificate. Ovviamente non mi aspetto che risponda "NV50". Però mi piacerebbe leggere cosa comporterà rispetto alle attuali architetture in generale. Bene o male so cosa comporterà, ma penso sia interessante sapere cosa ne pensa lui. Una domanda sul "futuro" ci vuole.


Poi mmmmm ci devo pensare.
Ma cmq imho farei fare qlc domanda a yoss. Così da poter ricavare informazioni "dirette".
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
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Old 02-07-2005, 15:33   #20
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
Quote:
Originariamente inviato da fek
Paolo, ho una domanda alla quale a me non hanno risposto, magari sei piu' fortunato



2) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione a pipeline unificate che in linea teoria permetterebbe una notevole semplificazione del design, con conseguente risparmio in termini di transistor, ora che i modelli di programmazione di vertex e pixel shader si stanno unificando. Prevedono di usare questo design per future architetture? (Questa e' una domanda retorica, ma mi interessa quello che dice sui vantaggi e sugli svantaggi, perche' un anno fa lui era decisamente contro tale architettura)

edit: ma oggi sono dislessico
fek stavo scrivendo le mie domande, poi ho letto questa tua domanda. Son daccordo. Son curioso anchio sull'unificazione e sulla differenza rispetto alle attuali architetture.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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